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Bio(Logic)Box Dall’idea imprenditoriale alla divulgazione scientifica a cura di Mihaela Gavrila.

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Presentazione sul tema: "Bio(Logic)Box Dall’idea imprenditoriale alla divulgazione scientifica a cura di Mihaela Gavrila."— Transcript della presentazione:

1 Bio(Logic)Box Dall’idea imprenditoriale alla divulgazione scientifica a cura di Mihaela Gavrila

2 Lo Scenario Ambientale: parole chiave ed attori  TRA L’AMBIENTE COME RISORSA E L’AMBIENTE COME PROBLEMA: inquinamento, cambiamenti climatici, desertificazione, deforestazione, etc.  GLOBALIZZAZIONE: la crescita economica deve tenere conto delle risorse limitate;  SOCIETA’: sviluppa una coscienza ecologica, diviene consapevole della crisi ambientale in atto;  IMPRESA: include nel proprio impegno la responsabilità ambientale;  MOVIMENTO ECOLOGICO: impegnato nella difesa e la tutela dell’ambiente;  STATO: attua interventi legislativi e strategie volti a promuovere la coscienza ecologica;

3 Identikit dell’eco-consumatore ECO-CONSUMATORE CONVINTO  Considera l’ambiente un elemento di assoluta importanza per la qualità della vita e la sopravvivenza del genere umano;  Adegua il proprio comportamento di acquisto e consumo, indirizzandosi verso prodotti e servizi con ridotto impatto ambientale;  Ha un buon livello culturale e di scolarizzazione, un reddito superiore alla media, uno stile di vita consapevole orientato alla qualità della vita e all’acquisto di prodotti sani; ECO-CONSUMATORE POTENZIALE  Non ancora attratto dalla causa ambientalista;  Non considera la sicurezza ambientale una questione di sicurezza personale  Consuma prodotti tradizionali, scelti in base a criteri standard (prezzo, marca, etc);  Non attribuisce alla qualità della vita valenze di carattere pubblico-sociale;  La caratterizzazione ambientale dei prodotti è solo un accessorio;  Non è disposto ad indirizzarsi verso i prodotti ecologici e a sostenere costi extra significativi;  La sua conversione è in corso.

4 BioLogicBox Università La Tuscia Prof. Bartolomeo Schirone Sapienza Università di Roma Professionisti T8 (consorzio di sei aziende) Prexis e Sotel. Fondazione Catalano Sergio Estivi Istituzioni Media Tools for Up Società civile

5 BioLogicBox L’idea della camera di crescita nasce dalle discussioni all’interno di un gruppo internazionale di ricercatori sorto qualche tempo fa e impegnato nella ricerca di nuovi e sempre più efficaci metodi di allevamento delle piante col fine di salvaguardarne il patrimonio genetico integralmente, mettendole a dimora in un ambiente protetto e controllato.

6 BioLogicBox La camera di crescita Bio Box è una sorta di stadio 2.0 fra prodotti simili che sono già in uso sul mercato. Le novità: concept e un prodotto interamente made in Italy il controllo a distanza in remoto grazie all’installazione della webcam interna; illuminazione con led che permette la riproduzione dello spettro solare; chiusura di ogni circuito al fine di un reale risparmio energetico.

7 BioLogicBox Destinatari Vivaisti; Agronomi; Centri di ricerca/ Università Mercato consumer, più probabilmente grandi circuiti della distribuzione nei supermercati illuminazione con led; Contesti in cui ci siano state forti ed estese crisi ambientali, fasi in cui il normale circuito della vita biologica sia stato interrotto da fenomeni straordinari o da calamità naturali tali da aver determinato la distruzione dei vivai o delle piantagioni.

8 BioLogicBox Destinatari Essendo riusciti a chiudere tutto il circuito dell’acqua, si può pensare a delle applicazioni e usi anche in ambienti caratterizzati da forte siccità. Sperimentazione in contesti climatici mutati (andando in contro agli inevitabili cambiamenti climatici)

9 BioLogicBox Una strategia per la tutela della biodiversità Il valore della camera di crescita sta nel patrimonio genetico delle piante che viene mantenuto integralmente grazie alla realizzazione di un sistema protetto che prevede la regolazione costante dei parametri vitali per le piante: luce e acqua. I primi destinatari saranno i centri di ricerca e i florovivaisti ma anche la Forestale e le stesse istituzionali nazionali e internazionali che si occupano di valorizzazione e tutela dell’ambiente e di biodiversità.

10 BioLogicBox Il valore aggiunto della comunicazione: il ruolo di SdC SdC si sta impegnando in un progetto di comunicazione che punti sulla tutela della biodiversità e sull’uso dello strumento in caso di calamità naturali o in luoghi ad emergenza ambientale, che non consentano la coltivazione e la riproduzione su larga scala di nuove piantumazioni. Verranno concepiti un logo e un claim che saranno i punti di forza di tutta la campagna di comunicazione.

11 LOGIC BIO BOX La comunicazione: l’identità visiva

12 LOGIC La comunicazione: l’identità visiva

13 Sito web Eventi La comunicazione: possibili applicazioni Comunicati stampa

14 in itinere La comunicazione: dove e quando ex post

15 Innovazione tecnologica La comunicazione: punti di forza 1/2 Ricerca e sperimentazione Riproduzione delle condizioni ambientali (risposta ai cambiamenti climatici)

16 monitoraggio h24 La comunicazione: punti di forza 2/2 assistenza tecnica tempi di crescita


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