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Antonella Pezzotti, Università degli Studi di D IGITAL D IORAMA : UNA RISORSA MULTIMEDIALE VERSO UNA DIDATTICA.

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Presentazione sul tema: "Antonella Pezzotti, Università degli Studi di D IGITAL D IORAMA : UNA RISORSA MULTIMEDIALE VERSO UNA DIDATTICA."— Transcript della presentazione:

1 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it D IGITAL D IORAMA : UNA RISORSA MULTIMEDIALE VERSO UNA DIDATTICA INNOVATIVA E INTERDISCIPLINARE Antonella PEZZOTTI, Annamaria POLI, Alfredo BROGLIA, Paolo FERRI, Annastella GAMBINI Università degli Studi di Milano-Bicocca

2 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it Progetto Digital Diorama. Diorami digitali per la LIM MIUR – Decreto Direttoriale 26 giugno 2012 n. 369 – promozione e stipula di accordi di programma e intese Capofila: Università degli Studi di Milano-Bicocca Partners: Politecnico di Milano Università degli Studi di Roma Tor Vergata Istituto Comprensivo Copernico di Corsico (MI) Parco Nord Milano Progetto Digital Diorama. Diorami digitali per la LIM MIUR – Decreto Direttoriale 26 giugno 2012 n. 369 – promozione e stipula di accordi di programma e intese Capofila: Università degli Studi di Milano-Bicocca Partners: Politecnico di Milano Università degli Studi di Roma Tor Vergata Istituto Comprensivo Copernico di Corsico (MI) Parco Nord Milano I L PROGETTO IN BREVE

3 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I L SITO DEL PROGETTO : www.digitaldiorama.it

4 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I diorami sono ricostruzioni artificiali, modellizzazioni scientifiche, generalmente tridimensionali, di alcuni ecosistemi. I Digital Diorama derivano dalla digitalizzazione di alcuni diorami presenti in Musei di Storia Naturale e nella loro trasformazione in interfacce interattive disponibili in rete e fruibili mediante LIM, PC e tablet. I diorami sono ricostruzioni artificiali, modellizzazioni scientifiche, generalmente tridimensionali, di alcuni ecosistemi. I Digital Diorama derivano dalla digitalizzazione di alcuni diorami presenti in Musei di Storia Naturale e nella loro trasformazione in interfacce interattive disponibili in rete e fruibili mediante LIM, PC e tablet. I DIORAMI DEI M USEI E I D IGITAL D IORAMA

5 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I D IGITAL D IORAMA

6 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it G LI OBIETTIVI Trasferire i diorami al di fuori dei confini del Museo Diffondere la conoscenza di ambienti naturali e presentare in modo originale alcuni contenuti di biologia ed ecologia. Trasferire i diorami al di fuori dei confini del Museo Diffondere la conoscenza di ambienti naturali e presentare in modo originale alcuni contenuti di biologia ed ecologia.

7 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I PRESUPPOSTI Presupposti tecnologici Interazione touchscreen usability progettata secondo gli standard di usabilità ISO 924. Software utilizzato: Articulate Presupposti metodologici Strumenti per aprire piste di interpretazione a livelli diversi e intrecciate tra loro, per attivare discussioni su argomenti biologici Riferimento alla vita di tutti i giorni Stretto connubio tra informazioni apprese e aspetti emozionali Presupposti tecnologici Interazione touchscreen usability progettata secondo gli standard di usabilità ISO 924. Software utilizzato: Articulate Presupposti metodologici Strumenti per aprire piste di interpretazione a livelli diversi e intrecciate tra loro, per attivare discussioni su argomenti biologici Riferimento alla vita di tutti i giorni Stretto connubio tra informazioni apprese e aspetti emozionali

8 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I D IGITAL D IORAMA – MENU E LIVELLI DI FRUIZIONE

9 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I D IGITAL D IORAMA – HOT SPOTS

10 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I D IGITAL D IORAMA – VIAGGIO IMMAGINARIO

11 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I D IGITAL D IORAMA – TEMATICHE TRASVERSALI

12 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I D IGITAL D IORAMA – TEMATICHE TRASVERSALI

13 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I D IGITAL D IORAMA – TEMATICHE TRASVERSALI

14 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I D IGITAL D IORAMA – VITA DI TUTTI I GIORNI

15 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I D IGITAL D IORAMA – VITA DI TUTTI I GIORNI

16 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I D IGITAL D IORAMA – CARTA DI IDENTITÀ

17 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I D IGITAL D IORAMA – ATTIVITÀ PRATICHE

18 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I D IGITAL D IORAMA – ATTIVITÀ PRATICHE

19 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it L A SPERIMENTAZIONE Realizzazione del Digital Diorama prototipo Sperimentazione nella scuola partner di progetto: percorso di aggiornamento e focus group per gli insegnanti; osservazione e videoregistrazione del lavoro in classe; raccolta e analisi dei prodotti realizzati dagli studenti. Realizzazione dei successivi Digital Dorama Sperimentazione a livello nazionale Realizzazione del Digital Diorama prototipo Sperimentazione nella scuola partner di progetto: percorso di aggiornamento e focus group per gli insegnanti; osservazione e videoregistrazione del lavoro in classe; raccolta e analisi dei prodotti realizzati dagli studenti. Realizzazione dei successivi Digital Dorama Sperimentazione a livello nazionale

20 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I RISULTATI C OINVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE “Il Digital Diorama si è rivelato uno strumento coinvolgente, in grado di creare un clima didattico particolarmente rilassato e maggiormente motivante e rispetto alle lezioni tradizionali”. “L’esplorazione è stata significativa sotto il profilo dell’immedesimazione e del coinvolgimento da parte dei bambini e della loro partecipazione attiva”. [dai focus group con gli insegnanti] C OINVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE “Il Digital Diorama si è rivelato uno strumento coinvolgente, in grado di creare un clima didattico particolarmente rilassato e maggiormente motivante e rispetto alle lezioni tradizionali”. “L’esplorazione è stata significativa sotto il profilo dell’immedesimazione e del coinvolgimento da parte dei bambini e della loro partecipazione attiva”. [dai focus group con gli insegnanti]

21 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I RISULTATI R IFERIMENTO AL QUOTIDIANO E AL VISSUTO PERSONALE “La conchiglia del Digital Diorama è quella di un paguro perché io l’ho visto e so come è fatto”. “I crostacei piccoli sono i bambini, quelli grandi sono i genitori, quelli medi sono tipo i ragazzi delle medie, quelli piccoli sono bambini come noi”. “Ci sono regole e raccomandazioni che genitori e nonni fanno ai bambini, per proteggerli e prepararli per quando saranno adulti, così come gli animali fanno con i loro cuccioli”. [dalle osservazioni in classe] R IFERIMENTO AL QUOTIDIANO E AL VISSUTO PERSONALE “La conchiglia del Digital Diorama è quella di un paguro perché io l’ho visto e so come è fatto”. “I crostacei piccoli sono i bambini, quelli grandi sono i genitori, quelli medi sono tipo i ragazzi delle medie, quelli piccoli sono bambini come noi”. “Ci sono regole e raccomandazioni che genitori e nonni fanno ai bambini, per proteggerli e prepararli per quando saranno adulti, così come gli animali fanno con i loro cuccioli”. [dalle osservazioni in classe]

22 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I NTEGRAZIONE CON IL LAVORO DIDATTICO Recupero di esperienze precedenti Punto di partenza per esperienze future [dai focus group con gli insegnanti e dalle osservazioni del lavoro in classe] I NTEGRAZIONE CON IL LAVORO DIDATTICO Recupero di esperienze precedenti Punto di partenza per esperienze future [dai focus group con gli insegnanti e dalle osservazioni del lavoro in classe] I RISULTATI

23 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it A SPETTI TECNICI Poca fluidità di fruizione/connessione alla rete non sempre ottimale LIM come strumento collaborativo Ottima familiarità con il dispositivo [dai focus group con gli insegnanti e dalle osservazioni del lavoro in classe] A SPETTI TECNICI Poca fluidità di fruizione/connessione alla rete non sempre ottimale LIM come strumento collaborativo Ottima familiarità con il dispositivo [dai focus group con gli insegnanti e dalle osservazioni del lavoro in classe] I RISULTATI

24 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it I RISULTATI M ODIFICHE AI CONTENUTI STRUTTURALI DEI D IGITAL D IORAMA Predilezione verso l’utilizzo di video anziché fotografie Sostituzione di materiali visuali di difficile comprensione Interventi per alleggerire l’interfaccia e rendere più fluida l’esplorazione. M ODIFICHE AI CONTENUTI STRUTTURALI DEI D IGITAL D IORAMA Predilezione verso l’utilizzo di video anziché fotografie Sostituzione di materiali visuali di difficile comprensione Interventi per alleggerire l’interfaccia e rendere più fluida l’esplorazione.

25 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it R IFLESSIONI CONCLUSIVE Interazione tra nuove tecnologie, metodologie e strumenti comunicativi rinnovati per un approccio ai contenuti di tipo reticolare che faciliti la conoscenza e la competenza a intrecciare temi tra loro e con la vita di tutti i giorni. Strumento digitale che, utilizzato con la LIM, favorisce la collaborazione tra utenti. Dispositivo adattabile anche ad altri contenuti disciplinari (es. fruizione virtuale di opere architettoniche, artistiche, rappresentazione di momenti storici). Interazione tra nuove tecnologie, metodologie e strumenti comunicativi rinnovati per un approccio ai contenuti di tipo reticolare che faciliti la conoscenza e la competenza a intrecciare temi tra loro e con la vita di tutti i giorni. Strumento digitale che, utilizzato con la LIM, favorisce la collaborazione tra utenti. Dispositivo adattabile anche ad altri contenuti disciplinari (es. fruizione virtuale di opere architettoniche, artistiche, rappresentazione di momenti storici).

26 Antonella Pezzotti, Università degli Studi di Milano-Bicoccaantonella.pezzotti@unimib.it Grazie per l’attenzione! antonella.pezzotti@unimib.it


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