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IEEE1599 Framework. IEEE1599 Framework: cos’è?  E’ un insieme di strumenti che consentono di svolgere diverse operazioni su documenti codificati nel.

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1 IEEE1599 Framework

2 IEEE1599 Framework: cos’è?  E’ un insieme di strumenti che consentono di svolgere diverse operazioni su documenti codificati nel formato IEEE1599  E’ strutturato a plugin, suddivisi per layer, corrispondenti ai menu di primo livello dell’applicazione. I plugin più comunemente usati sono Graphic Mapper e Audio Mapper  Sviluppato in C#, funziona in Microsoft Windows  Si scarica dal sito http://www.ludovico.net, nella parte dedicata al corso del laboratorio di Informatica Applicata alla Musicahttp://www.ludovico.net

3 Come si usa  Si avvia da Programmi > LIM > IEEE1599 Framework  All’avvio la maggior parte dei menu è disabilitata in attesa della creazione o dell’apertura di un file IEEE1599  Dal menu File > Open è possibile aprire un file IEEE1599  Nota: su alcuni computer anche dopo l’apertura del file IEEE1599 i menu rimangono disabilitati. In questo caso eseguire il programma direttamente dalla directory d’installazione (default: C:\Programmi (x86)\LIM\IEEE1599 Framework), oppure nelle Proprietà del collegamento presente nel menù Start inserire nel campo Da la directory d’installazione

4 Apertura e validazione  Se si utilizza il comando File > Open il framework compie una validazione del file XML  Con il comando File > Open (no validation) il documento viene aperto più velocemente, senza effettuare validazione (ma un file non valido potrebbe portare a malfunzionamenti del framework)  Attenzione: occorre salvare il file IEEE1599 dopo le modifiche effettuate attraverso l’uso dei plugin

5 Graphic Mapper  Il plugin Graphic Mapper si trova nel menu Notational  Si utilizza per collegare e mappare opportunamente le immagini corrispondenti a notazioni musicali del documento IEEE1599 caricato  Per ogni evento dello spine è possibile indicare un’area rettangolare corrispondente nelle immagini caricate

6 Graphic Mapper Interfaccia  La parte centrale è dedicata alle operazioni di mappatura sull’immagine  In alto a sinistra: controlli per lo zoom  In alto a destra: selezione della pagina corrente (all’interno del gruppo)

7 Graphic Mapper Interfaccia  A sinistra dall’alto:  Gruppi di mappature (Mappings)  Visualizzazione dell’evento corrente (Graphic Parser)  Lista degli eventi dello spine (Spine Events)

8 Graphic Mapper Uso  Le mappature grafiche sono organizzate in gruppi, corrispondenti alle diverse versioni della musica notata (es. Manoscritto, Edizione Dover…)  Ogni gruppo è costituito da una o più immagini, corrispondenti alle pagine della singola versione  Con gli strumenti della sezione Mappings è possibile creare, modificare e eliminare i gruppi di mappature

9 Graphic Mapper Gruppi di mappature  Alla creazione di un nuovo gruppo o alla modifica di un gruppo esistente viene mostrata la finestra seguente:  In alto si inserisce il nome del gruppo da mappare  Al centro vengono aggiunte/modificate le singole immagini che fanno parte del gruppo (con i pulsanti a destra)

10 Graphic Mapper Mappatura  Una volta creato il gruppo di immagini si procede a mappare evento per evento  Agendo sul filtro di Spine Events si può decidere di visualizzare nella lista sottostante:  Tutti gli eventi dello spine  Solo gli eventi di una singola voce (utile per mappare voce per voce)  Nella sezione Graphic Parser viene visualizzato per l’evento correntemente selezionato in Spine Events:  La corrispondente rappresentazione grafica (elaborando il layer Logic del file IEEE1599)  Il numero di battuta e la posizione dell’evento all’interno di essa

11 Graphic Mapper Mappatura  Partendo dal primo evento in Spine Events (filtrato oppure non filtrato per voce), si traccia un rettangolo che individua il corrispondente simbolo sull’immagine, cliccando e trascinando  Se in Spine Events è selezionata l’opzione Automatic Advance, all’avvenuta mappatura di un evento viene automaticamente evidenziato il successivo in lista  Dopo l’avvenuta mappatura:  Cliccando su una zona mappata viene evidenziato l’evento corrispondente in Spine Events  Cliccando su un evento in Spine Events vengono evidenziate le mappature corrispondenti sull’immagine

12 Graphic Mapper Scorciatoie  Nel menu Graphic Mapper l’opzione Shortcuts elenca le scorciatoie da tastiera utili per le operazioni di mappatura  NB: nelle scorciatoie le cifre si riferiscono al corrispondente tasto sul tastierino numerico  Nel menu Graphic Mapper l’opzione Color Options permette di personalizzare i colori delle mappature (solo in IEEE1599 Framework, in altre parole il colore non viene salvato nel documento XML)

13 Graphic Mapper Scorciatoie  Comandi di selezione  CTRL + clic: seleziona più mappature  CTRL + A / CTRL + 5: seleziona tutte le mappature  ESC: deseleziona le mappature  PageUp, PageDown: cambia la pagina corrente  Comandi di zoom  CTRL + +: zoom in  CTRL + -: zoom out  CTRL + 0: zoom ottimizzato per la visualizzazione corrente  CTRL + ALT + 0: zoom 100%

14 Graphic Mapper Scorciatoie  Comandi di mappatura (agiscono sulle mappature selezionate)  2,4,6,8: sposta le aree di mappatura  CTRL + 2,4,6,8: espande le aree di mappatura  ALT + 2,4,6,8: riduce le aree di mappatura  DEL / BACKSPACE: elimina le mappature

15 Graphic Mapper Scorciatoie  Comandi della clipboard  SHIFT + clic: copia la mappatura  ALT + clic: incolla la mappatura  ALT + SHIFT + clic: incolla la mappatura invertendola verticalmente  ESC: elimina la mappatura copiata nella clipboard  Questi comandi sono utili quando occorre mappare diversi eventi che hanno un’area di rappresentazione grafica simile:

16 Audio Mapper  Il plugin Audio Mapper si trova nel menu Audio  Si utilizza per collegare e mappare opportunamente i file audio e/o video corrispondenti a esecuzioni del documento IEEE1599 caricato  Per ogni evento dello spine sarà associato un tempo espresso in secondi corrispondente all’esecuzione di quell’evento nel file audio corrente

17 Audio Mapper Interfaccia e uso  Il processo di mappatura audio avviene in tre fasi, corrispondenti a tre pagine dell’Audio Mapper: 1. Scelta del file audio/video da sincronizzare 2. Mappatura mediante tapping 3. Revisione della mappatura effettuata

18 Audio Mapper Caricamento file audio/video  Nella prima schermata dell’Audio Mapper in alto a sinistra si seleziona New mapping per creare una nuova mappatura  Una volta selezionato il file audio/video, in basso vengono abilitati i comandi per l’ascolto e il pulsante per passare alla fase 2 (Next)  E’ possibile inoltre selezionare una mappatura già effettuata per sovrascrivere la sincronizzazione precedente (passaggio alla fase 2) oppure per revisionare la mappatura esistente (passaggio alla fase 3)

19 Audio Mapper Mappatura tramite tapping  La mappatura vera e propria avviene nella fase 2, mediante la pressione a tempo del pulsante TAP:  Si sceglie cosa battere e di conseguenza si inserisce un valore in VTU/Beat: lasciando il valore di default 1024 si dovrà battere ogni quarto, modificando in 512 si dovrà battere ogni ottavo, modificando in 2048 ogni 2/4, ecc.  Ci si posiziona, mediante i comandi di play posti in basso, all’inizio del primo evento da mappare  Si inizia a premere il pulsante TAP tenendo il tempo fino alla conclusione dell’esecuzione audio/video (dopo il primo clic sul pulsante è possibile usare la barra spaziatrice per scandire il tempo)

20 Audio Mapper Mappatura tramite tapping  Non è possibile correggere in questa fase un tap mancato o in più  Il pulsante Clear All azzera tutte le operazioni di mappatura consentendo di ricominciare la procedura daccapo  Il campo Tap Offset può essere utilizzato per indicare che i primi N tap effettuati sono da tralasciare (ad es. usando il primo tap per far partire l’esecuzione di una parte iniziale del file non corrispondente agli eventi da mappare e poi ripremendo il tasto al primo evento utile)

21 Audio Mapper Revisione della mappatura  L’ultima fase consente di revisionare il lavoro svolto (anche in un secondo tempo, selezionando in fase 1 una mappatura già effettuata)

22 Audio Mapper Revisione della mappatura  Nella parte centrale vengono indicati tutti gli eventi dello spine e le corrispondenti mappature in secondi, insieme all’indicazione della battuta che ospita l’evento  Posizionandosi su un evento e premendo il pulsante Play o il tasto P si avvia l’esecuzione del file audio/video da quel punto, consentendo di verificare la mappatura effettuata (l’esecuzione si interrompe premendo il pulsante Stop o il tasto S)  Nella sezione in basso Visual Aids si controlla il tipo di visualizzazione degli eventi, potendo raggrupparli:  Per parte  Per eventi simultanei  Per misura

23 Audio Mapper Revisione della mappatura  Per correggere una mappatura errata si può agire sui pulsanti del gruppo Shift  Nella sezione Shift si può spostare la mappatura in avanti/indietro di 0.1 secondi, di 0.01 secondi o di un valore in secondi specificato. Allo spostamento parte automaticamente l’esecuzione per verificare la nuova posizione della mappatura  La sezione Interpolation presenta un bug e non è utilizzabile  Al termine delle operazioni di revisione premere il pulsante Confirm per aggiungere la mappatura effettuata al documento IEEE1599

24 Audio Mapper Consigli utili  Il file audio/video da mappare deve essere codificato in un formato riconosciuto da Windows Media Player  la compatibilità totale è assicurata con file WAV  se si codifica in MP3 scegliere una codifica a bitrate costante  E’ utile, specialmente in casi di mappatura di esecuzioni con evidenti rallentandi/accelerandi, annotare queste variazioni sulla partitura ad un primo ascolto per poi procedere alla mappatura  Se nella fase 2 sono stati commessi errori grossolani (tap aggiunti / tap non inseriti) conviene ripartire daccapo piuttosto che cercare di correggerli nella fase 3  Nella fase 3 gli eventi simultanei devono essere corretti in blocco, selezionandoli tutti e spostando la mappatura corrispondente in avanti/indietro

25 Percorsi relativi/assoluti  Una volta effettuate le mappature grafiche/audio il file IEEE1599 conterrà i nuovi livelli corrispondenti notational/audio  Per consentire di editare il file IEEE1599 su altri computer è opportuno modificare i path dei file grafici/audio mappati rendendoli relativi alla posizione del file XML  Esempio di struttura: una directory C:\LIM\ contenente il file XML, una sottodirectory audio e una sottodirectory score:  Un file audio mappato, denominato A.mp3 corrisponderà nell’XML alla riga:  Per rendere il percorso relativo la riga va modificata in:


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