Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRachele Borrelli Modificato 8 anni fa
1
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi Formativi Genova, 11 giugno 2004
2
Lifelong learning: una strategia “qualsiasi attività avviata in qualsiasi momento della vita, volta a migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale, civica, sociale e/o occupazionale” Dalla Comunicazione della Commissione Europea “Realizzare uno spazio europeo dell’apprendimento permanente”, novembre 2001 www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it
3
Lifelong learning: una strategia Le ricerche nazionali ISFOL sulla formazione permanente hanno rilevato: - il quadro conoscitivo nazionale della domanda - la mappatura dell’offerta formale e non formale - le politiche territoriali www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it
4
Lifelong learning: una strategia RIFLESSIONI SULL’INDAGINE ISFOL L’interruzione degli studi La propensione alla formazione L’utenza e le filiere di offerta www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it
5
Lifelong learning: una strategia Fonte: elaborazione ISFOL su indagine ISFOL-DOXA 2002 Fig. 6– Distribuzione dell’abbandono scolastico per età (v. %) Età media dell’interruzione degli studi è 16 anni e mezzo www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it
6
Lifelong learning: una strategia La propensione alla formazione L’83% della popolazione in età adulta è fuori dai sistemi formale, non formale ed informale Il 43% è abbastanza interessato Il 17% ha provato a rientrare in formazione www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it
7
Lifelong learning: una strategia Formazione svolta per conseguire un titolo di studio elevato (Valori percentuali)TOTALEmaschifemmine BASE(3.771)(1.848)(1.923) sì, conseguendo un titolo5.96.05.8 sì, senza conseguire un titolo11.214.28.4 ci ho pensato ma non l’ho fatto11.310.512.1 non ci ho pensato perché: non mi sarebbe servito 9,5 7,411,6 avevo un titolo di studio sufficiente15.916.015.8 non ho tempo16.713.719.7 per motivi economici13.813.813.8 non mi interessava15.318.312.5 www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it
8
Lifelong learning: una strategia L’utenza in età adulta intercettata e le filiere di offerta Su un totale di 17.168 corsi gli obiettivi formativi: - conseguire competenze linguistiche e di informatica; - conseguire un titolo di studio o di qualifica professionale; - soddisfare l’interesse e il benessere personale. www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it
9
Lifelong learning: una strategia L’utenza in età adulta intercettata e le filiere di offerta 355.000 cittadini Negli Organismi educativi e formativi pubblici e privati: - 80% di cittadinanza italiana (occupato); - 44% di età tra i 26 e i 40 anni; - 40% con diploma di scuola secondaria superiore. Nel Terzo settore: - 91% di cittadinanza italiana; - 28% di età compresa tra i 51 ed i 65 anni; - 50% con diploma di scuola secondaria superiore. www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it
10
Lifelong learning: una strategia L’utenza in età adulta ntercettata e le filiere di offerta 355.000 cittadini Nelle infrastrutture culturali: - 94% di cittadinanza italiana; - 33% di età compresa tra i 41 ed i 50 anni; - 59% con diploma di scuola secondaria superiore. www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.