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Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.

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Presentazione sul tema: "Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi."— Transcript della presentazione:

1 Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi Formativi Genova, 11 giugno 2004

2 Lifelong learning: una strategia “qualsiasi attività avviata in qualsiasi momento della vita, volta a migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale, civica, sociale e/o occupazionale” Dalla Comunicazione della Commissione Europea “Realizzare uno spazio europeo dell’apprendimento permanente”, novembre 2001 www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it

3 Lifelong learning: una strategia Le ricerche nazionali ISFOL sulla formazione permanente hanno rilevato: - il quadro conoscitivo nazionale della domanda - la mappatura dell’offerta formale e non formale - le politiche territoriali www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it

4 Lifelong learning: una strategia RIFLESSIONI SULL’INDAGINE ISFOL L’interruzione degli studi La propensione alla formazione L’utenza e le filiere di offerta www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it

5 Lifelong learning: una strategia Fonte: elaborazione ISFOL su indagine ISFOL-DOXA 2002 Fig. 6– Distribuzione dell’abbandono scolastico per età (v. %) Età media dell’interruzione degli studi è 16 anni e mezzo www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it

6 Lifelong learning: una strategia La propensione alla formazione L’83% della popolazione in età adulta è fuori dai sistemi formale, non formale ed informale Il 43% è abbastanza interessato Il 17% ha provato a rientrare in formazione www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it

7 Lifelong learning: una strategia Formazione svolta per conseguire un titolo di studio elevato (Valori percentuali)TOTALEmaschifemmine BASE(3.771)(1.848)(1.923)  sì, conseguendo un titolo5.96.05.8  sì, senza conseguire un titolo11.214.28.4  ci ho pensato ma non l’ho fatto11.310.512.1  non ci ho pensato perché: non mi sarebbe servito 9,5 7,411,6 avevo un titolo di studio sufficiente15.916.015.8 non ho tempo16.713.719.7 per motivi economici13.813.813.8 non mi interessava15.318.312.5 www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it

8 Lifelong learning: una strategia L’utenza in età adulta intercettata e le filiere di offerta Su un totale di 17.168 corsi gli obiettivi formativi: - conseguire competenze linguistiche e di informatica; - conseguire un titolo di studio o di qualifica professionale; - soddisfare l’interesse e il benessere personale. www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it

9 Lifelong learning: una strategia L’utenza in età adulta intercettata e le filiere di offerta 355.000 cittadini Negli Organismi educativi e formativi pubblici e privati: - 80% di cittadinanza italiana (occupato); - 44% di età tra i 26 e i 40 anni; - 40% con diploma di scuola secondaria superiore. Nel Terzo settore: - 91% di cittadinanza italiana; - 28% di età compresa tra i 51 ed i 65 anni; - 50% con diploma di scuola secondaria superiore. www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it

10 Lifelong learning: una strategia L’utenza in età adulta ntercettata e le filiere di offerta 355.000 cittadini Nelle infrastrutture culturali: - 94% di cittadinanza italiana; - 33% di età compresa tra i 41 ed i 50 anni; - 59% con diploma di scuola secondaria superiore. www.isfol.it g.spagnuolo@isfol.it


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