Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFelice Piazza Modificato 8 anni fa
1
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni che coinvolge gradualmente tutti i paesi del mondo Da “globo”, “mondo” Sinonimo: “mondializzazione”
2
Cause della globalizzazione ● Aumento della produzione di beni ● Aumento degli scambi commerciali ● Sviluppo dei mezzi di trasporto e riduzione dei costi di trasporto ● Sviluppo delle comunicazioni Internet, telefonia, ecc. sono i carburanti della globalizzazione Agenti della globalizzazione sono le Imprese multinazionali
3
Gli agenti della globalizzazione Paesi occidentali avanzati: Usa, Giappone, Germania, Canada, Francia,Gran Bretagna, Italia, ecc. ● I Produttori ● I consumatori ECONOMIA DI MERCATO Piccoli, medi o grandi Produttori (multinazionali) Consumatori al dettaglio Stati, ecc. Il Mercato in teoria dovrebbe regolare l'economia in modo automatico e produrre merci sempre più vantaggiose
4
Le Multinazionali e la divisione mondiale del lavoro Le aziende più grandi hanno aperto stabilimenti, filiali o sedi in molti paesi del mondo Specialmente nei paesi in via di sviluppo Manodopera a basso costo La lavorazione viene suddivisa in molti stabilimenti sparsi nel mondo e il prodotto finito viene assemblato nel paese di origine della multinazionale Ciclo produttivo segmentato per sfruttare il basso costo della manodopera Aziende sussidiarie Gli attori della globalizzazione
5
Le multinazionali controllano Aziende sussidiarie collegate Attraverso Agenti o imprenditori locali Ruolo limitato e definito dalle multinazionali I profitti realizzati dalle aziende sussidiarie tornano alle multinazionali Raccolgono le materie prime e la manodopera anche col permesso dei governi locali
6
Paesi che hanno accettato il sistema di mercato e l'azione delle multinazionali hanno ottenuto: ● Benessere materiale Corea del sud, Singapore, Hong Kong, Taiwan. Thailandia, Messico CINA E INDIA soprattutto
7
Le opportunità della globalizzazione: ● Scambi e collaborazioni economici, culturali, tecnici, ecc. ● Possibile diffusione della democrazia I progressi nella qualità della vita: ● Aumento della produzione degli alimenti pro capite (a testa) ● Aumento della quantità di calorie pro capite ● Aumento della quantità di acqua potabile disponibile ● Progressi nelle irrigazioni ● Progressi nella sanità (vaccinazioni) ● Diminuzione mortalità infantile ● Aumento della speranza di vita ● Diffusione dell'istruzione e diminuzione dell'analfabetismo
8
Il Rischio di crisi L'unico motore della globalizzazione è la diffusione dei mercati Ma i mercati internazionali sono privi di regole Esempi di crisi Le multinazionali che hanno trasferito le produzioni in paesi che hanno manodopera a basso costo hanno creato disoccupazione nei paesi di origine Le multinazionali non hanno scrupoli a chiudere le aziende aperte nei paesi di sviluppo in caso di difficoltà CRISI FINANZIARIE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.