La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAMBIARE I MECCANISMI DI ROUTINE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAMBIARE I MECCANISMI DI ROUTINE"— Transcript della presentazione:

1 CAMBIARE I MECCANISMI DI ROUTINE
Come conquistare nuovi mercati in una realtà altamente competitiva e globale di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

2 IL NUOVO MONDO GLOBAOIZZATO
Con l’avvento della globalizzazione, che ha diverse definizioni e aspetti a seconda dell’ambito (politico, sociale, economico, culturale) a cui ci si riferisce, le imprese e i consumatori si sono trovati di fronte a un mondo indiscutibilmente nuovo, migliore sotto certi aspetti ma peggiore sotto altri dove operano consumatori, produttori e concorrenti globali. di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

3 ASPETTI POSITIVI di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

4 ASPETTI NEGATIVI di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

5 I PROTAGONISTI DEL MERCATO MONDIALE
I produttori globali sono le aziende che producono a livello mondiale che vengono chiamate anche multinazionali. Il consumatore globale è colui che utilizza i beni e i servizi prodotti e offerti non più solo dalla nazione in cui vive, ma da tutto il mondo. I concorrenti globali sono tutte le aziende in grado di competere nel mercato mondiale. di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

6 I PROBLEMI DELL’ITALIA IN UN MONDO GLOBALIZZATO
POCO ATTRATTIVA Instabilità politica, corruzione, elevata tassazione DELOCALIZZAZIONE E DEINDUSTRIALIZZAZIONE Elusione fiscale, aumento disoccupazione, crollo della domanda di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

7 I MECCANISMI DI ROUTINE
I meccanismi di routine sono quei comportamenti che ognuno di noi tende a ripetere e quei modelli che si sono dimostrati vincenti. Con l’avvento della globalizzazione bisogna agire su più mercati differenti, quindi i meccanismi di routine non saranno più utili. Conquista dei mercati emergenti (BRICS) Analisi Paese Stravolgere i meccanismi di routine OBIETTIVO STUDIO IL NUOVO MERCATO ATTUO STRATEGIE di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

8 ESEMPI CONCRETI FERRERO LAVAZZA KELLOGG’S
Per comprendere meglio, parliamo di alcuni casi aziendali che hanno interessato aziende multinazionali del settore alimentare che hanno rivolto le loro attenzioni all’India. FERRERO LAVAZZA KELLOGG’S di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

9 L’ENTRATA A PICCOLI PASSI DI FERRERO NEL MERCATO INDIANO
Distributore indiano importa Nutella e Ferrero Rocher Grande successo Esporta Tic Tac Negli anni ‘90 Ferrero decide di immettersi nel mercato indiano di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

10 COS’HA FATTO FERRERO ANALISI PAESE Clima  torrido
Lingua  123 lingue parlate Stabilità politica  Basso rischio di stravolgimenti Cultura  vegetariani o vegani Società  sistema castale Legislazione  dazi 65/70% Geografia  logistica complicata di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

11 STRATEGIE DI FERRERO Clima Lingua Cultura Geografici Legislazione
Prodotti che non si sciolgono Clima Pubblicità senza parlato Lingua Prodotti per vegani e confezioni 16/24 Cultura Esportazione solo nelle due megalopoli Geografici Verificazione della sostenibilità Legislazione Prezzi accessibili Società di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

12 Caratteristiche della pubblicità
LA PUBBLICITA’ Caratteristiche della pubblicità Musica Richiamo di freschezza Primo piano la città di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

13 IL CASO LAVAZZA Convincere ad apprezzare il caffè italiano come il migliore Campagna pubblicitaria aggressiva Troppa presunzione Fallimento di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014

14 IL CASO KELLOGG’S Lanciare la tipica colazione inglese
Contro la cultura alimentare indiana Prova a lanciare cereali non dolci Successo di Angela Pirino - classe 3D RIM - a.s. 2013/2014


Scaricare ppt "CAMBIARE I MECCANISMI DI ROUTINE"

Presentazioni simili


Annunci Google