Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianmaria Dario Leonardi Modificato 8 anni fa
2
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
3
ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK ORCHESTRA CLASSICA LA BANDA E LA FANFARA LE FORMAZIONI MUSICALI
4
● Le formazioni musicali : gli strumenti possono suonare da solisti o far parte di complessi (formazioni musicali). ● Orchestra barocca :Il termine musica barocca indica una categorizzazione della musica composta nel XVII secolo e nella prima metà del XVIII secolo. Probabilmente il primo a utilizzare il termine barocco per indicare un periodo della produzione artistica fu Jacob Burckhardt nel suo “Il Cicerone”; fu invece Curt Sachs ad applicarlo in maniera sistematica alla musica. Nell ' orchestra barocca ( solitamente) erano presenti : flauti, oboi, trombe, corni, archi, basso continuo ecc... ● Orchestra classica : nel settecento le orchestre cominciarono ad arricchirsi di nuovi strumenti e iniziarono a suonare nei salotti delle residenze dei nobili. Si affermarono gli archi e scomparve il clavicembalo. Tra gli strumenti troviamo : flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe, timpani, archi ecc... (l' organico strumentale poteva giungere fino a 40 elementi ).
5
● Orchestra romantica: nell' ottocento gli antichi strumenti vennero perfezionati e ne nacquero di nuovi. Le sezioni strumentali dell' orchestra si ampliarono e si aggiunsero: le tube, i tromboni, gli strumenti a percussione e il pianoforte sostituì definitivamente il clavicembalo (l' organico strumentale poteva arrivare a 900-100 elementi). ● Orchestra sinfonica moderna: col passare del tempo gli strumenti diventarono più moderni e professionali. Gli strumenti presenti nell' orchestra sinfonica moderna sono : i primi violini, i secondi violini, viole, violoncelli, contrabbassi, strumenti a fiato e a percussione. Complessi da camera : la musica da camera era un filone tradizionale della musica classica. Le composizioni da camera sono scritte di solito per un ristretto numero di esecutori, lo stesso nome deriva proprio da questa circostanza.
6
● Le formazioni Jazz: interpretano brani jazz ma anche mambo e salsa. La big band è la più grande formazione musicale jazz. Le big band in passato erano tipicamente composte da 4 trombe, 4 tromboni, 2 sax alti, 2 sax tenori, un sax baritono, pianoforte, contrabbasso, batteria, e più raramente chitarra, clarinetti o percussioni. In epoche più recenti sono state utilizzate big band con l'aggiunta di tuba e tastiera. ● I complessi rock: tali complessi comprendono un numero minimo di cinque esecutori. La formazione più semplice nel rock è il Power trio: batterista, bassista e chitarrista, dove uno dei tre è anche cantante. Altrimenti la formazione può essere composta da un cantante, un chitarrista solista, un bassista, un batterista. Molto spesso è ormai presente anche il tastierista. ● La banda e la fanfara: la banda ha origini molto antiche ma la sua formazione attuale risale all ' ottocento. Essa è composta da strumenti a fiato e a percussione. La fanfara è invece composta soltanto da ottoni.
7
Orchestra baroccaOrchestra classica Orchestra romantica Orchestra moderna
8
LE VOCI VOCI FEMMINILI SOPRANO MEZZOSOPRANO CONTRALTO VOCI DEI BAMBINI VOCI BIANCHE VOCI MASCHILI TENORE BARITONO BASSO
9
● La voce: è il suono emesso dall'essere umano quando parla, canta oppure urla. La voce è lo strumento musicale per eccellenza, ed è prodotta dall' apparato vocale. ● Voci femminili: si dividono in : soprano che ha la voce più acuta, la cui estensione vocale è di due ottave( dal Do centrale al Do sovracuto ). Il Mezzosoprano ha una voce intermedia, la cui estensione vocale è oltre le due ottave (dal La grave al Si bemolle). Infine la voce più grave, tra quelle femminili, è il contralto la cui estensione è di due ottave (dal Sol sotto il rigo al Sol acuto). ● Voci maschili si dividono in: tenore che è il più acuto dei registri maschili e la sua estensione viene fissata nelle due ottave (comprese tra il Do della seconda riga e il Do della quarta). Il baritono è la voce maschile intermedia. La sua estensione viene fissata nelle due ottave (comprese tra il La grave e il Sol acuto). Infine la voce maschile più grave è quella del basso che si estende dal Fa grave al Fa acuto. ● Le voci dei bambini : vengono anche chiamate voci bianche. Per voci bianche si intendono quelle dei bambini che non hanno ancora raggiunto l'età in cui si verifica la muta vocale (13 anni circa) e generalmente l'età dei componenti varia dai 6 ai 16 anni.
10
THE END
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.