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PubblicatoGilberta Carella Modificato 8 anni fa
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EPICUREISMO CANONICA (LOGICA) FISICA ETICA
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CANONICA (KANON= REGOLA) SENSAZIONE PROLESSI PIACERE E DOLORE
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FISICA: MATERIALISMO E ATOMISMO INFINITA' DEI MONDI E GLI “INTERMUNDIA” L'INDIFFERENZA DEGLI DEI E LA MORTALITA' DELL'ANIMA
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ETICA: IL QUADRIFARMACO FELICITA'= PIACERE COME MOVIMENTO LENTO BISOGNI E PIACERI: ● NATURALI E NECESSARI ● NATURALI E NON NECESSARI ● NON NATURALI E NON NECESSARI APONIA E ATARASSIA
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È vano il discorso di quel filosofo che non curi qualche male dell'animo umano.
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L'essere beato e immortale non ha affanni, ne ad altri ne arreca; è quindi immune da ira e da benevolenza, perché simili cose sono proprie di un essere debole. Colui che desidera una vita libera non può accumulare ricchezze dagli affari, visto che questo non è facile senza piegarsi al servizio delle folle e dei potenti, mentre egli possiede già tutto in inesauribile abbondanza. Se la vita libera porta a caso con sé molte ricchezze, anche queste possono facilmente essere condivise con i vicini per ottenerne la benevolenza. Chi conosce i limiti della vita, sa che è facile rimuovere il dolore che proviene dal bisogno e ottenere ciò che rende la vita perfetta; sì che non ha affatto bisogno di tendere a cose che comportino lotta. La medesima persuasione che ci incoraggiò a credere che nessun male è eterno o lungamente duraturo ci fa anche ritenere che la sicurezza più grande che si attui nelle cose finite è quella dell'amicizia. Chi conosce i limiti della vita, sa che è facile rimuovere il dolore che proviene dal bisogno e ottenere ciò che rende la vita perfetta; sì che non ha affatto bisogno di tendere a cose che comportino lotta.
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