Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFloriano Costantino Modificato 8 anni fa
1
BASTA UN CLICK? Didattica digitale Francesco Zambotti (responsabile sezione scuola Erikson) Impariamo a sfruttare il digitale senza farci sfruttare: Personalizzare e includere con la didattica digitale Personalizzare non è dare «cose» diverse, ma mettere in atto modalità di elaborazione della conoscenza con più canali: prodotti multimediali La differenziazione va progettata nell’idea di unicità, di inclusività…. altrimenti diventa separazione Il testo scolastico digitale, scomposto e semplificato, può diventare una risorsa Anche internet in classe può diventare una risorsa. Come?
2
Messaggio di pace e di speranza, con internet, dallo spazio da Samantha Cristoforetti a una bambina pakistana della scuola di Trento turbata per una strage di studenti avvenuta in una scuola del Pakistan Messaggio di pace e di speranza, con internet, dallo spazio da Samantha Cristoforetti a una bambina pakistana della scuola di Trento turbata per una strage di studenti avvenuta in una scuola del Pakistan «Quando a scuola parliamo di Samantha astronauta - ha scritto la bambina di nome Aysha - a me viene un pò da piangere perchè penso che lei vede il mio Paese dall'alto e lo vede bello e pieno di pace, come lo vorrei io quando penso a tutti quei bambini morti nella scuola. Poi penso che nella nostra scuola impariamo la pace, allora so che piano piano arriverà anche lì, basta che non ci fermiamo mai a fare atti di pace». La risposta dell'astronauta non si è fatta attendere ed è arrivata alla Scuola elementare Crispi di Trento con due foto del Pakistan e di Trento visti dallo spazio. «Il ponte di pace fra Trento e il Pakistan non posso farlo io, il ponte di pace sei tu», ha scritto Samantha. «Adesso sei una piccola persona capace di piccoli ma significativi atti di pace. Sono certa che diventerai una donna capace di grandi atti di pace. Cresci - ha aggiunto - con serenità, ma anche sapendo che la tua sensibilità e la tua esperienza di vita tra due culture diverse ti danno la responsabilità di diventare un grande leader di pace. Il mondo ha bisogno di te»..
3
Parla Edgar Morin (filosofo francese del ‘900) : «Non si può capire niente, quindi neanche questi tragici fatti, senza la storia»; e tuona «dobbiamo imporre la pace, fermare il massacro o sarà una degradazione permanente» Parla Fabio Bocci (professore universitario): “A quando un mondo più giusto? Se non ora, quando? E se non noi, chi?” 14 NOVEMBRE 2015…. Era il giorno dopo la strage di Parigi…
4
In conclusione vi invitiamo: A leggere la mozione finale del Convegno 2015: “L’INCLUSIONE, UNA QUESTIONE DI CLASSE” Ad ascoltare sul sito www.convegnierickson.it www.convegnierickson.it le PILLOLE DI QUALITA’ A vedere insieme il video di Fabio Bocci LA SCUOLA SENZA ETICHETTE LA SCUOLA SENZA ETICHETTELA SCUOLA SENZA ETICHETTELA SCUOLA SENZA ETICHETTE
5
Grazie per la vostra preziosa attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.