La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

25/09/2007LEZ.1TET Lez.11 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "25/09/2007LEZ.1TET Lez.11 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO."— Transcript della presentazione:

1 25/09/2007LEZ.1TET Lez.11 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO

2 25/09/2007LEZ.1TET Lez.12 Argomenti Il prodotto del trasporto Il Traffico Il sistema di trasporto Il problema del trasporto Argomenti del corso TET

3 25/09/2007LEZ.1TET Lez.13 IL PRODOTTO TRASPORTO DEFINIZIONE –Il trasporto è il servizio prodotto di un sistema in grado di trasferire persone e cose nello spazio, da un luogo di origine ad un luogo di destinazione in un determinato periodo temporale TIPO DI PRODOTTO –Servizio di infrastruttura: Consente la circolazione di veicoli: il servizio è variabile nello spazio, ma fisso nel tempo(lungo periodo) –Servizio di trasporto Consente il trasferimento di persone e cose: il servizio è variabile nello spazio e nel tempo( breve periodo) CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO –Contemporaneità tra produzione e consumo –Non è un prodotto stoccabile, che produce utilità differite nel tempo

4 25/09/2007LEZ.1TET Lez.14 TRAFFICO Il traffico è l’aliquota di prodotto utilizzata in un periodo di tempo –Dipende dalla domanda di trasporto, che varia nello spazio e nel tempo –Misura l’utilità del servizio prodotto La corrispondenza nel dominio spazio/tempo di produzione /domanda massimizza il traffico e quindi l’utilità del prodotto: Il problema della produzione di trasporto va inquadrato nelle dimensioni: –Spaziale –Temporale Il Traffico può alterare la qualità del prodotto trasporto: la produzione di trasporto risente del fenomeno della congestione

5 25/09/2007LEZ.1TET Lez.15 MISURA DEL TRASPORTO E DEL TRAFFICO Trasporto e traffico sono misurabili nelle stesse dimensioni Posto : –Q = quantità di trasporto prodotta nel periodo T –F = quantità di traffico servita nel periodo T –w = N° di unità di carico (capacità) dei veicoli –L= percorrenza nel periodo T –T = periodo di servizio Sarà

6 25/09/2007LEZ.1TET Lez.16 w= N° di unità di carico N° passeggeri per il trasporto di persone N° tonn. per il trasporto di merci sciolte N° TEU( Traffic Equivalente Unit) per i container( container da 20 piedi ) L= Percorrenza Kilometri T= Periodo di servizio ora, giorno, anno Q ha le dimensioni di una lunghezza. Se la produzione è riferita a T=1, Q T=1 ha dimensione di una velocità UNITA’ DI MISURA

7 25/09/2007LEZ.1TET Lez.17 SISTEMA DI TRASPORTO Complessità interna: –Componenti Tecnologiche : Infrastrutture Veicoli –Componenti organizzative Imprese Norme Coordinamento Complessità esterna –Impatto Ambientale Inquinamento Paesaggio Uso del suolo Antropizzazione –Economia Produttività Competitività –Territorio Accessibilità

8 25/09/2007LEZ.1TET Lez.18 IL PROBLEMA DEL TRASPORTO Ottenere la configurazione del sistema di produzione che ottimizzi il servizio nei vincoli posti dal sistema territoriale, economico e ambientale: MOBILITA’ SOSTENIBILE –Criteri di ottimo Qualità: fornire le prestazioni attese dall’utenza Efficacia:massimizzare il traffico servito Efficienzaminimizzare le risorse di produzione –Criteri di vincolo BilancioRisorse disponibili AmbientaliInquinamento, Beni culturali e paesaggistici TerritorialiInterferenze con attività ed insediamenti antropici –Ottimo condiviso Valutazioni soggettive Bilanciamento di esigenze sociali conflittuali

9 25/09/2007LEZ.1TET Lez.19 COMPLESSITA’ DEL PROBLEMA Dimensione –spaziale –temporale Complessità interna –Componenti tecnologiche –Componenti umane ed organizzative Esternalità: –pluralità di interessi coinvolti –ottimo assoluto e ottimo condiviso Algoritmi di valutazione Modelli di scenario Modelli di sistema. Conceptual Design

10 25/09/2007LEZ.1TET Lez.110 METOLOGIA DI APPROCCIO Scala del sistema –Risultati attesi: »Definizione specifiche di prodotto nello spazio e nel tempo »Determinazione di prestazione offerte »Valutazione del prodotto sistema –Strumenti: »Modelli di sistema ( prototipi di funzionamento virtuali) »Modelli di domanda( previsione traffico) »Modelli di impatto »Metodi di valutazione Scala dei componenti –Risultati attesi: »Dimensionamento e specifiche dei componenti tecnologici »Dimensionamento struttura organizzativa »Valutazione di costi ed impatti dei componenti –Strumenti: »Metodi e tecniche dell’ingegneria civile e meccanica »Applicazione di informatica »Metodi dell’organizzazione aziendale »Metodi di valutazione

11 25/09/2007LEZ.1TET Lez.111 Il Corso T.E.T Finalità Stile di analisi: metodi e strumenti Conoscenze sperimentali Soluzioni a livello preliminare

12 25/09/2007LEZ.1TET Lez.112 Il Corso T.E.T. Contenuti Parte I : analisi tecnica del sistema –Descrizione sommaria dei componenti –Il moto de veicolo isolato Parte II : Prestazioni del sistema –Velocità-Capacità-Sicurezza-Costi Parte III : Tecniche di modellizzazione –Modello di domanda-Modello di offerta-Modello di valutazione Parte IV : Applicazioni


Scaricare ppt "25/09/2007LEZ.1TET Lez.11 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO."

Presentazioni simili


Annunci Google