Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlberta Caselli Modificato 8 anni fa
1
Istituto Istruzione Superiore “Vittorio Emanuele II” PROGETTO SCUOLA
2
Il Ns. Istituto oggi … - Perito Aziendale “Sperimentazione E.R.I.C.A” - Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere - Dirigente di Comunità A partire dall’anno scolastico 2010-2011, per effetto del riordinamento degli istituti tecnici, i tre indirizzi dell’Istituto sono confluiti nei 2 nuovi percorsi del Settore Economico : Nuovi percorsi Vecchi percorsi - Amministrazione, Finanza e Marketing - Amministrazione, Finanza e Marketing per le Relazioni Internazionali - Istituto Professionale Indirizzo Socio-Sanitario
3
PERITO IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Ex- Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere PERITO IN AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI Ex- Perito Aziendale, Ex- Corrispondente in Lingue Estere e Perito Aziendale “Sperimentazione E.R.I.C.A” La trasformazione del ns. Istituto OPERATORE SOCIO SANITARIO Ex- Dirigente di Comunità
4
Attraverso il percorso generale, il Diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing è in grado di: rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principinazionali ed internazionali; redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; gestire adempimenti di natura fiscale; collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda; svolgere attività di marketing; collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing. Profilo del Diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing
5
Il Diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione,programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. COMPETENZE SPECIFICHE:
6
Profilo del Diplomato in “Relazioni Internazionali per il Marketing” Nell’articolazione il profilo in “Relazioni Internazionali per il Marketing” si caratterizza per il riferimento: all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere appropriati strumenti tecnologici alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo- politiche e vari contesti lavorativi.
7
Profilo del Diplomato in “Serivizi Socio-Sanitari” Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità e garantire la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.
8
La ns. scuola si è sempre contraddistinta sul territorio per interventi volti al: Potenziamento delle eccellenze Recupero degli alunni in difficoltà Miglioramento della struttura Aggiornamento del personale dell’istituto. Seguono alcuni esempi dei ns. numerosi interventi in tal senso:
9
a.s. 2011- 2012
11
a.s. 2010- 2011
13
Interventi e Progetti svolti Informazione alle famiglie (insufficienze riportate nelle materie curriculari e modifiche della disciplina sul debito); Corsi recupero curricolari dopo i risultati del primo quadrimestre; Azioni di recupero nel periodo estivo ; Azioni di approfondimento per la preparazione all’ esame di stato. Il Progetto di Recupero comprende:
14
Progetto Aula Virtuale Offriamo i ns. corsi curriculari in modalità “blended” e i corsi di recupero online durante la pausa estiva
15
OBIETTIVI: Potenziare le abilità di base; Migliorare le competenze degli insegnanti; Rafforzare le motivazioni degli studenti; Migliorare l’ambiente sociale e familiare; Innovare le metodologie didattiche; Accrescere il “benessere a scuola”. Interventi per la riduzione della dispersione
16
ed ancora … organizzazione delle prove comuni di tutte le discipline (fine novembre, febbraio, inizio aprile e finali ) monitoraggio degli esiti delle prove degli anni precedenti per individuare tendenze di medio periodo nell’azione di recupero e per fornire al Collegio dei Docenti dati utili per ogni decisione in merito;
17
Corsi di recupero estivi Durata: giugno - luglio Durata: giugno - luglio Corsi di 20 h. (max 3 corsi di recupero); Corsi di 20 h. (max 3 corsi di recupero); Orario lezioni: h. 8.00-14.00 (6 h. al dì) Orario lezioni: h. 8.00-14.00 (6 h. al dì) N. alunni per corso : max 15/20 alunni; N. alunni per corso : max 15/20 alunni; Corsi di recupero per tutte le materie con scritto e orale + Fisica e Chimica; Corsi di recupero per tutte le materie con scritto e orale + Fisica e Chimica; Tutoraggio docenti per le altre materie.
18
14 YEARS OF COMENIUS PROJECTS 1999-2013
19
1999-2013 14 YEARS OF COMENIUS PROJECTS Project coordinator 1999-2009: prof. Alfred S. Hamill Project coordinator 2010-2013: prof. Donatella Delle Donne
20
Interventi effettuati nei precedenti a.s. per contenere la dispersione scolastica PROGETTO REGIONALE IN RETE CON LA SCUOLA MEDIA STATALE AUGUSTO ANDROMEDA RECUPERO Italiano-Matematica Insegnamento di Italiano ed Informatica ad Emigranti Tirocinio delle allieve delle quarte e quinte classi
21
Progetti di Aggiornamento offerti: Programma Operativo Nazionale 2007 - 2013 “Competenze per lo Sviluppo “ Ambienti per lo sviluppo” Fondo Sociale Europeo Annualità 2007/2008 B-4-FSE-2007-407 Laboratorio di Metodologie Didattiche per il Recupero del Disagio Programma Operativo Nazionale 2007 - 2013 “Competenze Per Lo Sviluppo” Annualità 2008/2009 PON D1 Nuove Tecnologie Informatiche Codice Progetto 1.3-2007- 48 LABORATORIO NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE
22
Progetti di Aggiornamento offerti:
23
Siamo sede dell’Associazione Nazionale LEND - lingua e Nuova Didattica
24
LEND NAPOLI Presso la ns. sede offriamo seminari di formazione, corsi e giornate pedagogiche di aggiornamento a docenti di italiano e lingue straniere
25
Progetti per migliorare l’ambiente sociale e familiare Progetto Regionale “ Scuole aperte “ PROGETTO DI RETE “Andromeda" Culture in dialogo nella scuola Laboratori di italiano e di informatica per migranti con il tutoraggio delle alunne della scuola Progetto Regionale “ Scuole aperte “ PROGETTO DI RETE “Andromeda" Culture in dialogo nella scuola Laboratori di italiano e di informatica per migranti con il tutoraggio delle alunne della scuola Patentino a Scuola
26
PROGETTI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Destinazione Europa Corsi per potenziamento linguisitico per: Lingua Inglese (attestato Trinity College) Lingua Francese (attestato Alliance Francaise) Lingua Spagnola (attestato Istituto Cervantes) OLIMPIADI DI MATEMATICA
27
Progetti per Accrescere il “BENESSERE A SCUOLA” Programma Operativo Nazionale 2007 - 2013 “Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo - Annualità 2007/2008 F-2-FSE-2007-154 Giovani e adulti insieme per una società vivibile Cultura della legalità e partecipazione civile Sviluppo sostenibile/salute Tematiche estetico/espressive Attività sportive Utenti normodotati - tornei d’Istituto: pallavolo, calcetto - Giochi Sportivi Studenteschi indetti dal Miur – Coni (biennio superiore) - trofeo Sportivi C.O.T.I.E.F. (triennio superiore) (pallavolo maschile e femminile) Utenti con disabilità - Attività sportive per studenti con disabilità intellettive (12 - 21 anni) Attività sportive Utenti normodotati - tornei d’Istituto: pallavolo, calcetto - Giochi Sportivi Studenteschi indetti dal Miur – Coni (biennio superiore) - trofeo Sportivi C.O.T.I.E.F. (triennio superiore) (pallavolo maschile e femminile) Utenti con disabilità - Attività sportive per studenti con disabilità intellettive (12 - 21 anni)
28
Programma Operativo Nazionale Progetti finanziati con Fondi Europei e Nazionali (FSE e FESR) Programma Operativo Nazionale 2007-2013
29
Progetti per migliorare i Livelli Di Conoscenza dei Giovani e Sviluppare le Competenze Chiave English in Practice English in Practice Francais: une Langue Pratique Francais: une Langue Pratique El Espanol en Pratica El Espanol en Pratica
30
ED ANCORA … “IL COMPUTER NEL LAVORO DELLA SCUOLA” Progetto per accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso delle T.I.C. della scuola
31
“Multimedialità ed Apprendimento Scolastico” Laboratori e Strumenti per l’Apprendimento delle Lingue Progetti per lo Sviluppo degli Ambienti di Apprendimento “Imparare in Laboratorio” Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base: Matematica e Scienze
32
LA SCUOLA IN MOSTRA
33
ED INFINE … Progetti finanziati con fondi europei e nazionali (FSE) Programma Operativo Nazionale 2007-2013
34
C1 - Interventi per lo Sviluppo delle Competenze Chiave “Dal concreto all’astratto” “Dal concreto all’astratto”(matematica) “Imparare facendo” (scienze)
35
C6 : Simulazione Aziendale Impariamo a lavorare insieme ( Progetto sul Cooperative Learning)
36
F2 - Interventi per Promuovere il Successo Scolastico - Il buon cittadino - “Laboratorio Teatrale” “Laboratorio sulla Legalità” “Lab. di Educazione alla Salute”
37
B4 - Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio “Impariamo a lavorare insieme” sperimentazione dell’applicabilità didattica del metodo cooperativo
38
a.s. 2009-10 Nuove Metodologie per l’Insegnamento dell’Educazione Ambientale Pane, Samarelli, Scotto di Santolo, Polito
39
PROGETTI REGIONALI IN RETE CON LA SCUOLA MEDIA STATALE AUGUSTO CASSIOPEA - Insegnamento di Italiano ed Informatica a Migranti “Interventi per Contenere la Dispersione Scolastica”
40
I LABORATORI DELLA SCUOLA n. 7 Laboratori (3 Lab. Linguistici + 2 Lab. informatici) collegamento intranet/internet ADSL; software applicativo, gestionale e didattico, LIM n. 1 Lab. Multimedial per la MATEMATICA LIM, collegamento intranet/internet ADSL collegamento Wireless Notebooks dotati di software applicativi e didattici Biblioteca con più di 10.700 libri, la biblioteca è sala lettura, area di ricerca e luogo di incontro culturale; rappresenta per docenti, alunni e il territorio un importante momento di crescita culturale e sociale n. 1 Laboratorio Scientifico +
41
ISTITUTO Di ISTRZIONE SUPERIORE VTTORIO EMANUELE II via C. Barbagallo, 32 NAPOLI / Tel. 081-7623727 Fax 081-7621593
42
Vi aspettiamo a Scuola !!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.