La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CO.ME. Continuità nel Metodo CO.ME. CONTINUITA’ nel METODO “L’apprendimento inizia con l’azione e la percezione, di qui procede ai termini e ai concetti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CO.ME. Continuità nel Metodo CO.ME. CONTINUITA’ nel METODO “L’apprendimento inizia con l’azione e la percezione, di qui procede ai termini e ai concetti."— Transcript della presentazione:

1 CO.ME. Continuità nel Metodo CO.ME. CONTINUITA’ nel METODO “L’apprendimento inizia con l’azione e la percezione, di qui procede ai termini e ai concetti e dovrebbe sfociare in abitudini mentali auspicabili” George Polya Matematico ungherese 1887 - 1985

2 CO.ME. Continuità nel Metodo CO.ME. Punti critici STUDENTI 1 Difficoltà riscontrate:  Linguaggio nei due ordini di scuola (naturale e matematico)  Raccontare e/o verbalizzare

3 CO.ME. Continuità nel Metodo CO.ME. Punti critici STUDENTI 2 Difficoltà riscontrate:  Comprensione del testo Es. “Parole e Parolacce”

4 CO.ME. Continuità nel Metodo CO.ME. Punti di Forza 1 Metodo a SPIRALE: Argomenti non fini a se stessi, ma riproposti negli anni successivi approfondendoli e con linguaggio adeguato. Es. Statistica

5 CO.ME. Continuità nel Metodo CO.ME. Punti di Forza 2 Partire dal CONCRETO:  Costruzione e decodifica di tabelle a doppia entrata e loro utilizzo come linguaggio matematico  Costruzione di figure piane e solide in Geometria Es. Teorema di Pitagora con la carta piegata

6 CO.ME. Continuità nel Metodo CO.ME. CO.ME. “… un bambino da cui la scuola s’aspetta che impari, impara; il bambino da cui ci si aspetta poco, produce poco …” K. Clark GRAZIE


Scaricare ppt "CO.ME. Continuità nel Metodo CO.ME. CONTINUITA’ nel METODO “L’apprendimento inizia con l’azione e la percezione, di qui procede ai termini e ai concetti."

Presentazioni simili


Annunci Google