La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014."— Transcript della presentazione:

1 Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014

2 Indice 1.Obiettivi iniziali 2.Cooperazione e rete “Attività di interesse generale” 3.Ipotesi di modello “Imprese e beni comuni” 4.“Città bene comune”

3 Costruire le condizioni per sostenere la rivitalizzazione commerciale del centro storico di Mantova a partire dai bisogni delle aziende, dalle loro disponibilità e dalle risorse turistiche del territorio. Creare un luogo di partecipazione, per promuovere sia i prodotti e i servizi di imprese collocate nel centro di Mantova sia il territorio e la sua attività turistica. Incrementare la visibilità delle imprese operanti nel centro storico di Mantova e dei loro prodotti e servizi, innescando e sostenendo lo sviluppo di un circuito virtuoso tra attività commerciali e attrattività turistica del territorio. Studiare la fattibilità e sostenere l’implementazione sperimentale di nuovi canali di vendita gestibili in forma collettiva o associata dalle imprese e sostenibile nel tempo attraverso forme di autofinanziamento e/o sponsorizzazione delle attività. Obiettivi iniziali

4 Art. 118 […] Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà. Art. 41. L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali. Cooperazione e rete “Attività di interesse generale”

5 Ipotesi di modello “Imprese e beni comuni” “Le persone sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità ed è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale” (Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà). Amministrazioni pubbliche Cittadini / Persone Interesse generale / Beni comuni

6 Ipotesi di modello “Imprese e beni comuni” le imprese “Le persone e le imprese sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità ed è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale”. Persone Interesse generale / Beni comuni PA Imprese Persone e imprese cooperano, favorite dalla Pubblica Amministrazione, per l’interesse generale, sfruttando le potenzialità di crescita esponenziale delle spinte in campo.

7 “Città Bene Comune” Imprese 53 imprese aderenti Altre imprese interessate a partecipare attivamente CONOSCERE - PARTECIPARE IDEARE AGIRE - COMUNICARE Bando “Il centro storico come bene comune - Imprese in rete per la rigenerazione urbana condivisa del patrimonio culturale” Pubblica Amministrazione Supporto nello sviluppo delle azioni e connessione con le politiche e le opportunità Cittadini 10 giovani laureati per la valorizzazione del centro storico CONOSCERE – PARTECIPARE – IDEARE AGIRE - COMUNICARE

8 Grazie per l’attenzione! Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana


Scaricare ppt "Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google