La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I flussi turistici internazionali I cambiamenti chiave sui flussi del mercato globale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I flussi turistici internazionali I cambiamenti chiave sui flussi del mercato globale."— Transcript della presentazione:

1 I flussi turistici internazionali I cambiamenti chiave sui flussi del mercato globale

2 Il turismo globale 2001 – 2006: le tendenze geo-politiche La data dell’ 11/09/2001 segna una forte battuta d’arresto per il turismo internazionale ma non il suo collasso. Anche il 2002 registra 715 ml. di visitatori internazionali, nonostante la bomba di Bali e le forti tensioni politiche del Vicino Oriente. Ma il 2003 la SARS provoca effetti devastanti sul turismo internazionale. Inoltre la guerra dell’Iraq accentua la paura di muoversi e di viaggiare; per il turismo questo è considerato il periodo più serio di riferimento.

3 Conseguenze Cambiamenti strutturali per le industrie aeree. Ulteriori adattamenti per i tour operating. La conferma che il turismo da globale diventa regionale. Il mercato è sempre più variabile e difficile da prevedere, a causa della domanda volatile dei consumatori.

4 Cambiamenti chiave sui flussi del mercato globale (1) Studi effettuati sul turismo hanno messo in evidenza che in futuro il turismo sarà caratterizzato dal seguente binomio: molto denaro/poco tempo. (In pratica chi avrà molto denaro da spendere in viaggi turistici, disporrà anche di poco tempo per farlo). Ci sarà una crescente consapevolezza circa l’ impatto sociale. Ci sarà una crescente consapevolezza circa i rischi inerenti la salute e la sicurezza personale. Il tempo libero sarà utilizzato in maniera attiva: si cercherà di curare lo sviluppo mentale associato all’esecizio fisico. Esperienze passive cederanno il posto all’interesse per vacanze speciali es. agriturismo.

5 Cambiamenti chiave sui flussi del mercato globale (2) L’età di chi viaggerà crescerà sensibilmente: dai 45 ai 64 anni. Il potenziale turista del futuro sarà: più anziano, più esigente, più numeroso, più attivo fisicamente e mentalmente. I tempi da dedicare alla scelta delle future destinazioni turistiche saranno brevi. I futuri visitatori crederanno nei valori ambientali e desidereranno non contribuire a un impatto negativo.

6 Prospettive future (Esempi regionali) In AFRICA: si ipotizza di utilizzare lo sviluppo del turismo per eliminare la povertà (es. Kenya, Senegal, Costa d’Avorio). In Europa: si cerca di puntare sul settore delle attrattive naturali. Nel Medio Oriente (Iraq): vige un turismo devastato dalle battute d’arresto legate alla guerra. Negli Stati Uniti: la caduta del prezzo del dollaro attira flussi turistici.

7 Le maggiori destinazioni turistiche internazionali previste per il 2010 (fonte: Wto, 2001) Nazioni arrivi % crescita 1. China 137,1 8.0 2. Usa 102,1 3.5 3. France 93.3 1.8 4. Spain 71.0 2.4 5. Hon Kong 59.3 6. Italy 52.9 7. UK 52.8 8. Mexico 48.9 9. Russian fed. 10. Czech Rep.

8 In sintesi… Il turismo dei prossimi dieci anni sarà caratterizzato da un turista più esigente, più attento alle problematiche ambientali e alla scelta della sua destinazione turistica, più attivo fisicamente e mentalmente. Sarà anche cruciale puntare sul riequilibrio dei flussi turistici sulle coste e delle aree interne.

9 Touring Club Italiano (TCI) Si tratta di un’Associazione che cerca di promuovere lo sviluppo del turismo, soprattutto quello relativo alle arre interne (inlands). http://www.touringclub.it/ Cerca di promuovere la promozione e lo sviluppo dei prodotti tipici e locali di un’area.

10 TCI(2) Le aree vengono scelte per la loro posizione strategica vicina ad ad alcuni centri costieri. Viene curata l’eredità culturale e la protezione ambientale di un’area. Viene misurato il grado di ospitalità in base al numero di camere disponibili, alla facilità di ottenere informazioni turistiche, ai prodotti del cibo locale. Obiettivo: integrare il turismo delle aree interne e quello sulla costa. Occorre studiare i seguenti parametri: La recezione turistica (n° attività alberghiere ed extra alberghiere); le infrastrutture che permettono l’accesso a codeste attività. Le attività di manutenzione eriparazione relative alle infrasture che permettono il trasporto. Servizi collaterali ( presenza di guide turistiche, organizzazione di attività escursionistiche, ecc.).

11 TCI (3) Rendere consapevoli le amministrazioni locali della vocazione e delle potenzialità turistiche di una regione, attraverso un uso migliore delle risorse locali, per favorire la conoscenza di una propria identità locale. Curare la sostenibilità e la qualità dell’ambiente (aree verdi, acqua, aria, energia).

12 Ricerca PaeseNumero di citazioni Numero di righe dedicate Tipo di notizie (Politica, guerra, catastrofe naturale, cultura, cinema, musica, ecc.)


Scaricare ppt "I flussi turistici internazionali I cambiamenti chiave sui flussi del mercato globale."

Presentazioni simili


Annunci Google