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Report indagine di mercato “Servizio di monitoraggio del distretto di commercio denominato Urbecom” Target: 1) persone (residenti e non) frequentanti il.

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1 Report indagine di mercato “Servizio di monitoraggio del distretto di commercio denominato Urbecom” Target: 1) persone (residenti e non) frequentanti il centro storico 2) agenzie immobiliari 3) operatori economici Cliente: Comune di Treviso Periodo: maggio 2016 1

2 IL CAMPIONE E IL BACINO DI GRAVITAZIONE La seconda parte dell’indagine ha coinvolto rispettivamente: 1) 25 agenti immobiliari del centro storico divisi tra 10 femmine e 15 maschi; 2) 990 residenti di Treviso e persone comunque frequentanti il centro storico divisi tra 571 femmine e 419 maschi; 3) 535 operatori economici del centro storico di diverse categorie merceologiche divisi tra 294 femmine e 241 maschi. La rilevazione, svolta attraverso interviste face-to-face per agenzie immobiliari e anche via internet e telefono per operatori economici, ha interessato giorni feriali e festivi, in fasce orarie diversificate (8,30-13; 14-19) e in più aree di frequentazione (Duomo, Piazza Borsa, San Tommaso). L’età del campione vede una presenza importante: 1) per agenti immobiliari nelle fasce 45-54 anni (36%), 55-64 anni (32%) e 35-44 anni (24%) 2) per residenti e frequentanti centro nelle fasce 55-64 anni (17%), 65-74 anni (16%) e 45-54 anni (16%) 3) per operatori economici nelle fasce 45-54 anni (32%), 35-44 anni (24%) e 25-44 anni (19%) Gli intervistati residenti e frequentanti il centro risiedono per il 54% nel comune di Treviso, sono pensionati per il 27%, dipendenti privati e studenti per il 18%. 2

3 Quantità totale interviste effettuate: 1.25 agenzie immobiliari 2.990 persone (residenti e non) frequentanti il centro storico 3.535 operatori economici 3

4 Giorni rilevazione e numero interviste per giorno Periodo: maggio 2016 4 AGENZIE IMMOBILIARIFREQUENTANTI OPERATORI ECONOMICI 09-mag 275% 10-mag1144% 275% 11-mag 16216%132% 12-mag 23424%143% 13-mag 21422%71% 14-mag 20521%20% 15-mag 394%20% 16-mag 31% 17-mag 11612% 18-mag 202%31% 19-mag936% 438% 20-mag14% 8115% 21-mag 5911% 22-mag 10% 23-mag 61% 24-mag 6913% 25-mag14% 438% 26-mag14% 346% 27-mag28% 6412% 28-mag 336% 30-mag 10% 31-mag 31% TOT25100%990100%535100% IN ROSSO LE GIORNATE DI SAB. E DOM.

5 Tipologia interviste (SOLO PER OPERATORI ECONOMICI) Totale interviste -> 535 Periodo: maggio 2016 5

6 Fascia oraria rilevazione face-to-face Periodo: maggio 2016 6 (63%) Totale interviste OPERATORI ECON. -> 403 (solo interviste face-to-face), FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

7 Luogo rilevazione (SOLO PER FREQUENTANTI) Periodo: maggio 2016 Totale interviste -> 990 7

8 Luogo di residenza intervistati (SOLO PER FREQUENTANTI) Totale interviste -> 990 Periodo: maggio 2016 8

9 Luogo di residenza intervistati nel dettaglio (SOLO PER FREQUENTANTI) Periodo: maggio 2016 Totale interviste: 990 9 Principali località di provenienza TV53554% PAESE384% PREGANZIOL313% CARBONERA303% SILEA, VILLORBA263% altro33033% 990100%

10 Sesso intervistati Periodo: maggio 2016 10 (58%) Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

11 Fascia di età intervistati Periodo: maggio 2016 11 AGENZIE IMMOBILIARIFREQUENTANTI OPERATORI ECONOMICI 18-24 ANNI 18518,7%234,3% 25-34 ANNI14,0%12712,8%9918,5% 35-44 ANNI624,0%10911,0%12623,6% 45-54 ANNI936,0%15415,6%17132,0% 55-64 ANNI832,0%17117,3%9117,0% 65-74 ANNI14,0%16116,3%193,6% 75-84 ANNI 697,0%50,9% NON INDICA 20,2%1 OLTRE 84 ANNI 121,2% TOT25100,0%990100,0%535100,0%

12 Professione intervistati (SOLO PER FREQUENTANTI) Periodo: maggio 2016 Totale interviste: 990 12

13 LA PRESENZA NEL CENTRO STORICO: FREQUENZA, MOTIVAZIONI, MEZZI IMPIEGATI Tra gli intervistati residenti e frequentanti il centro, il 93% è solito frequentarlo principalmente tutti i giorni (40%) o 2 volte a settimana (12%). Il centro è frequentato soprattutto per piacere e nel tempo libero (33%), per motivi di lavoro o studio (20%) e per fare acquisti nei negozi (17%). Il disbrigo di pratiche varie (banche, Comune, posta, …) ha un’incidenza del 13%. 1) Il 68% degli agenti immobiliari raggiunge il centro in auto, in bicicletta il 20%, a piedi il 12%. 2) In auto il 37% dei residenti e frequentanti il centro, a piedi il 28%, in bus/corriera il 17%. 3) In auto il 53% degli operatori economici, il 19% in bicicletta e il 16% a piedi. 13

14 Lei è solito/a frequentare il centro per effettuare acquisti o nel tempo libero? (SOLO PER FREQUENTANTI) Totale interviste -> 990 Periodo: maggio 2016 14

15 Quante volte a settimana in genere si reca in centro? (SOLO PER FREQUENTANTI) Periodo: maggio 2016 Totale interviste -> 919 (risponde chi è solito frequentare il centro) 15

16 Per quale ragione oggi si è recato/a in centro? (SOLO PER FREQUENTANTI) Periodo: maggio 2016 Totale interviste: 990 16

17 Solitamente con quale mezzo si reca in centro? Periodo: maggio 2016 17 (17%) Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25 (4%) (1%) (0%) (53%) (19%) (16%)

18 QUALITA’ PERCEPITA SUI PARCHEGGI, MEZZI PUBBLICI, ATTIVITA’/SERVIZI La disponibilità dei parcheggi in città, sia quelli gratuiti che a pagamento, viene considerata come ‘buona’ e nella stessa % come ‘pessima’ per il 32% degli agenti immobiliari, ‘scarsa’ per il 33% dei residenti e frequentanti il centro, ‘pessima’ per il 48% degli operatori economici. Per i residenti e frequentanti il centro l’utilizzo dei mezzi pubblici avviene per il 47% principalmente durante la settimana (56%). Nel complesso l’offerta di attività e servizi del centro storico viene valutata dal 40% degli agenti immobiliari come ‘scarsa’, dal 52% dei residenti e frequentanti il centro come ‘ buona’ e ancora come ‘scarsa’ dal 30% degli operatori economici. 18

19 Come valuta la disponibilità dei parcheggi in città, sia quelli gratuiti che a pagamento? Periodo: maggio 2016 19 Totale interviste AGENZIE IMM. -> 25, FREQUENTANTI -> 990, OPERATORI ECON. -> 535 AGENZIE IMMOBILIARIFREQUENTANTI OPERATORI ECONOMICI ottima 111%3 buona832%16617%295% sufficiente416%17818%7113% scarsa416%32233%15329% pessima832%16417%25648% NON INDICA14%14915%234% TOT25100%990100%535100%

20 Le capita mai di utilizzare i mezzi pubblici? (SOLO PER FREQUENTANTI) Totale interviste -> 990 Periodo: maggio 2016 20

21 In che occasione? (SOLO PER FREQUENTANTI) Totale interviste -> 469 Periodo: maggio 2016 21

22 Come valuta l’offerta di attività e servizi del centro storico? Periodo: maggio 2016 22 Totale interviste AGENZIE IMM. -> 25, FREQUENTANTI -> 990, OPERATORI ECON. -> 535 AGENZIE IMMOBILIARIFREQUENTANTI OPERATORI ECONOMICI ottima 424,2%50,9% buona832,0%51952,4%12924,1% sufficiente520,0%22422,6%14026,2% scarsa1040,0%11811,9%16330,5% pessima28,0%474,7%7714,4% NON INDICA 404,0%213,9% TOT25100,0%990100,0%535100,0%

23 GLI ‘EVENTI’ ORGANIZZATI IN CITTA’ Complessivamente gli eventi organizzati in città (‘SUONI DI MARCA’, ‘TREVISO CUOR DI NATALE’, ‘TREVISO D’ESTATE’, ‘TREVISO FIOR DI CITTA’, ‘TREVISO STREET FOOD & JAZZ’) sono conosciuti da più del 49% degli intervistati. I livelli di gradimento evidenziati in generale sono principalmente ‘sufficiente’ ma soprattutto ‘buono’. La manifestazione meno conosciuta è ‘TREVISO CREATIVA’, nota solo al 32% degli agenti immobiliari, al 34% dei residenti e frequentanti il centro e al 49% degli operatori economici. 23

24 “SUONI DI MARCA” - notorietà Periodo: maggio 2016 24 (76%) Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

25 “SUONI DI MARCA” - valutazione Periodo: maggio 2016 25 Totale interviste AGENZIE IMM. -> 21, FREQUENTANTI -> 752, OPERATORI ECON. -> 499 (chi conosce SDM) AGENZIE IMMOBILIARIFREQUENTANTI OPERATORI ECONOMICI ottima419%15120%10220% buona1781%43157%24449% sufficiente 426%428% scarsa 213%265% pessima 193%337% NON INDICA 8812%5210% TOT21100%752100%499100%

26 “TREVISO CREATIVA” - notorietà Periodo: maggio 2016 26 (66%) Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

27 “TREVISO CREATIVA” - valutazione Periodo: maggio 2016 27 Totale interviste AGENZIE IMM. -> 8, FREQUENTANTI -> 339, OPERATORI ECON. -> 260 (chi conosce TC) AGENZIE IMMOBILIARIFREQUENTANTI OPERATORI ECONOMICI ottima 3811%145% buona338%18755%11143% sufficiente563%5717%6023% scarsa 134%228% pessima 62%177% NON INDICA 3811%3614% TOT8100%339100%260100%

28 “TREVISO CUOR DI NATALE” - notorietà Periodo: maggio 2016 28 (68%) Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

29 “TREVISO CUOR DI NATALE” - valutazione Periodo: maggio 2016 29 AGENZIE IMMOBILIARIFREQUENTANTI OPERATORI ECONOMICI ottima314%7912%348% buona1048%40260%15736% sufficiente524%12318%8720% scarsa210%274%5512% pessima 162%6014% NON INDICA15%233%4911% TOT21100%670100%442100% Totale interviste AGENZIE IMM. -> 21, FREQUENTANTI -> 670, OPERATORI ECON. -> 442 (chi conosce TCDN)

30 “TREVISO D’ESTATE” - notorietà Periodo: maggio 2016 30 (58%) Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

31 “TREVISO D’ESTATE” - valutazione Periodo: maggio 2016 31 AGENZIE IMMOBILIARIFREQUENTANTI OPERATORI ECONOMICI ottima210%7613%195% buona1362%31355%16742% sufficiente419%8515%8521% scarsa15%305%4712% pessima 0%122%369% NON INDICA15%5710%4612% TOT21100%573100%400100% Totale interviste AGENZIE IMM. -> 21, FREQUENTANTI -> 573, OPERATORI ECON. -> 400 (chi conosce TDE)

32 “TREVISO FIOR DI CITTA’ - notorietà Periodo: maggio 2016 32 (69%) Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

33 “TREVISO FIOR DI CITTA’” - valutazione Periodo: maggio 2016 33 AGENZIE IMMOBILIARIFREQUENTANTI OPERATORI ECONOMICI ottima314%14822%4710% buona941%36053%20043% sufficiente418%8012%7015% scarsa523%274%5211% pessima15%152%4810% NON INDICA 0%538%4710% TOT22100%683100%464100% Totale interviste AGENZIE IMM. -> 22, FREQUENTANTI -> 683, OPERATORI ECON. -> 464 (chi conosce TFDC)

34 “TREVISO STREET FOOD & JAZZ” - notorietà Periodo: maggio 2016 34 (49%) Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

35 “TREVISO STREET FOOD & JAZZ” - valutazione Periodo: maggio 2016 35 Totale interviste AGENZIE IMM. -> 13, FREQUENTANTI -> 481, OPERATORI ECON. -> 317 (chi conosce TSF) AGENZIE IMMOBILIARIFREQUENTANTI OPERATORI ECONOMICI ottima18%7415%299% buona862%21645%13342% sufficiente18%6113%4615% scarsa18%204%3611% pessima 82%237% NON INDICA215%10221%5016% TOT13100%481100%317100%

36 Notorietà eventi a confronto in % Periodo: maggio 2016 36

37 L’ANDAMENTO DEL MERCATO IMMOBILIARE Il 76% degli agenti immobiliari ed il 34% degli operatori economici sostiene che il valore immobiliare dei ‘piani terra’ abbia subito un decremento. Il numero delle cessazioni di attività e la presenza di unità sfitte registra un significativo incremento per l’88% degli agenti immobiliari coinvolti. 37

38 Pensa che il valore immobiliare dei piani terra sia incrementato o abbia subito un decremento? (SOLO PER AGENZIE IMMOBILIARI E OPERATORI ECONOMICI) Periodo: maggio 2016 38 Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, AGENZIE IMM. -> 25

39 Il numero delle cessazioni di attività e la presenza di unità sfitte è incrementato o ha subito un decremento? (SOLO PER AGENZIE IMMOBILIARI) Periodo: maggio 2016 39 Totale interviste -> 25

40 LE ABITUDINI DI ACQUISTO Il 44% degli intervistati i residenti e frequentanti il centro dichiara che in genere effettua i suoi acquisti nei negozi del centro, con casualità e quindi senza preferenze il 22%, nei centri commerciali il 16%. La preferenza al centro storico è motivata dalla comodità della vicinanza ad abitazione/sede di lavoro (25%), dalla presenza di negozi di fiducia (24%) e dall’ambiente piacevole (16%). La preferenza ai centri commerciali per il 34% riguarda la maggior concentrazione di attività in un’unica sede, più varietà di negozi e prodotti per il 22% e maggior facilità di parcheggio per il 15%. Il 25% si reca al Valecenter di Marcon (VE), il Tiziano di Olmi è frequentato dal 16% degli intervistati, Silea Mare/Emisfero di Silea dal 14% e il 12% in centri commerciali diversi da quelli presenti nel territorio trevigiano. Queste scelte sono dovute soprattutto alla vicinanza ad abitazione/sede di lavoro (40%), alla maggior varietà di negozi e prodotti (16%) e a più attività concentrate in un’unica sede (13%). 40

41 Dove effettua i suoi acquisti generalmente? (SOLO PER FREQUENTANTI) Periodo: maggio 2016 Totale interviste: 990 41

42 Per quale ragione ama far acquisti proprio nel centro storico? (SOLO PER FREQUENTANTI) Periodo: maggio 2016 Totale interviste -> 518 (risponde chi effettua i suoi acquisti generalmente al mercato o nei negozi del centro) (25%) (24%) (16%) (8%)(7%) (4%) (3%) (2%) 42

43 Per quale ragione ama far acquisti proprio nei centri commerciali? (SOLO PER FREQUENTANTI) Periodo: maggio 2016 Totale interviste -> 154 (risponde chi effettua i suoi acquisti generalmente nei centri commerciali) (34%) (22%) (15%) (8%) (6%) (4%)(2%) (1%) 43

44 In quale centro commerciale si reca per fare acquisti? (SOLO PER FREQUENTANTI) Periodo: maggio 2016 Totale interviste -> 154 (risponde chi effettua i suoi acquisti generalmente nei centri commerciali) (25%) (16%) (14%) (12%) (6%) (4%) 44 (6%) (3%)

45 Perché in questo centro commerciale? (SOLO PER FREQUENTANTI) Periodo: maggio 2016 Totale interviste -> 154 (risponde chi effettua i suoi acquisti generalmente al centro commerciale) (40%) (16%) (13%) (9%)(8%) (6%) (4%) (2%) (1%) 45

46 LE AREE DI MIGLIORAMENTO DEL CENTRO STORICO ED IL LIVELLO DI GRADIMENTO Gli agenti immobiliari dichiarano che nel centro storico le principali aree di miglioramento sono la disponibilità ed il costo dei parcheggi, le iniziative di animazione e valorizzazione e l’offerta commerciale e dei servizi. I residenti e coloro che frequentano il centro storico: disponibilità e costo dei parcheggi, sicurezza e locali per il divertimento. Gli operatori economici: disponibilità e costo dei parcheggi, iniziative di animazione e valorizzazione e sicurezza. I 3 target intervistati alla domanda se hanno potuto riscontrare una maggiore vitalità del centro storico hanno così risposto: la quasi meta’ dei frequentanti ha riscontrato un miglioramento mentre i operatori economici e le agenzie sono stati negativi al riguardo.”. Tra i fattori da migliorare: l’offerta commerciale e dei servizi per gli agenti immobiliari (25%), le iniziative culturali (mostre/musei) per residenti e frequentanti (15%), l’istituzione di bus navette/taxi gratuiti per gli operatori economici (25% ), Il centro viene comunque ritenuto sicuro per oltre il 55% dei 3 target intervistati. Residenti e frequentanti lo ritengono un luogo piacevole dove risiedere per il 57%. Chi ne è soddisfatto perché già ci risiede o chi vorrebbe abitare in centro ne evidenzia l’ambiente gradevole (38%), la possibilità di spostarsi a piedi (19%) ed il contesto di maggior pregio (13%) rispetto alla periferia. In centro è maggiormente apprezzato il contesto storico-architettonico (73%). La concentrazione degli acquisti si focalizza nel settore ‘abbigliamento’ (48%), alimentazione (30%) e cultura (12%). Chi non è soddisfatto di abitare in centro o chi non vorrebbe abitarvi motiva la sua posizione sostenendo di preferire risiedere in luoghi più tranquilli (53%) che offrono una miglior qualità di vita (29%). 46

47 Per incrementare la presenza di visitatori locali e turisti nel centro storico ecco i principali suggerimenti: - abbassare il costo dei parcheggi (40% degli agenti immobiliari + 54% degli operatori economici) - migliorare la qualità dell’offerta (40% degli agenti immobiliari) - proporre maggiori iniziative di animazione e valorizzazione (40% degli agenti immobiliari + 35% degli operatori economici) - migliorare il sistema parcheggi (53% degli operatori economici). Il 72% degli agenti immobiliari ed il 47% degli operatori economici ritiene utile la realizzazione di eventi sportivi in città per attirare maggior pubblico. Il 32% degli agenti immobiliari non condivide il progetto di suddividere il centro storico in 6 quartieri, sono invece pienamente d’accordo per il 32% gli operatori economici. 47

48 SODDISFAZIONE “OFFERTA COMMERCIALE E DEI SERVIZI” Periodo: maggio 2016 48 Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

49 SODDISFAZIONE “PULIZIA/DECORO” Periodo: maggio 2016 49 Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

50 SODDISFAZIONE “LOCALI DIVERTIMENTO” Periodo: maggio 2016 50 Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

51 SODDISFAZIONE “SICUREZZA” Periodo: maggio 2016 51 Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

52 SODDISFAZIONE “INIZIATIVE DI ANIMAZIONE E VALORIZZAZIONE” Periodo: maggio 2016 52 Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

53 SODDISFAZIONE “DISPONIBILITA’ E COSTO PARCHEGGI ” (rispetto ad altri centri storici) Periodo: maggio 2016 53 Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

54 SODDISFAZIONE “TRASPORTO PUBBLICO” Periodo: maggio 2016 54 Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

55 Aspetti da migliorare nel centro storico a confronto Periodo: maggio 2016 55 Si evidenziano solo quanti non si sono trovati “per niente soddisfatti” in relazione agli aspetti elencati

56 Nell’ultimo anno ha potuto riscontrare una maggiore vitalità del centro storico? Periodo: maggio 2016 56 (56%) Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

57 Ritiene ci sia stato un fattore particolare che ha determinato questo miglioramento? Periodo: maggio 2016 57 Totale interviste AGENZIE IMM. -> 5, FREQUENTANTI -> 434, OPERATORI ECON. -> 113 (risponde chi ha riscontrato maggior vitalità) AGENZIE IMMOBILIARIFREQUENTANTI OPERATORI ECONOMICI AUMENTO DELL'OFFERTA COMMERCIALE E DEI SERVIZI 205%44% INCREMENTO DELLE INIZIATIVE DI ANIMAZIONE E VALORIZZAZIONE 18843% 4237% INCREMENTO LOCALI PER IL DIVERTIMENTO 225%22% MAGGIORE PULIZIA E DECORO 51%22% MAGGIOR SICUREZZA 41% NON INDICA 113%109% INCREMENTO DELLE INIZIATIVE CULTURALI (MOSTRE / MUSEI)360% 13230% 4641% NESSUN FATTORE SPECIFICO IN PARTICOLARE120%4711%76% ISTITUZIONE BUS NAVETTE / TAXI GRATUITI IN OCCASIONE DI GRANDI EVENTI120%51% TOT5100,0%434100%113100%

58 Cosa avrebbe voluto venisse migliorato? Periodo: maggio 2016 58 AGENZIE IMMOBILIARIFREQUENTANTI OPERATORI ECONOMICI OFFERTA COMMERCIALE E DEI SERVIZI525%7213%7919% INIZIATIVE CULTURALI (MOSTRE / MUSEI)420%8315%409% ISTITUZIONE BUS NAVETTE / TAXI GRATUITI IN OCCASIONE DI GRANDI EVENTI420%478%10525% INIZIATIVE DI ANIMAZIONE E VALORIZZAZIONE315%6912%5313% SICUREZZA210%8014%379% LOCALI PER IL DIVERTIMENTO15%478%184% NESSUN FATTORE SPECIFICO IN PARTICOLARE 6011%235% NON INDICA 387%205% PULIZIA E DECORO15%6011%4711% 20100%556100%422100% Totale interviste AGENZIE IMM. -> 20, FREQUENTANTI -> 556, OPERATORI ECON. -> 422 (risponde chi non ha riscontrato maggior vitalità)

59 Ritiene che il centro storico per cittadini e visitatori in genere possa ritenersi sicuro oppure no? Periodo: maggio 2016 59 (75%) Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, FREQUENTANTI -> 990, AGENZIE IMM. -> 25

60 Le piacerebbe risiedere nel centro di Treviso o, se già ci abita, ne è soddisfatto? (SOLO PER FREQUENTANTI) Totale interviste -> 990 Periodo: maggio 2016 60

61 Per quale ragione le piacerebbe/le piace (se già ci abita) abitare in centro? (SOLO PER FREQUENTANTI) Periodo: maggio 2016 Totale interviste -> 568 (risponde chi vorrebbe risiedere o è soddisfatto di risiedere in centro) (19%) (13%) (11%) (6%) (5%) (3%)(2%) (1%) (38%) 61

62 Cosa le piace maggiormente del centro? (SOLO PER FREQUENTANTI) Periodo: maggio 2016 Totale interviste: 568 (risponde chi vorrebbe risiedere o è soddisfatto di risiedere in centro) 62

63 Dove le piace concentrare i suoi acquisti? (SOLO PER FREQUENTANTI) Periodo: maggio 2016 Totale interviste -> 568 (risponde chi vorrebbe risiedere o è soddisfatto di risiedere in centro) (29,9%) (11,8%) (4,4%) (1,9%) (1,2%) (0,9%) (0,2%) (48,2%) 63

64 Avrebbe dei suggerimenti da proporre per incrementare la presenza di visitatori locali e turisti nel centro storico? (SOLO PER AGENZIE IMMOBILIARI ED OPERATORI ECONOMICI) Periodo: maggio 2016 (20%) (26%) (16%) (27%) (24%) (40%) (24%) (16%)(4%) (54%) 64 Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, AGENZIE IMM. -> 25 (40%) (23%) (53%) (21%) (17%) (40%) (35%) (12%)

65 Ritiene utile la realizzazione di eventi sportivi in città? (SOLO PER AGENZIE IMMOBILIARI ED OPERATORI ECONOMICI) Periodo: maggio 2016 65 Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, AGENZIE IMM. -> 25

66 Come valuta il progetto di suddividere il centro storico in 6 quartieri con l’istituzione della cartellonistica prevista? (SOLO PER AGENZIE IMMOBILIARI ED OPERATORI ECONOMICI) Periodo: maggio 2016 66 Totale interviste OPERATORI ECON. -> 535, AGENZIE IMM. -> 25


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