La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“A Scuola con Pinocchio”. 30 maggio 2016 e 8 giugno 2016 Progetto curricolare ed extracurricolare Classe quinta sezione A e Classe quinta sezione B SCUOLA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“A Scuola con Pinocchio”. 30 maggio 2016 e 8 giugno 2016 Progetto curricolare ed extracurricolare Classe quinta sezione A e Classe quinta sezione B SCUOLA."— Transcript della presentazione:

1 “A Scuola con Pinocchio”. 30 maggio 2016 e 8 giugno 2016 Progetto curricolare ed extracurricolare Classe quinta sezione A e Classe quinta sezione B SCUOLA PRIMARIA S. LUCIA 52° Distretto Scolastico DIREZIONE DIDATTICA 4° CIRCOLO Cava de’ Tirreni

2 CLASSE QUINTA sezione A AMATO PAOLA BARONE IVANA CALENDA PASQUALE CARUSONE FRANCESCO DAMIANI ANTONIA DI DOMENICO DOMENICO DI DOMENICO SIMONE DI MARINO CRISTIAN MARCO DI MARINO MARIANNA DI MASULLO ANNARITA GRIMALDI GIOVANNI LAMBERTI ANTONIO LODATO GABRIELE MANNARA MIRIANA MASULLO SIMONA MAZZOTTA BENEDETTA MILIONE SIMONA PALLADINO FABIANA PANNULLO DIEGO RISPOLI EMILIO RISPOLI GIORGIA SENATORE DAVID SENATORE PAOLO VIGORITO ANGELA CLASSE QUINTA sezione B ARMENANTE ANTONELLO AURIEMMA ALESSANDRO AVAGLIANO MATTIA AVELLA ROLAND AVELLA VIRGINIA BALDI MARTINA BISOGNO CRISTINA BISOGNO FRANCESCO D'ELIA ANTONIO DE BARTOLOMEIS NOEMY DEL SOZZO DAVIDE FASANO UMBERTO LAMBERTI TERESA LODATO SALVATORE MANNARA SIMONE ANTONIO MARGARITA SALVATORE MARTINO MILITO LUDOVICA MONTILLO CRESCENZO PASTORE SALVATORE PEZZA MARIA TRABUCCO YLENIA TUDORACHE ANDRA MARIA VORRARO NOEMI “A Scuola con Pinocchio”

3 “A Scuola con Pinocchio” Progetto curricolare ed extracurricolare Per la Quinta A: Rosanna Sorrentino Maria Rosaria Magliano Maria Elia Paola Sabatino Per la Quinta B: Caterina Rao Paola Sabatino Carmela Pastore Maria Rosaria Magliano

4 Qual è il vero nome di Carlo Collodi ? Carlo Lorenzini ( Firenze, 24 novembre 1826 – 26 ottobre 1890)

5 Come inizia il libro “Le Avventure di Pinocchio ?” « C'era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. No ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno. »

6 Qual è la parola che offendeva Geppetto ? Lo chiamavano col soprannome di Polendina, a motivo della sua parrucca gialla che somigliava moltissimo alla polendina di granturco.

7 Qual è il vero nome di mastro Ciliegia ? “…aveva nome Mastr’Antonio, se non che tutti lo chiamavano maestro Ciliegia, per via della punta del suo naso, che era sempre lustra e paonazza, come una ciliegia matura.”

8 Che funzione ha il personaggio del Grillo Parlante ? La storia di Pinocchio col Grillo Parlante sta a significare come i ragazzi “cattivi” hanno a noia di sentirsi correggere da chi ne sa più di loro.

9 Che cosa vende Geppetto per acquistare l’Abbeccedario? …vende la propria casacca, e resta in manica di camicia, mentre fuori nevicava!

10 Perché Pinocchio vende l’ Abbecedario ? Pinocchio vende l’abbecedario per andare a vedere il teatrino dei burattini

11 Pinocchio è un burattino o una marionetta ? Pinocchio, il burattino più amato e conosciuto in tutto il mondo, è in realtà una marionetta. La principale differenza fra burattino a marionetta sta nel fatto che il primo è composto da testa, mani e una veste, compare a mezzo busto ed è animato dal basso dalla mano del burattinaio, mentre la seconda è un pupazzo che ha un corpo intero, interamente snodabile, mosso dall'alto attraverso l'utilizzo di fili.

12 “Il burattinaio MANGIAFUOCO (che questo era il suo nome) pareva un uomo spaventoso, non dico di no, specie con quella sua barbaccia nera che, a uso grembiule, gli copriva tutto il petto e tutte le gambe; ma nel fondo poi non era un cattivo uomo.” Come si chiama il burattinaio ?

13 Quante monete Mangiafuoco regala a Pinocchio ? Il burattinaio Mangiafuoco regala cinque monete d’oro a Pinocchio, perché le porti al suo babbo Geppetto: e Pinocchio, invece…?

14 Dove si reca Pinocchio insieme al Gatto e alla Volpe a seminare le monete ? …si lascia abbindolare dalla Volpe e dal Gatto e se ne va con loro.

15 Nel paese dei Barbagianni c’è un campo benedetto, chiamato da tutti il Campo dei miracoli.

16 “…Pinocchio, fra i suoi amici e compagni di scuola, ne aveva uno prediletto e carissimo, il quale si chiamava di nome Romeo: ma tutti lo chiamavano col soprannome di Lucignolo, per via del suo personalino asciutto, secco e allampanato, tale e quale come il lucignolo nuovo di un lumino da notte.”

17 Da quali giorni è composto il Paese dei Balocchi ? “Il giovedì non si fa scuola: e ogni settimana è composta di sei giovedì e di una domenica… le vacanze dell’autunno cominciano col primo di gennaio e finiscono con l’ultimo di dicembre.”

18 Come termina il libro “Le avventure di Pinocchio” ? Dopo tante avventure che si presentano male ma terminano bene, Pinocchio diventa bambino grazie all’aiuto della Fata Turchina che gli sta sempre accanto. La morale del libro di Pinocchio insegna come da burattini si possa diventare uomini o, in altre parole, come dalla libertà assoluta dei bambini si debba acquisire il senso del dovere degli adulti. Nella vita bisogna sempre essere buoni figli. Non basta essere buoni. E non basta essere figli.


Scaricare ppt "“A Scuola con Pinocchio”. 30 maggio 2016 e 8 giugno 2016 Progetto curricolare ed extracurricolare Classe quinta sezione A e Classe quinta sezione B SCUOLA."

Presentazioni simili


Annunci Google