Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosina Giordano Modificato 8 anni fa
1
UNIRE SENZA FONDERE DISTINGUERE SENZA DIVIDERE RIMANENDO UNITI NELLA DIVERSITA ’ presidente@associazioneintegra.eu - integraonlusmilano@gmail.com - pec: integra.onlus@pec.it Tel/fax +39 0832/611250 - +39 0832/241529 - +39 02/3272509 www.associazioneintegra.eu
2
Chi siamo? Un’associazione per l’integrazione degl’immigrati. Un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Trasversale e multietnica. Apolitica. Apartitica. Aconfessionale. Nata nel 2003.
3
LA NOSTRA VISION Promuovere l’integrazione dei migranti vincendo sul territorio italiano le resistenze al cambiamento che producono indifferenza. Proporsi come centro d’incontro e di aggregazione, operando per la crescita umana e civile di tutti. Diffondere la conoscenza delle culture dei migranti, dialogando con le culture del territorio italiano. Incrementare la cooperazione sociale, culturale ed economica tra l’Italia e i Paesi di origine dei migranti.
4
Valorizzare e promuovere cultura, arte, musica, spettacolo e sport ‒ anche nei loro riflessi produttivi, sociali ed economici ‒ per l’integrazione di tutte le culture del territorio. Sviluppare iniziative, operando con metodologie pluriculturali, per incrementare gli scambi, la solidarietà e l’integrazione. Coinvolgere giovani professionalità italiane e straniere in un contesto multietnico che favorisca l’arricchimento culturale come risorsa economica e sociale. LA NOSTRA MISSION
5
Progetti a Zelo: -Utilità sociale -Renditi utile -Lezioni di italiano -Integrazione -Progetto musicale
6
Utilità sociale: Pulizia spazi comunali: i nostri ragazzi richiedenti asilo politico, hanno accettato di far parte di questo progetto e di rendersi disponibili per contribuire alla pulizia delle aree comunali di Zelo Buon Persico. Attività previste: -Spazzamento e pulizia delle aree comunali-pubbliche, divisi in gruppi di 6 persone da lunedì a venerdì per 2/3 ore circa
7
Renditi utile: Alcuni di loro fanno parte del gruppo dei volontari scolastici, che in appoggio alla polizia locale aiuta a gestire il traffico e l’attraversamento davanti alle scuole di Zelo B.P.
8
Lezioni di italiano: Viene utilizzato materiale didattico di diversi generi a seconda delle possibilità/ capacità degli alunni. Tutt’oggi si registrano miglioramenti nelle competenze strumentali e gli allievi sono sufficientemente assidui e denotano interesse ed impegno. Tutti si comportano correttamente, con rispetto ed educazione. I rapporti all’interno del gruppo sono amichevoli e improntati sul reciproco aiuto. I rifugiati di Zelo B.P. frequentano il corso di italiano che si svolge nell’Aula Consiliare del Comune. Le lezioni vengono svolte nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì; vertono sulla conoscenza delle basi ortografiche, grammaticali, sintattiche e semantiche dell’italiano.
9
Un gruppo di volontari, insieme alle loro mogli, incontra regolarmente una volta a settimana, per circa 2 ore, i ragazzi presso l’oratorio di Zelo, grazie al parroco che gli concede le aule. I ragazzi, grazie a questa iniziativa, si sono integrati meglio con la realtà di Zelo B.P. Integrazione
10
Progetto musicale: Settimanalmente è prevista anche qualche ora di laboratorio musicale. I ragazzi, attraverso la musica, cercano di svagarsi e insieme a noi operatori, imparano a conoscere anche la musica italiana…
11
I nostri nuovi Assunti e i Tirocinanti Chi arriva dal Pakistan, chi dal Bangladesh, chi dal Senegal o dalla Nigeria. In integra tutti sono accolti come fratelli. Bamba, Alom e Tahir ora lavorano con noi. Regolarmente assunti ci aiutano a gestire le strutture della Lombardia, mentre Bodruzza Man e uabet Khialmena Gul, mastri pasticceri, in tirocinio, sfornano dolci a Villanterio.
12
DAL NOSTRO STATUTO «…I NTEGRA PERSEGUE OBIETTIVI E FINALITÀ DI SOLIDARIETÀ TRA I POPOLI E PIENA REALIZZAZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL ’ UOMO ISPIRANDOSI AI PRINCIPI SANCITI DALLE N AZIONI U NITE E DALLE C ONVENZIONI DELLA C OMUNITÀ E UROPEA AL FINE DI ABBATTERE OGNI BARRIERA RAZZIALE E CULTURALE PER CREARE UN AMBIENTE DI RISPETTO E PACIFICA CONVIVENZA …». INTEGRA ASSOCIAZIONE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI – O.N.L.U.S. «…senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali » (Art. 3 della Costituzione della Repubblica italiana)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.