La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL RE DI FRANCIA COMINCIA A GOVERNARE SU GRAN PARTE DEL PAESE Nella seconda metà del XII secolo gran parte del territorio francese era nelle mani del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL RE DI FRANCIA COMINCIA A GOVERNARE SU GRAN PARTE DEL PAESE Nella seconda metà del XII secolo gran parte del territorio francese era nelle mani del."— Transcript della presentazione:

1

2 IL RE DI FRANCIA COMINCIA A GOVERNARE SU GRAN PARTE DEL PAESE Nella seconda metà del XII secolo gran parte del territorio francese era nelle mani del sovrano inglese. Il re di Francia Filippo II Augusto mosse la guerra all’ Inghilterra. Gli inglesi si allearono con Ottone di Brunswick, i francesi con Federico II di Svevia. Lo scontro culminò nel 1214 con la battaglia di Bouvines ( Fiandre ) con la vittoria della Francia.

3 IL RE D’ INGHILTERRA CONCEDE LA MAGNA CHARTA In Inghilterra la sconfitta di Bouvines e la perdita di quasi tutti i domini in terra francese determinò un indebolimento del potere regio. Il sovrano (1215) dovette concedere la Magna charta libertatum In Inghilterra la sconfitta di Bouvines e la perdita di quasi tutti i domini in terra francese determinò un indebolimento del potere regio. Il sovrano (1215) dovette concedere la Magna charta libertatum (Grande carta della libertà) che garantiva alcuni diritti fondamentali agli uomini liberi e dei privilegi alla nobiltà, al clero e a gualche città. Per esempio stabiliva che ogni nuova tassazione doveva essere approvata dal Consiglio del Regno (primo passo per la creazione di un parlamento). Il Consiglio del regno costituì il nucleo da cui sarebbe nata la Camera dei Lord. Anche la borghesia aveva i suoi rappresentanti: La Camera dei Comuni.

4 IN SPAGNA I RE CRISTIANI RICONQUISTARONO I TERRITORI OCCUPATI DAI MUSULMANI In spagna i piccoli regni cristiani del Nord, che nell`VIII sec. si erano salvati dalla conquista araba, iniziarono la riconquista. Nel 1212 i re spagnoli ottennero una grande vittoria in Andalusia, in pochi decenni gli arabi rimasero con una regione (Granada). La penisola iberica era divisa in quattro regni: Portogallo, Navarra, Castiglia e Aragona. Castiglia e Aragona si uniscono (xv) e si forma la monarchia Spagnola.

5


Scaricare ppt "IL RE DI FRANCIA COMINCIA A GOVERNARE SU GRAN PARTE DEL PAESE Nella seconda metà del XII secolo gran parte del territorio francese era nelle mani del."

Presentazioni simili


Annunci Google