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NUOVE GEOGRAFIE DELLA COMUNICAZIONE Prof. Mario Morcellini.

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Presentazione sul tema: "NUOVE GEOGRAFIE DELLA COMUNICAZIONE Prof. Mario Morcellini."— Transcript della presentazione:

1 NUOVE GEOGRAFIE DELLA COMUNICAZIONE Prof. Mario Morcellini

2 La “coda lunga”. Le platee dei media tradizionali AnniGuarda la tvAscolta la radioQuotidiani almeno una volta a settimana Legge quotidiani 5 volte o più a settimana Legge da 1 a 3 libri l'anno 1993 96,061,062,6-- 1994 96,761,164,6-- 1995 96,562,160,147,149,5 1996 96,665,559,847,049,4 1997 95,763,161,144,447,3 1998 95,162,657,842,247,8 1999 94,462,156,940,348,2 2000 93,662,557,041,549,5 2001 94,563,258,941,548,1 2002 94,362,859,640,748,3 2003 94,764,657,640,248,9 2005 94,363,359,843,947,5 2006 94,263,058,340,247,7 2007 93,862,858,140,746,2 2008 94,359,856,640,547,7 Excursus 1995-2008 -2,4-2,3-3,5-6,6-1,8 Excursus 1993-2008 -1,7-1,2-6,0-- Fonte: elaborazione ISTAT 2008

3 Le età dei media tradizionali AnniTvRadioQuotidiani Quotidiani 5 volte e + a settimana Libri Libri da 1 a 3 in una anno 3-592,533,5---- 6-1097,842,56,132,451,954,6 11-1497,862,925,315,563,653,8 15-1797,171,544,820,155,851,1 18-1994,775,056,522,754,849,6 20-2493,576,458,227,950,449,7 25-3492,376,061,435,148,949,1 35-4492,974,466,038,348,145,6 45-5494,665,968,344,646,344,7 55-5994,357,567,247,341,444,8 60-6494,548,963,250,239,942,7 65-7495,942,157,348,033,046,2 75 e +93,629,544,047,721,151,3 Totale94,359,856,640,544,047,7 Fonte: Istat 2008

4 ANNI Lettura 12 libri e più TeatroCinema Musei mostre Concerti classici Altri concerti Spettacoli sportivi Discoteche e balere 1993 - 14.540.722.77.114.425.623.7 1994 - 14.342.123.47.514.727.025.3 1995 11.3 15.241.324.87.815.426.925.1 1996 11.7 15.841.925.67.717.126.425.5 1997 13.1 17.044.426.88.817.727.925.1 1998 11.7 16.047.326.77.917.026.525.0 1999 12.9 16.745.026.88.917.426.925.0 2000 12.1 17.244.728.68.518.327.825.9 2001 12.9 18.749.528.09.119.028.226.4 2002 12.6 18.750.028.19.019.427.325.2 2003 12.3 17.948.128.58.820.529.026.3 2005 11.7 19.950.727.68.919.628.025.3 2006 12.9 20.048.927.79.419.527.324.8 2007 13.3 21.048.827.99.319.226.523.6 2008 13,2 20,750,228,59,919,926,822,7 Excursus 1993-2008 +1.9+6.2+9.5+5.8+2.8+5.5+1.2 LE CULTURE OUTDOOR ALLA SVOLTA 1993-2008 Valori percentualiFonte: elaborazione dati ISTAT 2008

5 LE ETÀ DELLE CULTURE OUTDOOR (2008) Classe d’età Libri 12 e più l’anno TeatroCinema Musei mostre Concerti classici Altri concerti Spettacoli sportivi Discoteche e balere Siti arch. e mon. 6-10 11.930.370.138.14.99.433.02.825.4 11-14 10.232.181.547.39.219.145.212.629.1 15-19 9.327.986.440.612.038.748.261.625.8 20-24 9.721.481.833.314.745.144.368.022.4 25-34 11.921.070.530.111.934.635.946.423.1 35-44 13.021.659.230.310.022.730.723.123.6 45-54 15.023.950.631.812.019.327.815.826.8 55-59 16.420.635.929.910.113.719.511.624.6 60-64 17.520.727.725.79.79.515.59.421.7 65-74 15.214.516.818.88.66.710.16.213.9 75 e più 14.16.76.07.73.72.64.11.94.9 Totale 13.220.750.228.59.919.926.822.721.4 Fonte: elaborazione dati ISTAT Valori percentuali  Valore più alto

6 Classe d’etàTutti i giorni Una o più volte a settimana Qualche volta al mese Qualche volta all’anno Non usano il pc 3-51,49,13,31,881,5 6-106,739,09,22,642,1 11-1427,542,56,51,122,1 15-1744,432,63,71,217,6 18-1944,931,03,80,317,4 20-2441,126,24,61,823,3 25-3440,019,04,42,132,2 35-4435,317,14,51,739,7 45-5430,912,63,71,649,5 55-5921,19,02,31,264,0 60-6411,07,31,60,776,5 65-744,13,61,00,488,6 75 e più0,80,70,20,196,2 Media 200824,415,73,51,353,2 Media 200723.812.82.32.855.6 Valori percentuali LE ETÀ DEL PC (2008) Fonte: elaborazione dati ISTAT 2008  Valore più alto Valori percentuali

7 Classe d’etàTutti i giorni Una o più volte a settimana Qualche volta al mese Qualche volta all’anno Non usano internet 6-102,111,85,43,074,9 11-1416,331,18,43,640,1 15-1732,234,77,22,622,5 18-1935,333,47,01,420,4 20-2433,029,95,62,526,3 25-3431,122,55,93,034,9 35-4424,621,25,42,544,3 45-5420,316,84,42,553,7 55-5913,412,22,81,467,6 60-647,58,01,90,770,6 65-742,83,01,00,490,0 75 e più0,40,70,1 95,7 Media 200817,716,44,22,057,4 Media 200716,113,73,43,660,0 LE ETÀ DI INTERNET (2008) Valori percentuali  Valore più alto Fonte: elaborazione dati ISTAT 2008Valori percentuali

8 Il nuovo che avanza. Focus 2009 Pagina 8 Nostra rielaborazione dati Censis, 2009

9 L’Italia delle tv (2007 vs. 2009) Pagina 9 Nostra rielaborazione dati Censis, 2009

10 La rinascita della radio (2007 vs. 2009) Pagina 10 Nostra rielaborazione dati Censis, 2009

11 Il cellulare: mezzo di comunicazione o tecnologia di mezzo? (2007 vs. 2009) Pagina 11 Nostra rielaborazione dati Censis, 2009

12 Il caso dell’editoria (2007 vs. 2009) Pagina 12 Nostra rielaborazione dati Censis, 2009


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