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PubblicatoNorberto Bianco Modificato 8 anni fa
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Un viaggio nel tempo
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Siamo i ragazzi della 2^ F e oggi vi parleremo di un periodo dell'Astigiano, lontano milioni di anni, chiamato Pliocene
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La storia della Terra si misura in ERE. La paleontologia si occupa dello studio degli ambienti antichi ricostruito attraverso l'analisi dei fossili
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Cosa sono i fossili? I fossili sono resti o tracce di animali o vegetali che hanno subito un processo di mineralizzazione, nel corso di milioni di anni. I fossili di animali si formano se sussistono due condizioni: gli animali presentano parti dure, minerali i resti degli animali vengono velocemente ricoperti da sedimenti e rimangono in questa situazione per molto tempo
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Se potessimo concentrare la storia della Terra, che è lunga 4 miliardi e mezzo di anni, in una giornata di 24 ore la comparsa dell'uomo si potrebbe collocare negli ultimi secondi.
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Noi esploreremo gli ultimi minuti, equivalenti, nella realtà, a un periodo compreso fra circa 5 milioni e 2 milioni e mezzo di anni fa, noto come PLIOCENE. In buona parte di questo periodo, da circa 3 milioni e mezzo a 1.800.000 anni fa, l'Astigiano era coperto dal mare
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il nostro percorso di studio inizia al Museo paleontologico di Asti...
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Fossili Ente Parchi Astigiani: video https://www.youtube.com/watch?v=imJ83hsz_0Q
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Prosegue a Vigliano d'Asti, dove è visibile il modello di una balena interamente costruito dagli abitanti del luogo
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https://www.youtube.com/watch?v=Bn8siE-tN7E Ricostruzione storia La Balenottera della Val Montasca: video http://www.lecollinedelmare.it/index.php?option=com_conten t&view=article&id=41:museo-della-balenottera-ricostruzione- vigliano&catid=21&Itemid=146 «Le colline del mare»: storia e informazioni 1959: il casuale ritrovamento in val Montasca
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... Percorrendo la Valtiglione...
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... raggiungiamo il sito geopaleontogico "La Crociera di Cortiglione"
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Il guardiaparchi Francesco Ravetti ci racconta la storia di questo territorio, descrivendo l’affioramento fossilifero, interamente costituito da sabbia, emerso durante i lavori nella cava
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Ora tocca a noi! Organizzati a gruppi, ci «mettiamo nei panni» di Piero Angela e in breve tempo allestiamo una presentazione del sito e la registriamo
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Un esempio di registrazione in campo… Il bello della diretta! Dajmon, Margherita
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Il lavoro prosegue in classe: Visione dei filmati: riflessione sugli errori Precisazione di alcuni concetti-chiave Lavori a gruppi: elaborazione di un «copione» corretto; catalogazione delle fotografie; impostazione dell’elaborato; montaggio dei filmati Registrazione in classe della presentazione dell’affioramento
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Il copione Testo di Lorenzo Testa, Alice Parisi, Giacomo Rizzo
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Dopo un rapido studio del copione… Libera interpretazione del testo… Riprese: Camilla Montaggio: Nicolò Interpreti: Eleonora, Lorenzo, Giacomo
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Dopo un rapido studio del copione… Libera interpretazione del testo… Clementina e….praticamente Margherita
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Fuori onda… in briciole Dajmon e Margherita Federico… e l’Isognomon Nicolò, Giorgio, Samuele Eleonora, Klea, Fabiola Alice, Francesca, Carlotta
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