Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFederigo Donati Modificato 8 anni fa
1
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO 2015-2016
SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN MICHELE SCUOLA PRIMARIA “G. PELUZZO”
2
Il percorso del progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” è partito dalla riscoperta dei giochi di una volta.
3
Le attività svolte durante l’anno scolastico hanno coinvolto tutti gli insegnanti e gli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria, alternando momenti di ricerca ad attività ludiche.
4
Tutte le attività sono state finalizzate alla scoperta dei giochi del passato, attraverso la ricerca di materiali di recupero e la fonte orale. Tra gli ospiti speciali intervenuti si annovera il poeta vastese Fernando D’Annunzio.
5
Il progetto si è concluso con una giornata di festa durante la quale: ABBIAMO INAUGURATO UNO SPAZIO PER I GIOCHI RECINTATO
6
I lavori per la recinzione del giardino sono stati realizzati grazie ai fondi raccolti dai genitori con i progetti di solidarietà e con il prezioso aiuto degli operai comunali. ORA NOI BAMBINI POSSIAMO GIOCARE ALL’ ARIA APERTA IN TUTTA SICUREZZA!
7
ABBIAMO RISCOPERTO I GIOCHI DI UNA VOLTA IN CORTILE
Corsa con i sacchi Il gioco del fazzoletto
8
Il leprottino Mosca cieca
Il GIOCO è molto importante nella vita di ogni bambino, in quanto offre l’opportunità di conoscere, esplorare, comprendere, relazionarsi, vivere momenti magici di serenità e apprendimento.
9
Il gioco dell’elastico
Il salto della corda Per la sua pervasività, il GIOCO è dimensione fondamentale e imprescindibile delle esperienze di crescita, di sviluppo, di formazione e di costruzione dell’identità personale e sociale del bambino.
10
Caccia al tesoro Palla avvelenata e tanti altri giochi quali: i quattro cantoni, lo schiaffo del soldato, il gioco dell’anello, fornaio-fornaio, acchiappacoda
11
Come sancito nella Convenzione per i diritti dell’infanzia dell’ONU: “Gli Stati riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e di partecipare liberamente alla vita culturale e artistica”.
12
A conclusione dei giochi in cortile ABBIAMO FATTO UNA MERENDA “TRADIZIONALE” con pane e olio.
Indispensabile è stata la collaborazione dei genitori!!
13
Per finire la giornata di festa in allegria ABBIAMO DANZATO E CANTATO TUTTI INSIEME!!
14
Grazie per l’attenzione!!
Referente del PROGETTO: Ins. Teresa Vittorini
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.