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MS WORD 2007 Che cos’è MS Word? Windows XP ci permette di gestire un applicativo come MS Word col quale si possono realizzare lettere, relazioni, ecc.

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1 MS WORD 2007 Che cos’è MS Word? Windows XP ci permette di gestire un applicativo come MS Word col quale si possono realizzare lettere, relazioni, ecc. E’ insomma come usare una macchina da scrivere in versione moderna. I file di Word hanno estensione.doc (document) e sono rappresentati dall’icona E’scaricabile gratuitamente da Internet il programma Open Office.org e che svolge le stesse funzioni di Microsoft Office (contiene pertanto anche un foglio elettronico tipo Excel, un programma per il disegno, ecc.)

2 Magnaguagno Carlo2 A B C D E

3 3 Cliccando sul simbolo di Word che abbiamo visto poco fa o ricavando il programma da “Tutti i programmi”, comando che si ottiene premendo”Start”, comparirà la finestra che abbiamo visto nella precedente slides. Chi è abituato ad usare Word 2003 constaterà una certa rivoluzione difficile da digerire, ma con tanta pazienza si abituerà alla nuova distribuzione dei comandi che sono sempre gli stessi. Osserviamo la slides: - A : il pulsante Office sostituisce il menù File del programma di Word 2003 e contiene i comandi Nuovo, Apri, Salva con nome, Invia, Chiudi, ecc. Sul lato destro del menù sono riportati i file aperti di recente. - B : la barra di accesso rapido contiene pulsanti associati a comandi quali Salva, Annulla e Ripeti/Ripristina. Si può personalizzare la barra aggiungendo nuovi pulsanti. - C : la barra multifunzione contiene una serie di gruppi a tendina di comandi che sono rappresentati graficamente in modo da visualizzarne i risultati. - D : i Righelli vengono utilizzati per impostare Margini, Rientri di paragrafo, Larghezza delle colonne, Tabulazioni.

4 Magnaguagno Carlo4 Per visualizzare Righelli si deve cliccare sul pulsante Mostra righello nella barra di scorrimento verticale oppure selezionare la casella Righello nel gruppo Mostra nascondi della scheda Visualizza. - E : la Barra di stato fornisce informazioni relative al documento che si sta elaborando (la pagina che si è visualizzata, numero di pagine e di parole, altri dati ) utilizzando i relativi pulsanti di visualizzazione. A fianco dei pulsanti di visualizzazione si trova il dispositivo di scorrimento zoom. Nella slide di pagina 5 si vede la “zona” relativa al pulsante Office punto di partenza per elaborare qualsiasi documento. Si preme il bottone Nuovo per iniziare appunto un nuovo documento od Apri per continuare a lavorare su un documento esistente. Nel riquadro a lato sono elencati comunque i Documenti recenti che sono stati elaborati. I comandi Salva e Salva con nome devono essere utilizzati alla fine del lavoro sul documento se si vuole mettere al sicuro ciò che si è fatto. Col comando Salva con nome compaiono nel riquadro a lato alcune scelte e ne citiamo alcune, le più importanti:

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6 6 Documento di Word consente di salvare il file come documento di Word (l’inserimento è automatico); Modello di Word, per utilizzare le stesse caratteristiche del documento attuale anche per quelli futuri; Documento di Word 97-2003, per salvare il documento nella versione precedente di Word; PDF o XPS, per salvare il documento in questi formati. Qualora si volesse usare il comando Chiudi senza aver salvato il documento, Word ci chiederà se intendiamo salvarlo e, se si, in che file. Consigliamo agli utenti di questo programma, e di altri che si utilizzano sul computer, di usare spesso il comando Salva durante l’elaborazione di un documento. Nel nostro caso il comando più immediato si ottiene premendo il bottone che si trova a destra dell’icona Office. Quando abbiamo terminato il documento possiamo salvarlo dandogli un nome e porlo in un archivio oppure stamparlo premendo il comando Stampa. Nella finestra che compare si possono scegliere tutte le caratteristiche necessarie. Nel riquadro a lato sono evidenziate le seguenti possibilità: scelta delle caratteristiche da dare alla stampante, oppure di stampare il documento così come si trova, ma si può anche vedere il documento in anteprima di stampa. Il comando Prepara da la possibilità di servirsi di diverse cose utili, ovviamente

7 Magnaguagno Carlo7 da aggiungere per implementare il documento (sono elencate nel riquadro laterale andando sul comando col segnalino del mouse). Andando col segnalino sul comando Invia, ancora nel riquadro laterale, si può scegliere se inoltrare il documento alla posta elettronica, eventualmente come allegato nei formati PDF o XPS, oppure come Fax. Cliccando sulle diverse voci si ottengono come al solito le relative istruzioni dettagliate. Abbiamo già esaminato il comando Chiudi. Al termine del riquadro, in basso a destra, sono presenti altri due comandi. Il primo è Esci da Word che è immediato, non da alternative ne suggerimenti, premendolo si chiude e basta. Col secondo si possono scegliere varie Opzioni di Word e riteniamo che sia molto utile adoperarlo quando si usa Word per la prima volta. Oltre alle Opzioni principali è importante notare anche la voce Impostazione della lingua (italiano, di base, e l’inglese). Alla destra del pulsante Office trovasi la Barra di accesso rapido di cui abbiamo già descritto il pulsante Salva (immediato). In detta barra abbiamo anche un comando rappresentato da una freccia diretta verso sinistra che annulla l’ultimo comando dato ed una freccia diretta verso destra che ripete ciò che era stato annullato. Premendo il piccolo triangolo situato a destra di questa freccia viene esposto un riquadro con la Personalizzazione della barra di accesso rapido.

8 Magnaguagno Carlo8 Personalizza la barra di accesso rapido

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