Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianfranco Damiani Modificato 8 anni fa
2
Esperienze e percorsi Code Week ed avvio di esperienze di coding su piattaforma di studio.code.org I bambini delle Classi Terze, Quarte e di Prima della Scuola Primaria hanno iniziato vari percorsi grazie anche al ruolo attivo di docenti “tutor” formati a Vasto nel corso del presente anno scolastico.
3
Sperimentazione Coding e Robotica virtuale. Il “Robot” Uriana che interviene in Chat come correttore ortografico in ambiente ActiveWorlds.
4
Oltre ad imparare ad esplorare e costruire in ambienti virtuali 3d, due classi (di Quarta e Terza) stanno sperimentando le modifiche in codice allo script di un robot-avatar educandolo ad intervenire come correttore ortografico in chat.
5
Lo “script” del robot “Uriana”, che non è altro che un file “*.txt” facilmente accessibile per le modifiche in ambiente windows, è stato aggiornato intervenendo su tre righe di codice basate sulle istanze “hear” and “say” su cui i bambini hanno lavorato partendo proprio dagli errori più comuni rivisti sui loro quaderni.
7
In questo caso il risultato dell’attività di coding parte proprio dalle tre righe ripetitive di codice e solo dopo si verifica il risultato della correttezza dell’istruzione impartita al robot che interviene in tempo reale quando “ascolta” una determinata frase scritta in chat.
9
Le modalità di risposta del “bot” o “robot” possono essere anche “creative” e motivanti all’ascolto. Il tutto regolato da 3 righe di codice più o meno ripetitive.
10
Maggiori informazioni (in italiano) sulla piattaforma activeworlds potete trovarle all’indirizzo dell’ Animatore Digitale dell’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” di San Salvo: www.massimogreco.xyz/3d/index.htm
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.