Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCornelio Barbato Modificato 8 anni fa
1
Genetica delle popolazioni a.a. 10-11 prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali di BIOLOGIA MARINA e CONSERVAZIONE ED EVOLUZIONE dell'Università di Pisa Questo documento è pubblicato sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/deed.it
2
Genetica delle popolazioni a.a. 10-11 prof S. Presciuttini Obiettivi formativi Gli studenti dovranno acquisire gli strumenti più elementari per descrivere e analizzare la composizione e la struttura genetica delle popolazioni naturali Gli studenti dovranno acquisire gli strumenti più elementari per descrivere e analizzare la composizione e la struttura genetica delle popolazioni naturali Sono affrontati prima singolarmente e poi nel loro insieme i fattori che aumentano e diminuiscono la variabilità genetica e che modificano la struttura genetica delle popolazioni nello spazio e nel tempo. Sono affrontati prima singolarmente e poi nel loro insieme i fattori che aumentano e diminuiscono la variabilità genetica e che modificano la struttura genetica delle popolazioni nello spazio e nel tempo.
3
Genetica delle popolazioni a.a. 10-11 prof S. Presciuttini Caratteristiche del corso Svolgimento Svolgimento Lezioni ed esercitazioni in aula Propedeuticità Propedeuticità Genetica generale; elementi di statistica Impegno didattico Impegno didattico 3 crediti (CFU) Modalità di verifica finale Modalità di verifica finale Relazione scritta (tesina di esame) su un argomento concertato col docente, e sua discussione orale.
4
Genetica delle popolazioni a.a. 10-11 prof S. Presciuttini Calendario didattico Dal 1° Marzo al 7 Giugno sono disponibili 13 “martedì” per due ore di lezione, che sono sufficienti a coprire il numero di lezioni necessario per i crediti assegnati Dal 1° Marzo al 7 Giugno sono disponibili 13 “martedì” per due ore di lezione, che sono sufficienti a coprire il numero di lezioni necessario per i crediti assegnati Pertanto la lezione prevista in orario per venerdì non sarà sostenuta Pertanto la lezione prevista in orario per venerdì non sarà sostenuta Quell'ora sarà invece utilizzata per ricevimento studenti (previo appuntamento via e-mail) Quell'ora sarà invece utilizzata per ricevimento studenti (previo appuntamento via e-mail)
5
Genetica delle popolazioni a.a. 10-11 prof S. Presciuttini Materiale di studio Le lezioni e gli articoli scientifici discussi a lezione sono disponibili sul sito http://statgen.dps.unipi.it Le lezioni e gli articoli scientifici discussi a lezione sono disponibili sul sito http://statgen.dps.unipi.ithttp://statgen.dps.unipi.it Sullo stesso sito sono indicati link a siti internet particolarmente utili Sullo stesso sito sono indicati link a siti internet particolarmente utili I seguenti due libri sono un valido riferimento introduttivo: I seguenti due libri sono un valido riferimento introduttivo: Fondamenti di genetica della conservazione, di R. Frankham, J.D. Ballou, D.A. Briscoe (Zanichelli 2006) Elementi di Genetica Ecologica, di J.K. Conner e D.L. Hartl (Piccin, 2005)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.