Scaricare la presentazione
1
DORATURA DI UNA MONETA DI RAME
Trasformare il rame in argento e l’argento in oro è sempre stato il sogno degli alchimisti. In questo esperimento vedremo come, con una serie di reazioni chimiche, si può modificare la superficie delle monete da uno, due e cinque centesimi di euro. Le reazioni che avverranno in superficie comporteranno una variazione di colore, modificazione macroscopica, che sarà correlata alle modificazioni microscopiche di composizione e struttura dei materiali che si formano. Prima del trattamento Dopo il trattamento
2
Le monete da uno, due e cinque centesimi di euro sono costituite da una lega (acciaio inossidabile) rivestite da rame. Attraverso una reazione chimica in presenza di zinco è possibile alterare la superficie della monete che mostrerà una colorazione argentea. Il cambiamento di colore, osservazione macroscopica, è associato ad una modificazione microscopica: si forma una lega Cu-Zn, perciò un ottone ricco di zinco che mostra un colore, argenteo, diverso dal colore dorato normalmente associato all’ottone. Scaldando ad alte temperatura la moneta di colore argenteo, il rame sottostante diffonde all’interno dello strato di ottone: il risultato sarà un ottone più ricco di rame che perciò mostrerà la tipica colorazione dorata. L’ottone grigio e l’ottone differiscono, oltre che per la loro composizione, per la loro struttura. .
3
Reattivi e Strumenti - monete da 1, 2 o 5 centesimi di euro - becher da 100 mL - bacchetta di vetro - pinzette -agitatore magnetico e piastra riscaldante - etanolo - soluzione di NaOH 3M e soluzione di CH3COOH al 5% - zinco in polvere e NaCl - carta assorbente tipo scottex
4
PROCEDURA FASI: 1. Pulitura delle monete: sgrassatura la si effettua con etanolo spruzzato su un foglio di carta assorbente. Lo scopo è quello di rimuovere la patina di grasso presente sulla superficie delle monete, dovuta al passaggio delle monete di mano in mano. Da questo momento in poi le monete saranno maneggiate solo con i guanti o le pinzette.
5
2. Rimozione dello strato di ossido: Si prepara una soluzione di NaCl (3 g) in CH3COOH al 5% si agita fina al completo scioglimento del sale. Si immergono le monete e il rame che riveste la superficie acquista la sua naturale colorazione, rosso. Utilizzando le pinzette, si rimuovono le monete dalla soluzione e si risciacquano con acqua distillata.
6
3. Modificazione della superficie delle monete: Si trasferiscono le monete in un becher contenente 25 mL di soluzione di NaOH 3M e si aggiunge 1 g di zinco in polvere. Si scalda (sotto cappa) evitando che la soluzione vada in ebollizione. È in questo passaggio che lo zinco si deposita sulle monete ed assumono la colorazione grigia, tipica dell’ottone ricco di zinco. Le monete vengono rimosse e risciacquate con acqua distillata. Si asciugano con carta assorbente e si scaldano su piastra. Le monete acquistano la tipica colorazione dorata dell’ottone.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.