Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabiola Patti Modificato 8 anni fa
1
ABC Corso base di lingua tedesca
2
Organizzazione del corso Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso un approccio ludico ed interattivo. Destinatari: alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado. Durata: 30 ore Articolazione del corso: 20 lezioni da 90’ (un incontro settimanale). Periodo: da novembre a maggio. Responsabile del progetto: Prof.ssa Gabriella Amoruso
4
Il tedesco è la lingua dell’UE… È la lingua madre più parlata nell’Unione Europea (Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Lussemburgo, Belgio e Alto Adige-Südtirol). È la seconda lingua più diffusa nell’Unione Europea: il 32% dei cittadini europei parla il tedesco come lingua straniera. Numerose istituzioni internazionali hanno sede in paesi di lingua tedesca: la Banca Centrale Europea (Francoforte sul Meno), l’OPEC (Vienna), l’Organizzazione Europea dei Brevetti (Monaco di Baviera), la Corte dei Conti Europea e la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (Lussemburgo).
5
Il tedesco è la lingua del lavoro… È la seconda lingua straniera più richiesta sul mercato del lavoro. La Germania è la prima economia europea e si colloca al 4°posto nella classifica mondiale per esportazioni. La Germania è il primo partner commerciale del nostro paese. Oltre 2.000 aziende a capitale tedesco sono presenti sul nostro territorio e numerose sono le imprese a capitale italiano con sede in Germania. La Germania offre 800.000 posti di lavoro a personale qualificato proveniente dall’estero entro il 2025.
6
Alcune aziende tedesche…
7
Il tedesco è la lingua del turismo… Offre molte possibilità di lavoro in ambito turistico: su dieci turisti stranieri in Italia, quattro sono di lingua tedesca. I turisti italiani hanno riscoperto il piacere di trascorrere le proprie vacanze nei paesi di lingua tedesca. L’Oktoberfest, i mercatini di Natale, le bellezze naturalistiche delle Alpi svizzere, il Mare del Nord sono tra le mete preferite.
8
Il tedesco è la lingua della cultura… La letteratura, la filosofia, la psicologia, la musica e il cinema parlano tedesco. Beethoven, Mozart, Goethe e Freud sono solo alcuni dei nomi tedeschi che fanno parte del patrimonio culturale mondiale. Numerosi eventi culturali internazionali si svolgono in paesi di lingua tedesca: la Fiera del Libro di Francoforte, il Festival del cinema di Berlino (Berlinale), la Fiera d’arte contemporanea di Basilea (Artbasel), il Festival di Salisburgo.
9
Il tedesco è la lingua delle fiabe… La Germania è la patria dei fratelli Grimm.
10
Il tedesco è la lingua della ricerca… Gli atenei tedeschi sono tra i più rinomati in Europa. La Germania offre numerose opportunità di studio e programmi di scambio. Numerosi studenti italiani scelgono la Germania per un soggiorno Erasmus o per ricerche individuali e partenariati scientifici.
11
Il tedesco non è più difficile delle altre lingue… Il tedesco, come l’inglese, è una lingua che deriva dal ceppo germanico: se studiato dopo l’inglese, risulta più semplice grazie alle somiglianze con questa lingua. Il tedesco si legge come si scrive, basta conoscere alcune semplici regole! Il tedesco è una lingua con pochissime eccezioni e la sua struttura rafforza le abilità logiche, trasversali a tutte le lingue.
12
Il tedesco ti dà una marcia in più… Non perdere altro tempo! Parti alla scoperta di questa meravigliosa lingua … Fonte: www.goethe.de
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.