Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSabina Galli Modificato 8 anni fa
1
Tante strade per includere Il panorama normativo L’Italia è stata tra i primi Paesi a scegliere la via dell’integrazione/inclusione degli alunni con disabilità in scuole e classi regolari Emanuela Colonna
2
INCLUSIONE 53/03 170/10 D.M.27/12 C.M.6/13
3
Istituto Comprensivo “Giulio Cesare” Savignano sul Rubicone NON UNO DI MENO
4
Fanno parte dell’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone: -4 scuole Primarie, -4 scuole dell’infanzia -1 scuola secondaria di 1° grado Totale: 1748 alunni. 26,03% alunni BES
6
Il nostro Istituto affronta questa realtà attraverso: OSSERVAZIONE: in situazione, partecipata, strategie di difesa, strategie di accesso, contesto emotivo/relazionale, dinamica motivazionale, stile operativo… ICF PER L’INCLUSIONE (la salute non è assenza da malattia, ma benessere bio-psico-sociale). IDENTIFICAZIONE PRECOCE di possibili difficoltà. REDAZIONE DI PEI e PDP significativi, coerenti, quindi efficaci. IL RUOLO FONDAMENTALE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO.
8
Alunni Bes risorsa per tutti Per il docente che riflette metacognitivamente su se stesso, su quello che fa per aiutare un alunno in difficoltà ad elaborare delle competenze e ad usarle. Per gli alunni che vengono coinvolti nel processo di apprendimento dei loro compagni Bes. Per tutti acquisizione di capacità comunicative non verbali e relazionali. COME?????
10
Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.” (Lettera a una professoressa) Don Milaniingiustodisuguali Maria Montessori Grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.