La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Nazionale di Chimica Piano Lauree Scientifiche Pisa, 11 dicembre 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Nazionale di Chimica Piano Lauree Scientifiche Pisa, 11 dicembre 2015."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Nazionale di Chimica 2014-2016 Piano Lauree Scientifiche Pisa, 11 dicembre 2015

2 Nuovo Decreto: DM 976/14 Fondo Giovani Allargamento platea discipline coinvolte: Chimica, Fisica, Matematica, Scienze dei Materiali Statistica, Geologia, Biologia, Biotecnologie Finanziamenti previsti: 3 M€/anno per il triennio 2014-2016 Progetti Nazionali Chimica Ugo Cosentino (Università Milano-Bicocca) Fisica Josette Immè (Università Catania) Matematica Daniele Boffi (Università Pavia) Sc. Materiali Simona Binetti (Università Milano-Bicocca) Statistica Massimo Attanasio (Università Palermo) Geologia Riccardo Fanti (Università Firenze) Biologia e Biotecnologie (B&B) Bianca Maria Lombardo (Università di Catania) Piano Lauree Scientifiche Pisa, 11 dicembre 2015

3 Piano Lauree Scientifiche Pisa, 11 dicembre 2015 Mi orientoMi preparo all’ingresso Studio Mi aggiorno Laboratori PLS Autovalutazione e recupero Formazione insegnanti Riduzione abbandoni Miglioramento carriere 20-25%30-35%20-25% Miglioro la didattica I anno % Finanziamenti

4 I Progetti Nazionali Piano Lauree Scientifiche Pisa, 11 dicembre 2015 PN Chimica:coordinamento attività monitoraggio PN Matematica:coordinamento test & autovalutazione PN Matematica e Statistica: coordinamento abbandoni

5 Piano Lauree Scientifiche Pisa, 11 dicembre 2015 PN Chimica 32 sedi + coordinamento Totale richieste: 1.900.000 € Finanziamento richiesto: 1.750.000 € (riduzione attesa: circa 10%) % sedi% PN Orientamento e formazione:30.7  24.7 Autovalutazione18.2  20.9 Formazione insegnanti32.3  33.2 Abbandoni18.9  21.1 Prossime scadenze Comitato Tecnico Scientifico per definizione dei finanziamenti (entro 31 dic. 2015?) 80% sulla base del progetto 20% sulla base della media: (n° iscritti II anno con 39 CFU + n° laureati in 4 anni) / 2

6 4. azioni finalizzate a ridurre il tasso d’abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari attraverso l’innovazione di strumenti e metodologie didattiche NON è finanziata dal Ministero per pagare i tutor (didattici o di accompagnamento) ma per l’introduzione di strumenti e metodologie didattiche innovative. Il DM Fondo Giovani del 2014: 9,8 M€ assegnati agli atenei per “per l'incentivazione delle attività di tutorato, nonché per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero” 3.2 M€ assegnati al PLS; di questi, 0.8 M€ dedicati alle azioni per gli abbandoni mediante “l’introduzione di strumenti e metodologie didattiche innovative. I tutor che affiancheranno i docenti nella creazione di moduli di didattica aggiuntiva su piattaforme e-learning possono (devono) essere retribuiti con i fondi PLS, così come può essere retribuita l’attività di tutoraggio che svolgeranno attraverso questo strumento (se il docente sviluppa un “compito”, il tutor lo carica sulla piattaforma, lo sottopone agli studenti, corregge le risposte e restituisce al docente le informazioni necessarie per eventuali modifiche della tipologia di domande o della modalità di somministrazione delle prove o altro ancora). Al termine della sperimentazione quel modulo potrà essere messo in condivisione con altri CdS o altre sedi. Piano Lauree Scientifiche Pisa, 11 dicembre 2015

7 Modalità organizzative PN Costituzione gruppi di lavoro di referenti locali per ciascuna azione per:  raccolta, classificazione e analisi critica materiali didattici prodotti  individuazione modalità di diffusione esperienze sul territorio nazionale attraverso strumenti tecnologici (siti web dedicati, social netwrok, etc) identificati e concordati anche con i PN delle altre discipline coinvolte Piano Lauree Scientifiche Pisa, 11 dicembre 2015

8 Piano Lauree Scientifiche www.progettolaureescientifiche.eu Sito PLS: www.progettolaureescientifiche.eu

9 Chimica321 750 000 Fisica351 750 000 Matematica391 750 000 Statistica11450 000 Biologia/Biotecnologie702 650 000 Geologia291 200 000 Sc. Materiali9450 000 TOTALE 22510 000 000 Piano Lauree Scientifiche Pisa, 11 dicembre 2015

10 Roma, 21 maggio 2015 Abbandoni Ufficio Statistiche MIUR Definizione univoca (MIUR) di abbandoni Dati superati? Effetto introduzione numeri programmati? VPI: fascia intermedia sulla quale si può intervenire

11 Roma, 21 maggio 2015 Proposte e spunti dalle sedi Tutorato Tutor didattici Tutor di supporto o di accompagnamento Formazione tutor (didattici e accompagnamento) Precorsi e corsi Precorsi prima avvio a.a. Corsi di ri-allinemanto post-VPI Ristrutturazione della didattica Propedeuticità Prove in itinere Incontri con docenti e studenti del I anno Annualizzazione di alcuni insegnamenti (Parma, Bicocca, Statale) Modifica contenuti insegnamenti (Modena & Reggio) Adozione dell'obbligo di frequenza per tutte le attività didattiche (Sassari) Ricerca motivazioni Questionario conoscitivo rivolto alle matricole (Pisa) Mail conoscitiva motivazioni da inviare a chi abbandona (Bologna) Monitoraggio dei risultati del test di ingresso e verifica della correlazione tra risultato del test/OFA e probabilità di successo nel corso di studi (Bologna) Abbandoni

12 Roma, 21 maggio 2015 Proposte PLS? Tutorato Formazione tutor (didattici e accompagnamento) Ristrutturazione della didattica Utilizzo nuove tecnologie (e-learning, corsi blended e-learning, etc) Piattaforme comuni per esercitazioni e attività integrative Abbandoni

13 Roma, 21 maggio 2015 PLS Abbandoni (statistiche, metodologie innovative, accorgimenti organizzativi, etc) Test ingresso (supporto lavori commissione) Altri argomenti Inserimento numero programmato LT: modalità ed esiti Valutazione preparazione in ingresso (LT) Valutazione preparazione in uscita dalla LT e/o in ingresso nella LM Tirocini Formativi Attivi Insegnamenti in lingua inglese Accreditamenti Eurobachelor, Euromaster, Eurodoctorate Confronto con le conferenze delle altre discipline sui contenuti: degli insegnamenti chimici in CdS NON chimici degli insegnamenti NON chimici nei CdS chimici Introduzione nuove tecnologie per la didattica etc. PLS & Coordinamento CdS Chimici

14 Attività di monitoraggio Database www.laureescientifiche.miur.itwww.laureescientifiche.miur.it Contiene tutti i dati (riservati) relativi ai progetti, ai fini del: monitoraggio Questionari studenti – insegnanti Personale coinvolto (Scuola, Università, Enti, Imprese) Rendicontazione finanziaria produzione di report (pubblici) valutazione comunicazione all'interno e all'esterno del PLS Piano Lauree Scientifiche Roma, 21 maggio 2015

15 Attività di monitoraggio Indagini monitoraggio 2007 (Istituto IARD) metodologia quantitativa: indagare efficacia delle attività di formazione e orientamento. Confrontato campione di studenti «PLS» e «non PLS» 2010 (Istituto IARD) metodologia qualitativa: disamina esperienza degli insegnanti coinvolti nel PLS (motivazioni, aspettative, trasformazioni del loro modo di fare didattica e di relazionarsi agli studenti) 2013 (Dip. Scienze Sociali e Politiche – UniMi) metodologia qualitativa: analisi su punti di forza e debolezza della governance sul territorio tra scuola-università-imprese (referenti locali, referenti USR, insegnanti coinvolti) Piano Lauree Scientifiche 2010-2012 Roma, 21 maggio 2015

16 I siti del PLS: www.progettolaureescientifiche.eu Roma, 21 maggio 2015

17 I siti del PLS: www.pls.chim.it

18 I siti web: www.chimicaunabuonascelta.it

19 I siti web: www.wlachimica.it

20 Materiale informativo-divulgativo disponibili in collaborazione con Federchimica Piano Lauree Scientifiche

21

22 Immatricolazioni Matematica attività PLS

23 Il calo delle vocazioni scientifiche: un problema mondiale Gruppo di lavoro OCSE: Encouraging Student Interest in Science and Technology Studies

24 Test ingresso Distribuzione cumulata degli studenti rispetto al punteggio, confrontata con dato nazionale (linea nera): - immatricolati Chimica - immatricolati Fisica ChimiciFisici

25 Test ingresso Laboratori PLS b) laboratori autovalutazione per il miglioramento della preparazione ai corsi di laurea scientifici Attività collegate all’autovalutazione delle conoscenze in ingresso (a.s. 2010/2012) Attività collegate autovalutazione Chimica119 Fisica167 Matematica e Statistica137 Scienza dei Materiali27

26 Test ingresso https://laureescientifiche.cineca.it/

27 Conclusioni PLS  sperimenta, realizza e confronta attività di orientamento che intervengono nelle modalità di insegnamento, attraverso la collaborazione attiva degli insegnanti  sviluppa un rapporto paritetico Scuola-Università  presenta diffusione capillare e strutturata su tutto il territorio nazionale Per questi motivi le modalità di intervento realizzate nel PLS costituiscono un modello sperimentato di ponte Scuola-Università per le discipline scientifiche, estendibile a livello nazionale anche alle altre discipline Piano Lauree Scientifiche 2010-2012 Roma, 21 maggio 2015

28 Piano Lauree Scientifiche Intervento volto a contrastare il calo delle vocazioni scientifiche Chimica, Fisica, Matematica & Statistica, Scienza dei Materiali Roma, 21 maggio 2015


Scaricare ppt "Progetto Nazionale di Chimica Piano Lauree Scientifiche Pisa, 11 dicembre 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google