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PubblicatoNicola Alessio Mari Modificato 8 anni fa
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XX ° Congresso Nazionale CSeRMEG Cure Primarie: l’evoluzione della specie Costermano (VR) 24-26 ottobre 2008 1P.L. 2008
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La valutazione dei risultati: strumenti e metodi Paolo Longoni, Milano 2P.L. 2008
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audit qualità outcomes indicatori accountability governance Parole chiave 5P.L. 2008
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Una ipotesi di lettura Audit come strumento essenziale per qualificarsi a praticare, formalmente e concretamente, un processo di Accountability, cioè rendere conto in modo responsabile della propria pratica professionale ai diversi attori che compongono il SSN 6P.L. 2008
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Audit + Accountability = “Audability” 7P.L. 2008
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Audit clinico Un processo di miglioramento della qualità che cerca di migliorare l’assistenza al paziente e gli esiti attraverso una revisione sistematica dell’assistenza, tramite criteri precisi e la realizzazione del cambiamento (NICE, 2002) 9P.L. 2008
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10P.L. 2008
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11 Identificare l’ambito e lo scopo Definire indicatori e standard Osservare la pratica e raccogliere i dati Confrontare i dati con lo standard Realizzare il cambiamento
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Accountability/1 “la qualità o condizione di essere in grado di rendere conto e di assumersene la responsabilità” Andreas Schedler, 1999 12P.L. 2008
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Accountability/2 “Rendere conto in maniera esplicita delle proprie decisioni cliniche e delle motivazioni che le sostengono” Alessandro Liberati, 2003 13P.L. 2008
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Accountability Autoreferenzialità 14P.L. 2008
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Clinical governance in primary care Accountability for clinical governance: developing collective responsibility for quality in primary care Pauline Allen, BMJ 2000;321:308-311 16P.L. 2008
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Chi è “accountable”? Singoli professionisti della salute –Responsabilità individuale Gruppi di professionisti o trust –Responsabilità collettiva P.L. 200817
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Accountability per chi? 18P.L. 2008
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Accountability per che cosa? Finanziamento –Sostenibilità economica –Capacità di giustificare le spese Processo –Utilizzo delle procedure corrette Programma –Attività intraprese e qualità relativa Priorità –Rilevanza e appropriatezza delle attività P.L. 200819
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L’audit incontra l’accountability: l’esempio del contratto inglese CLINICAL GOVERNANCE AUDITACCOUNTABILITY 20P.L. 2008
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Clinical governance P.L. 200821 “…un sistema con il quale le organizzazioni sanitarie sono responsabili del continuo miglioramento della qualità dei loro servizi e della salvaguardia di elevati standard di assistenza attraverso la creazione di un ambiente in cui possa svilupparsi l’eccellenza dell’assistenza sanitaria”. Scally G, Donaldson LJ. BMJ, 1998
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Preceduto da un lungo lavoro di analisi su indicatori rilevanti per le cure primarie… P.L. 200822 Performance indicators for primary care groups: an evidence-based approach Alastair McCall et al. BMJ 1998;317:1354-60
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P.L. 200823
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Linking physicians’ pay to the quality of care-A major experiment in the United Kingdom Coinvolgendo e incentivando i GPs, e ottenendone il consenso… P.L. 200824 Martin Roland, NEJM 2004;351:1448-1554
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2004: il nuovo contratto inglese per la medicina generale/1 E’ il primo contratto che paga la qualità espressa dalle practices (pay-for-performance) Individua 10 patologie croniche oggetto della valutazione: 1.Cardiopatia ischemica 2.Stroke o TIA 3.Ipertensione 4.Diabete 5.BPCO 6.Epilessia 7.Ipotiroidismo 8.Cancro 9.Salute mentale 10.Asma 25P.L. 2008
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2004: il nuovo contratto inglese per la medicina generale/2 Individua standard e indicatori organizzativi: 1.Registri e informazione 2.Comunicazione col paziente 3.Educazione e training 4.Practice management 5.Medicines management Individua servizi addizionali: 1.Pap test 2.Sorveglianza salute infantile 3.Servizi maternità 4.Servizi contraccezione P.L. 200826
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2004: il nuovo contratto inglese per la medicina generale/3 Stabilisce standard e indicatori di struttura e di processo Stabilisce un punteggio per ognuno degli standard che le practices devono (possono) raggiungere Incoraggia il raggiungimento di obiettivi di qualità da parte dei GPs Promuove un processo di accountability P.L. 2008 27 c A
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P.L. 200828
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Aiuta a passare da una clinica/pratica “on demand”ad una orientata alla popolazione? P.L. 200829 Quello che è rilevante è che il contratto esprime la piena coerenza tra obiettivi di salute pubblica e obiettivi professionali (mission) dei medici di medicina generale
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The effect of the UK incentive-based contract on the management of patients with coronary heart disease in primary care Matt P Mc Govern Fam Pract 2008;25:33-39 30P.L. 2008
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Effetto della applicazione del contratto “pay for performance” sulla gestione della cardiopatia ischemica IndicatorePre- contratto Post- contratto Differenza assoluta Test da sforzo e/o visita specialistica nei soggetti di nuova diagnosi 63,966,22,30 Registrazione del dato sulla abitudine al fumo 69,595,726,20 Valori pressori registrati 75,797,221,50 Valori pressori controllati (150/90 mmHg) 79,380,00,70 31P.L. 2008
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IndicatorePre- contratto Post- contratto Differenza assoluta Colesterolemia registrata 44,185,841,70 Colesterolemia < 195mg/dl 86,375,5- 10,70 Terapia antitrombotica 65,890,324,50 Trattamento beta bloccante 42,670,027,40 Trattamento ACE inibit. nei sogg. IMA 66,477,911,50 Vaccinazione antinfluenzale 57,485,528,10 32P.L. 2008
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33P.L. 2008
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34 grazie
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