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Ripetiamo…! La divisibilità Docente: Maura Roberta Orlando Classe Seconda.

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1 Ripetiamo…! La divisibilità Docente: Maura Roberta Orlando Classe Seconda

2 Esercizio: Quali numeri sono multipli di 6? 12, 15, 6, 20, 26, 36, 45, 48, 63 Ricorda!!! Un multiplo di un numero naturale a è il prodotto di a per un qualunque numero naturale. Esercizio: Questi numeri sono tutti divisori di 36? 1, 2, 3, 4, 6, 9, 12, 18, 36 SI/NO perché: 36:1 =………. 36:2=……… 36:3=……. 36:4=……. 36:6=………. 36:9=………. 36:12=……. 36:18=......... 36:36=………. Ricorda!!! Il numero naturale d è un divisore del numero naturale a, se a è un multiplo di d (ovvero se i numeri dati dividono esattamente il numero 36) ESERCIZI Esercizio: Rispondi: quando un numero naturale è primo?..................... L’1 è un numero primo? ………………….. Perché? ……………………………….

3 Risolvi i seguenti problemi 1. Costruisci in Excel una tabella con le misure di tutti i rettangoli che hanno area di 18 quadretti e i lati di misura INTERA. Quanti sono? Ora costruisci un diagramma cartesiano ponendo x=base e y=altezza. Discuteremo in aula del risultato. 2. Disegna sul quaderno una tabella con le misure di tutti i rettangoli che hanno area di 36 quadretti e i lati di misura INTERA. Quanti sono? Ora costruisci un diagramma cartesiano ponendo x=base e y=altezza. C’è qualcosa di uguale rispetto all’esercizio precedente? C’è qualcosa di diverso? x (base)y (altezza) 0 x y Ricordati di fissare un’unità di misura se lavori sul quaderno!!!

4 Esercizio: Cerchia i numeri DIVISIBILI PER 2. 2, 13, 42, 1000, 45, 63, 33, 68, 74, 96, 3. SCRIVI LA REGOLA: ESERCIZI Esercizio: Cerchia i numeri DIVISIBILI PER 3. 63, 23, 62, 99, 45, 36, 333, 44, 84, 56, 7. SCRIVI LA REGOLA: Esercizio: Cerchia i numeri DIVISIBILI PER 5. 5, 12, 15, 4560, 34, 23455, 111, 112, 115. SCRIVI LA REGOLA: Esercizio: Cerchia i numeri DIVISIBILI PER 10. 120, 3560, 78, 17770, 45, 305, 1005, 10006. SCRIVI LA REGOLA: Esercizio: Quando un numero è divisibile per 6? Quali regole che già conosci sono utili? ………………………………………………………………………………………………………………………

5 Altre regole di divisibilità… Un numero è divisibile per 4 quando le ULTIME 2 CIFRE A DESTRA formano un numero divisibile per 4. Esercizio. Evidenzia le ultime cifre a destra. Il numero è divisibile per 4? Verifica effettuando la divisione. Esempio. 312. 312. 12 è divisibile per 4. Infatti 312:4=78. 4540 1324 670 036 78 816 Un numero è divisibile per 11 quando la DIFFERENZA tra la SOMMA delle cifre di POSTO dispari e quella di posto pari è 0 o un multiplo di 11. Esempio. 165. (1+5)-6=6-6=0 Esempio. 92939. (9+9+9)-(2+3)=27-5=22 Esercizio. Prova con i seguenti numeri. 1397 209 Esercizio. Scrivi 5 numeri che siano divisibili per 11.

6 Completa la tabella numeri Sono divisibili per… 23451011 225 3000 176 99 385 550 726 1750 360

7 Tabella dei “primi” NUMERI PRIMI Cercate di ricordare a memoria la prima riga e… stampate la tabella! Da tenere sempre nel quaderno.

8 Ricordiamo come si scompone un numero composto 12602 6302 3153 1053 3557 1 1260 = 2 x 2 x 3 x 3 x 7 1260 = 2 2 x 3 2 x 7 Esercizio. Esegui la scomposizione in fattori primi dei seguenti numeri: 42; 28; 56; 64; 81; 105; 121; 200; 240; 300; 528; 738; 990; 724; 1600 Esercizio. Risolvi il seguente problema. Andando in ufficio, ogni 15 giorni incontro Andrea, ogni 7 giorni Anna e ogni 5 giorni Virginia. Oggi li ho incontrati tutti e tre. Tra quanti giorni li incontrerò ancora tutti e tre nello stesso giorno? Risposta: ……………………………………………… Perché? Cosa hai calcolato? …………………. Scrivi la definizione di ciò che hai calcolato. ……………………………………………............... ……………………………………………………………………………………………………………………………….

9 Esercizio: Indica quali delle seguenti coppie è costituta da numeri che NON sono primi, ma sono PRIMI FRA LORO: a)7; 9 b)41; 53 c)15; 14 Esercizio: Indica quale tra i seguenti procedimenti è corretto per trasformare il prodotto 45 x 48 in un prodotto di fattori primi: a)5x9 x12x4 = 5x3x3x6x2x4 = 5x3x3x6x2x2x2 b)15x3x16x3 = 5x3x3x8x2x3 = 5x3x3x2x2x2x2x3 c)9x5x6x8 = 3x3x5x6x4x2 = 3x3x5x2x3x4x2 Esercizio: Calcola il m.c.m. dei seguenti numeri: a) 25-30; 84-21; 15-8; 33-22 b) 10-20-30; 5-6-7; 8-16-3; 50-100-25; 63-7-21; 81-4-9. Alcune terne sono casi particolari. In quale caso moltiplichi tra di loro tutti i numeri senza scomporli? E in quale caso il m.c.m. corrisponde al numero più grande della terna? ESERCIZI

10 Ex 1. Write the factors for each of these numbers: 16 ……………… 18 …………….. 20 …………….. 24 …………….. Ex 2. Then write the common factors for each pair of numbers: a)16; 18 …………………… b)20; 24 …………………… Ex 3. Finally write the least common multiple (l.c.m.) for each pair: a)16; 18 …………………… b)20; 24 …………………… Good job!


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