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PubblicatoAdamo Martina Modificato 8 anni fa
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LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s. 2016-2017 Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione con i Rappresentanti dei Docenti Michele Dossi, Antonella Franceschini, Giuseppe Gammino e Massimo Pellegrini
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Perché? Sperimentazione di novità alla luce di esperienze passate (finestra tecnica/congelamento) Possibilità di affrontare temi scolastici in maniera diversa Innovazione nella gestione delle ore scolastiche (non solo docenti né solo studenti-diverso da lezioni “normali” e assemblee) Coinvolgimento alla pari delle due maggiori componenti dell’istituto
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Quando e per quanto? Settimana successiva agli scrutini di I quadrimestre 2 giorni (consecutivi o no)
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Cosa? Stop alle lezioni “normali” Attività alternative alla lezione classica, a scopo DIDATTICO nelle aule Accesso alle aule attraverso ISCRIZIONE Attività create dagli ORGANIZZATORI con i SUPPORTERS volte a coinvolgere attivamente il PARTECIPANTE nel suo apprendimento
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Come? L’ORARIO: Su modello dell’assemblea d’istituto del 10/03/2016 cioè ogni giornata divisa in 2 moduli da 2 ore con pausa in mezzo. 7:55-9:55 e 10:15-12:15
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Come? I RUOLI: 1.ORGANIZZATORI: studenti e professori che danno la loro disponibilità a organizzare e gestire i gruppi di lavoro, a ogni gruppo di organizzatori viene assegnata un’aula dove stanziarsi 2.SUPPORTERS: professori che mettono a disposizione le loro ore per aiutare gli ORGANIZZATORI nella gestione dei gruppi durante le 2 giornate 3.PARTECIPANTI: studenti che si iscrivono ai gruppi
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Come? LE ATTIVITÁ: 1.Tematiche affini alle materie scolastiche ma trattate in modo differente rispetto al solito Es: CINEFORUM, GRUPPI DI DIBATTITO, LABORATORI ecc. 2.Durata di 2 o 4 ore (1/2 moduli), possibilità di ripetere il giorno successivo 3.Possibilità di RICHIEDERE una specifica preparazione prima di iscriversi al gruppo (es. leggere un libro/informarsi su un dato tema)
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Come? GLI ORGANIZZATORI: 1.I professori interessati a essere organizzatori comunicano la loro adesione, e una sintetica spiegazione dell’attività che vogliono proporre, ai loro rappresentanti (entro 2/3 mesi prima) 2.Gli studenti interessati a essere organizzatori lo comunicano a voce o attraverso fogli appesi in atrio (entro 2/3 mesi prima) 3.I due gruppi si riuniscono per coordinarsi per poi dividersi in gruppetti organizzatori e programmare autonomamente N.B.: POSSONO CREARSI ANCHE GRUPPI MISTI!
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Come? I PARTECIPANTI: 1.Entro 1 mese prima viene PUBBLICATO IN ATRIO e DISTRIBUITO ALLE CLASSI il programma delle due giornate 2.Entro 15 giorni prima gli studenti devono iscriversi attraverso apposita parte della piattaforma (prof. Gammino) 3.L’elenco degli studenti iscritti a ogni attività viene dato agli organizzatori (in caso di gruppi di soli studenti un professore SUPPORTER verificherà le presenze al posto loro) 4.Ci si potrà iscrivere massimo a 2 attività per giornata, se ci si iscrive a un’attività della durata di 2 moduli si fa solo quella per tutto il giorno
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E dopo? Possibilità di realizzare un progetto e farlo continuare successivamente (es. mostra in caso di laboratorio pratico/incontro di restituzione alla comunità scolastica) IN QUESTO MODO IL PROGETTO NON RESTEREBBE FINE A SE STESSO MA MOSTREREBBE I RISULTATI DI METODI DIFFERENTI DI APPRENDERE A SCUOLA
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ProfessoriOrganizzatori Ideazione e progettazione attività (ed eventuale restituzione) Gestione e conduzione attività (ed eventuale restituzione) Supporter Aiuto organizzatori, partecipazione gruppi, sorveglianza
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StudentiOrganizzatori Ideazione e progettazione attività (ed eventuale restituzione) Gestione e conduzione attività (ed eventuale restituzione) Partecipanti Partecipano alle attività (dopo essersi iscritti) e ad un’eventuale restituzione
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