La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono"— Transcript della presentazione:

1 Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Giornata formativa Mezzana,

2 BENVENUTI Comunità di lavoro Regio Insubrica ha sempre organizzato delle attività per la scuola. Quest’anno la novità è questa giornata di formazione per i docenti incentrata sul bosco organizzata grazie alla collaborazione di diversi Enti che propongono l’esperienza diretta con il tema e la sperimentazione.

3 OBIETTIVI della giornata
Fornire: un approfondimento teorico sul tema del bosco e della biodiversità. Un ventaglio di proposte concrete di attività e spunti applicabili con i bambini di scuola elementare (possibili collaborazioni con le SI negli Istituti). Lo stimolo iniziale per partecipare al progetto didattico sull’arco dell’anno.

4 Offrire un appoggio ai docenti da parte di specialisti competenti.
Dare spazio alla condivisione e al confronto tra le esperienze svolte. Conoscere le realtà di docenti che lavorano in altri luoghi.

5 Attività nelle classi Sviluppare il tema con gli allievi.
Proporre delle esperienze, delle visite, delle attività, degli interventi con degli esperti. La giornata di oggi vuole proprio essere lo stimolo per avviare un progetto sull’arco dell’anno, mostrando alcuni esempi e presentando alcune associazioni o partners che potrebbero collaborare durante l’anno scolastico.

6 Prodotto finale Presentare al gruppo di lavoro le esperienze elaborate dalle classi: cartellone, spot, video, foto, disegni, storie, fiabe, erbario, rappresentazione teatrale,… Da consegnare entro fine marzo 2017.

7 Fine del progetto La commissione valuterà gli elaborati e due classi verranno scelte per partecipare all’evento finale: giornata premio che si terrà il

8 Informazioni Le informazioni dettagliate sulla presentazione dei lavori e l’evento finale vi verranno trasmesse entro fine mese. Nel documento di presentazione del progetto trovate già gli indirizzi web e dei possibili partner che sono a disposizione per ulteriori approfondimenti o proposte di animazioni o visite guidate per le classi.

9 Informazioni

10 Organizzazione giornata
Visite al Parco della Breggia o Parco Valle della Motta – Mulino del Daniello: idealmente max. 35 persone Mulino del Daniello; gli altri Parco della Breggia – inserire scelta nella lista che circola in sala. Organizzare i trasporti – limitare il no. di veicoli perché sul posto ci sono poche possibilità di parcheggio: la guida per il Parco della Breggia –Cristina Marazzi vi guiderà fino all’entrata. Seguire le indicazioni per raggiungere il Mulino del Daniello.

11 Buona giornata: che sia ricca di stimoli e idee nuove da portare in classe.
Buon lavoro.


Scaricare ppt "Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono"

Presentazioni simili


Annunci Google