La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La poesia neoterica e Catullo. I NEOTEROI Nell’età di Cesare si sviluppò un movimento letterario che portò un profondo rinnovamento nella poesia latina:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La poesia neoterica e Catullo. I NEOTEROI Nell’età di Cesare si sviluppò un movimento letterario che portò un profondo rinnovamento nella poesia latina:"— Transcript della presentazione:

1 La poesia neoterica e Catullo

2 I NEOTEROI

3 Nell’età di Cesare si sviluppò un movimento letterario che portò un profondo rinnovamento nella poesia latina: quella di poetae novi,”poeti nuovi”, ”moderni”, detti anche con termine greco neòteroi. La poesia dei neòteroi è ispirata a concezioni alessandrine; fin dall’inizio la letteratura latina appare legata alla cultura greca, classica ed ellenistica. Tra i poetae novi spicca fra tutti la figura ti Catullo.

4 Catullo: La vita Gaio Valerio Catullo nacque a Verona nell’87 a.C. Proveniva dalla Gallia Cisalpina, ossia dall’Italia settentrionale. Nacque da una famiglia di alto rango provinciale. L’unico avvenimento nella vita di Catullo che abbiamo con sicurezza è un soggiorno in Asia minore cui egli accenna i vari componimenti. Evento cruciale di Catullo è l’incontro con una donna di cui s’innamora. Muore nel 57 a.C.

5 il liber catulliano

6 Il liber, cioè la raccolta delle poesie di catullo che ci è stata conservata. Non contiene tutto quanto il poeta scrisse e molto probabilmente non fu da lui strutturato così come ci è pervenuto. La raccolta è formata da 116 carmi. Si è soliti distinguere all’interno del liber la nugae ( carmi 1-60). La nugae sono componimenti brevi volutamenti non impegnati sul piano dei contenuti, ispirati alla concezione alessandrina.

7 La poesia d’amore per Lesbia

8 I componimenti poetici dedicati a Lesbia si trovano all’interno del liber e delineano una complessa vicenda d’amore. La donna non contraccambia la totale dedizione del poeta; Nel liber emerge una concezione d’amore “rivoluzionaria”. L’amore passionale è vissuto come esperienza fondamentale nella vita dell’uomo e ad una reazione “proibita” con una donna sposata è attribuita la stessa dignità di più stretti e sacri legami familiari.

9 I Carmina Docta I Carmina Docta sono caratterizzati da una maggiore ampiezza, dal gusto dell’ erudizione e dallo stile elaborato e prezioso. In essi è presente il mito, intrecciato con elementi autobiografici; tra i temi spicca l’amore e la fedeltà coniugale.

10


Scaricare ppt "La poesia neoterica e Catullo. I NEOTEROI Nell’età di Cesare si sviluppò un movimento letterario che portò un profondo rinnovamento nella poesia latina:"

Presentazioni simili


Annunci Google