La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) e Legislazione nazionale Padova 06/04/2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) e Legislazione nazionale Padova 06/04/2005."— Transcript della presentazione:

1 Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) e Legislazione nazionale Padova 06/04/2005

2 Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie La direttiva 89/106/CEE in materia di prodotti da costruzione: - E’ una direttiva del Nuovo Approccio e, quindi, si propone di armonizzare i requisiti dei prodotti da costruzione, al fine di consentirne la libera circolazione nel mercato unico. - Prevede l’applicazione obbligatoria delle specificazioni tecniche (norme armonizzate o benestari tecnici europei) per poter marcare CE i prodotti da costruzione - È stata recepita in Italia con DPR n. 246 del 21 aprile 1993

3 Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie La marcatura CE per la CPD Attesta che: - i prodotti sono conformi alle relative norme nazionali in cui sono state trasposte le norme armonizzate, i cui estremi sono stati pubblicati sulla G.U.U.E. Gli Stati membri pubblicano gli estremi di tali norme nazionali (articolo 4, comma 2, lett. (a, direttiva 89/106/CEE e art. 3 comma 1, lett.a) del DPR 246/93): - i prodotti sono accompagnati dall’attestato di conformità, predisposto in base alla procedura indicata nella norma armonizzata (art. 13 direttiva 89/106/CEE e artt. 6 e 7 DPR246/93).

4 Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie Le norme armonizzate per la CPD Adottate dal CEN, vengono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (G.U.U.E.) Sulla G.U.U.E. è indicata sia la data di applicazione della norma EN (Date of Applicability - DAP) sia la data di ritiro (Date Of Withdrawal - DOW). DAP: momento a partire dal quale la norma armonizzata potrà essere utilizzata quale base per la marcatura CE dei prodotti da costruzione rientranti nel suo ambito di applicazione DOW: momento entro il quale gli Stati membri devono “ritirare” le norme nazionali pre-esistenti alla norma EN.

5 Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie Le norme armonizzate per la CPD Periodo di coesistenza: è il periodo di tempo ricompreso tra la DAP e la DOW, durante il quale possono essere immessi sul mercato sia prodotti conformi a pre-esistenti norme tecniche nazionali sia prodotti conformi alla norma EN, marcati quindi CE. Dopo la data di ritiro (DOW), invece, potranno essere immessi sul mercato solo prodotti conformi alla norma EN, marcati CE. La data di ritiro segna il momento in cui la marcatura CE diventa obbligatoria per la immissione sul mercato dei prodotti da costruzione presi in considerazione dalla norma EN.

6 Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie Le sanzioni per la violazione della CPD (art. 11 DPR 246/93) Prodotti privi di marcatura CE: i prodotti, che risultino non muniti della marcatura CE, e/o dell'attestato di conformità devono essere immediatamente ritirati dal commercio e non possono essere incorporati o installati in edifici. Prodotti muniti di marcatura CE, ma non sicuri: ove si constati che prodotti, anche se muniti della marcatura CE e dell'attestato di conformità, ed utilizzati conformemente all'art. 2, comma 2, possono compromettere la sicurezza delle persone e/o dei beni, il Ministero competente con provvedimento cautelare ne vieta l'immissione in commercio e l'utilizzazione, eventualmente disponendone il sequestro.

7 Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie Le sanzioni ricavabili dalla legge 46/90 Art 7: Le imprese installatrici sono tenute ad eseguire gli impianti a regola d'arte, utilizzando allo scopo materiali parimenti costruiti a regola d'arte. I materiali ed i componenti realizzati secondo le norme tecniche di sicurezza dell'Ente italiano di unificazione (UNI) e del Comitato elettrotecnico italiano (CEI), nonché nel rispetto di quanto prescritto dalla legislazione tecnica vigente in materia, si considerano costruiti a regola d'arte. Art. 16: prevede una sanzione amministrativa da lire un milione a lire dieci milioni, per la violazione degli obblighi previsti dalla legge 46/90.

8 Alessandra Toncelli Servizio Centrale Legale – Federazione Anie La norma armonizzata 1856-1 per i camini metallici Pubblicata sulla G.U.U.E. serie C del 17 marzo 2004 Data di applicabilità: 1 aprile 2004 Data di ritiro: 1 aprile 2005 Resa disponibile la norma nazionale di recepimento a cura dell’UNI


Scaricare ppt "Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) e Legislazione nazionale Padova 06/04/2005."

Presentazioni simili


Annunci Google