La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guida ad un utilizzo intelligente del GLH di Istituto A cura di Giancarlo Onger, Darfo BT, 28 ottobre 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guida ad un utilizzo intelligente del GLH di Istituto A cura di Giancarlo Onger, Darfo BT, 28 ottobre 2008."— Transcript della presentazione:

1 Guida ad un utilizzo intelligente del GLH di Istituto A cura di Giancarlo Onger, Darfo BT, 28 ottobre 2008

2 L’isola dei famosi Guida ad un utilizzo intelligente del GLH di Istituto A cura di Giancarlo Onger, Darfo BT, 28 ottobre 2008 Gli standard di qualità aziendali Galleria d’arte D. Ghirlandaio, Ritratto di Giovanna Tornabuoni ISO (International Organization for Standardization) è il più grande sviluppatore mondiale di standard, in particolare di tipo tecnico. L’acronimo è ispirato al termine greco ISOS che significa “uguale”. SA 8000, Certificazione dei Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale (Social Accountability) – nota anche come “Certificazione Etica” che riguarda il modo con cui i lavoratori sono gestiti dall’Azienda. Tra gli indicatori ci sono l’assenza di discriminazioni razziali, le pari opportunità e l’inserimento di un numero minimo di persone con disabilità.

3 L’isola dei famosi Guida ad un utilizzo intelligente del GLH di Istituto A cura di Giancarlo Onger, Darfo BT, 28 ottobre 2008 Galleria d’arte Tamara de Lempicka, Donna al telefono Gli standard di qualità del servizio scolastico DPR 8 marzo 1999, art. 8 Il Ministro della Pubblica Istruzione, previo parere delle competenti commissioni parlamentari sulle linee e sugli indirizzi generali, definisce a norma dell'articolo 205 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, sentito il Consiglio nazionale della pubblica istruzione, per i diversi tipi e indirizzi di studio: gli obiettivi generali del processo formativo; gli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni; le discipline e le attività costituenti la quota nazionale dei curricoli e il relativo monte ore annuale; gli standard relativi alla qualità del servizio; gli indirizzi generali circa la valutazione degli alunni, il riconoscimento dei crediti e dei debiti formativi…

4 L’isola dei famosi Guida ad un utilizzo intelligente del GLH di Istituto A cura di Giancarlo Onger, Darfo BT, 28 ottobre 2008 Galleria d’arte Antonello da Messina, La vergine Cos’è la qualità? “Non appartiene alle cose in sé ma è un attributo che viene assegnato alle cose in base a determinati criteri di apprezzamento. La qualità non si contrappone necessariamente alla quantità. Molti fenomeni vanno quantificati per poter essere meglio apprezzati sul piano della qualità. Lavorare intorno alla qualità vuol dire fare i conti con qualcosa che è processuale piuttosto che definitorio. La qualità va vista sempre “in relazione a…”; in relazione al tempo e al luogo, in relazione a coloro che apprendono e alle circostanze dell’ambiente educativo”. (Mario Maviglia – “Per una definizione di qualità” in “Alla ricerca della qualità dell’integrazione” – A cura di Vittorio Boniotti, Primarosa Bosio, Mario Maviglia, Giancarlo Onger - GLIP/CSA di Brescia, IRRE Lombardia – 2003)

5 L’isola dei famosi Guida ad un utilizzo intelligente del GLH di Istituto A cura di Giancarlo Onger, Darfo BT, 28 ottobre 2008 Come metterci d’accordo? Galleria d’arte Pablo Picasso, Ritratto di donna Come mettere d’accordo le comprensibili aspettative dei genitori con la reale capacità del proprio figlio? Con quali modalità affrontare la coprogettazione del PEI da parte degli insegnanti, degli operatori socio – sanitari, in collaborazione con i genitori se si hanno convinzioni diverse in ordine alle capacità, conoscenze, grado di autonomia dell’alunno? Come riuscire a rendere complementari le azioni dei vari attori implementate in contesti diversi? Sono solo alcune delle questioni sul tappeto che, peraltro, si possono benissimo mettere in campo per ogni alunno in quanto tutti fanno i conti con la costruzione del proprio progetto di vita.

6 L’isola dei famosi Guida ad un utilizzo intelligente del GLH di Istituto A cura di Giancarlo Onger, Darfo BT, 28 ottobre 2008 Gli standard di qualità del servizio scolastico Facciamoli insieme Galleria d’arte Sofonisba Anguissola, Doppio ritratto di lady con cane

7 L’isola dei famosi Guida ad un utilizzo intelligente del GLH di Istituto A cura di Giancarlo Onger, Darfo BT, 28 ottobre 2008 Galleria d’arte Gustave Klimt, Giuditta, 1901 Gli standard di qualità dell’offerta formativa Facciamoli insieme

8 L’isola dei famosi Guida ad un utilizzo intelligente del GLH di Istituto A cura di Giancarlo Onger, Darfo BT, 28 ottobre 2008 Giacomo Leopardi Galleria d’arte Gino Severini, Danseuse, 1915 LA GINESTRA (1836) Qui su l'arida schiena del formidabil monte sterminator Vesevo, la qual null'altro allegra arbor né fiore, tuoi cespi solitari intorno spargi, odorata ginestra, contenta dei deserti… …Or tutto intorno una ruina involve, dove tu siedi, o fior gentile, e quasi i danni altrui commiserando, al cielo di dolcissimo odor mandi un profumo, che il deserto consola…


Scaricare ppt "Guida ad un utilizzo intelligente del GLH di Istituto A cura di Giancarlo Onger, Darfo BT, 28 ottobre 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google