Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
MIAC ● Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema
2
La nascita © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 Con atto di Indirizzo, sottoscritto in data 25 maggio 2015 e registrato alla Corte dei Conti in data 19 giugno 2015, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo ha ritenuto di dover assegnare la realizzazione del Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema (MIAC) a Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2
3
© Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 Il MIAC è uno dei progetti chiave del programma presentato all’UNESCO per il riconoscimento di Roma Città Creativa per il Cinema. 3
4
La convenzione © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 CONVENZIONE FRA: Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il Lazio e Istituto Luce-Cinecittà S.r.l.. (estratto) OGGETTO: con la presente Convenzione, le Parti intendono disciplinare le modalità di utilizzo, per il realizzando M.I.A.C., del contributo di € 2.500.000,00 “destinato alla qualificazione di locali atti allo scopo e ai primi allestimenti nonché ai primi interventi sul futuro materiale espositivo nonché alla predisposizione del laboratorio” per la lavorazione analogica sul patrimonio cinematografico e audiovisivo attualmente su tale supporto conservato. Il Segretariato, al fine che precede: a) Redige gli elaborati progettuali finalizzati alla qualificazione dei locali del M.I.A.C., recependo le indicazioni fornite nel progetto scientifico curato dall’Istituto; b) Svolge le funzioni di Stazione appaltante; c) Dirige l’esecuzione dei lavori. L’Istituto, al fine che precede: a) Redige il progetto scientifico dell’intervento; b) Individua i materiali da esporre e gli interventi ai quali sottoporli e al contempo fornisce indicazioni sui primi allestimenti. 4
5
L’idea © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 L’immaginario italiano, individuale e collettivo, si è costituito da più di un secolo attraverso un dialogo ininterrotto tra cinema, fotografia e televisione. Il MIAC vuole essere un’esperienza attiva sul guardare e ascoltare, sulle tecniche, i generi e i linguaggi utilizzati dalle immagini del reale e da quelle della finzione cinematografica e televisiva per rivolgersi agli spettatori nel corso dei decenni. Un viaggio quindi allo stesso tempo immersivo, didattico e spettacolare nella storia della cultura, della società e della mentalità italiane. 5
6
I contenuti © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 Il nucleo del Museo sarà costituito da materiali audiovisivi, fotografici e filmici dell’Istituto Luce, Teche Rai, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Aamod, altri archivi e cinetecehe nazionali e library cinematografiche. Altri possibili partner sono stati individuati in: archivi audiovisivi e fotografici del Vaticano, Coni, Cnr, Miur, Ministero della Difesa. Una call a tutti i possibili soggetti interessati sarà divulgata in tempi brevi per un esame selettivo dei contenuti. 6
7
Le attività © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 Ogni settore del percorso principale può essere foriero di approfondimenti quali mostre tematiche, retrospettive di film e documentari, cicli di seminari, conferenze, workshop e master class. Inoltre può costituire un nucleo narrativo per iniziative espositive in altri territori nazionali (Museo Diffuso). 7
8
Il laboratorio © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 La seconda caratteristica del MIAC sarà la rappresentazione, anche in forma di laboratorio permanente, dello sviluppo tecnologico dei mestieri del cinema e dell’audiovisivo. L’atto di indirizzo prevede espressamente la realizzazione di un laboratorio per il restauro e la lavorazione analogica delle pellicole, in funzione di conservazione del patrimonio cinematografico ma anche di una tecnologia condannata a scomparire nell’era digitale. Declinando questo principio ad altri mestieri del cinema, saranno rappresentate anche le tecniche di scenografia, montaggio, fotografia, costumi, suono e animazione. 8
9
La Biblio-Media Teca © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 La bibliomediateca del MIAC renderà fruibile al pubblico il patrimonio archivistico, bibliotecario e audio-visivo dell’Archivio Storico Luce e degli altri archivi partner (anche attraverso link). Il progetto dovrà tener conto della sempre maggiore rilevanza e utilizzo delle tecnologie informatiche e della ricchezza di risorse multimediali conservate negli archivi. La bibliomediateca sarà dotata di postazioni per la consultazione dei cataloghi informatizzati, per l’ascolto e la fruizione di documenti digitali e di un laboratorio audio-video, oltre che di postazioni tradizionali di lettura e di spazi per la consultazione riservata di documenti storici. Una selezione di film italiani sarà ugualmente disponibile. 9
10
Il network internazionale © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 Da questa impostazione ne consegue come sviluppo naturale delle attività del Museo, la creazione di un network internazionale per gli scambi con altri paesi sulla base di residenze per la specializzazione e la conoscenza delle reciproche cinematografie non solo dal punto di vista storico ma anche della ricerca e della sperimentazione per un cinema europeo del futuro. Attività cui saranno chiamati a collaborare tutti coloro che ne hanno titolo (dagli autori alle scuole di cinema alle università, alle associazioni professionali). 10
11
Progetto preliminare: le sinergie © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 11
12
Progetto preliminare: l’edificio del MIAC © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 12
13
Progetto preliminare: scheda tecnica edificio © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 13
14
Progetto preliminare: distribuzione degli spazi © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 14
15
Progetto preliminare: il restauro conservativo © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 15
16
Progetto preliminare: interventi ed allestimenti © Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. 2016 16
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.