La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La bellezza delle scienze e dei numeri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La bellezza delle scienze e dei numeri"— Transcript della presentazione:

1 La bellezza delle scienze e dei numeri
ARTEMATICA La bellezza delle scienze e dei numeri

2 PERCHÉ ARTEMATICA? Perché scopriremo che la matematica è ovunque e ci aiuta a creare e comprendere la bellezza estetica di tutto ciò che ci circonda.

3 Svilupperemo: INTRECCI PROGETTUALI E DISCIPLINARI
Il nostro progetto è: pluridisciplinare, diversificato nelle classi; trasversale rispetto alle discipline. Svilupperemo: INTRECCI PROGETTUALI E DISCIPLINARI CONNESSIONI TRA STIMOLI LETTERARI, VISIVI, STORICI, SCIENTIFICI.

4 COSA FAREMO Collegheremo i percorsi delle arti e della matematica, per capire che i numeri offrono la chiave di lettura di molte opere d'arte dando loro uno sviluppo comune perché entrambe hanno alla base la fantasia e un linguaggio rigoroso.

5 Approfondimenti disciplinari.
Laboratori espressivo creativi. Laboratorio teatrale PONS ASINORUM Attività di riciclaggio creativo di materiali naturali e di scarto. Laboratori di scrittura creativa e poesia. Realizzazione di mostre temporanee con elaborati creati dagli alunni. Uscite e visite didattiche in ambito territoriale ed extraterritoriale. Attività rappresentative del percorso: iniziative e momenti di aggregazione gestiti da insegnanti e alunni . COME Ogni classe, nel corso dell’anno scolastico, si dedicherà a specifiche attività, suggerite dal titolo ARTEMATICA.

6 La fantasia CREARE LEGAMI CREARE LE COSE Accoglienza, Continuità, percorsi di Educazione ai Valori e alla socio - emotività. Laboratorio di comunicazione teatrale. Laboratori artistico espressivi e musicali per inventare opere e manufatti, frutto della collaborazione ideativa e tecnica di insegnanti e bambini.

7 Il sapere IMPARARE LEGGERE Sviluppo di nuclei culturali e didattici mirati per età e per annualità didattica nei contenuti e nei linguaggi specifici delle scienze, matematica, tecnologia. Spunti di lettura con attenzione allo sfondo integratore per l’attivazione di percorsi collegati all’area linguistico-espressiva.

8 L’esperienza ESPLORARE INCONTRARE Viaggi d’ istruzione e esplorazione del territorio. Realizzazione e organizzazione di eventi ed esperienze performative.

9 EVENTI APPUNAMENTI

10 Settembre / dicembre Accoglienza: percorso didattico 2 = IO + TE
“Libriamoci. 500 X 500: ricordando, incontrando, pensando, ascoltando e…contando Orlando! ” Giornata Nazionale degli Alberi “Orlando Furioso 500 anni ” Palazzo dei Diamanti, Ferrara. Recital e Concerto natalizio.

11 gennaio/ maggio Partecipazione attiva alla Giornata della Memoria
Partecipazione attiva alla Giornata del Risparmio Energetico. ( M'Illumino di meno) Visita d’istruzione: Trento – Mostra “Made in Math”, MUSE Museo della Scienza Partecipazione attiva alle Giornate Mondiali della Poesia e del Teatro - Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore Partecipazione attiva alla Giornata Mondiale dell'Ambiente; eventi performativi di fine anno.

12 La matematica, se guardata nel modo giusto, possiede non solo verità, ma anche suprema bellezza, una bellezza fredda e austera, come quella di una scultura.» Bertrand Russell


Scaricare ppt "La bellezza delle scienze e dei numeri"

Presentazioni simili


Annunci Google