La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetti 2016 – 2017 Alternanza scuola lavoro ISTITUTO TECNICO TURISMO MARCO POLO FIRENZE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetti 2016 – 2017 Alternanza scuola lavoro ISTITUTO TECNICO TURISMO MARCO POLO FIRENZE."— Transcript della presentazione:

1 Progetti 2016 – 2017 Alternanza scuola lavoro ISTITUTO TECNICO TURISMO MARCO POLO FIRENZE

2 PROGETTI 2016/2017– PER CLASSI TERZE E QUARTE PROGETTI DI BASE

3 PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE ATTIVITA’ PROPEDEUTICA AI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COSA E’ L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (1 ORA PER LE CLASSI TERZE E QUARTE DELL’ISITITUTO) Prof. Tortelli IL PROGRAMMA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DELL’ISTITUTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017 (1 ORA PER LE CLASSI TERZE E QUARTE DELL’ISITITUTO) Prof. Tortelli

4 PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE ATTIVITA’ PROPEDEUTICA AI PROGETTI DI CLASSE LABORATORIO SULLA CREATIVITA’ (8 ORE PER LE CLASSI TERZE - FACOLTATIVO) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe CORSO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (4 ORE PER LE CLASSI TERZE - OBBLIGATORIO) (8 ORE PER LE CLASSI QUARTE – INCONTRI CON USL E VIGILI DEL FUOCO - FACOLTATIVO) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referente Tortelli

5 PROGETTI 2016/2017– PER CLASSI TERZE E QUARTE PROGETTI TRASVERSALI

6 PROGETTI 2016/2017 TRASVERSALI - CLASSI TERZE LINGUISTICO E TURISTICO BUY TOURISM ON LINE (30 ORE – 20 ALLIEVI) Progetto 2016- 2017 – Convenzione – referente Tortelli I COLLOQUI FIORENTINI (40 ORE – 80 ALLIEVI) Progetto 2016-2017 – Convenzione – Referente Tortelli INAUGURAZIONE MUSEI PECCI (40 ORE – 30 ALLIEVI) Progetto 2016-2017 – Convenzione – Referente Tortelli STAGES ESTIVI IN ITALIA ED ALL'ESTERO (120 ore – 40/50 POSTI) Progetto 2016-2017 – Convenzione – Referente Tortelli PROGETTO ANIMAZIONE TURISTICA 2016/2017 (30 ORE - 30/40 POSTI) Progetto 2016-2017 – Convenzione – Referente Scimone

7 PROGETTI 2016/2017 TRASVERSALI - CLASSI QUARTE LINGUISTICO E TURISTICO BUY TOURISM ON LINE (30 ORE – CLASSI 3^ CLASSI 4^ - 20 ALLIEVI) Progetto 2016- 2017 – Convenzione – referente Tortelli I COLLOQUI FIORENTINI (40 ORE – CLASSI 3^ CLASSI 4^ - 80 ALLIEVI) Progetto 2016-2017 – Convenzione – Referente Tortelli INAUGURAZIONE MUSEI PECCI (40 ORE – CLASSI 3^ CLASSI 4^ - 30 ALLIEVI) Progetto 2016-2017 – Convenzione – Referente Tortelli STAGES ESTIVI IN ITALIA ED ALL'ESTERO (CLASSI 3^ CLASSI 4^ - 120 ore – 40/50 POSTI) Progetto 2016-2017 – Convenzione – Referente Tortelli PROGETTO ANIMAZIONE TURISTICA 2016/2017 (30 ORE CLASSI 3^ CLASSI 4^ - 30/40 POSTI) Progetto 2016-2017 – Convenzione – Referente Scimone AMBASCIATORI DELL’ARTE (60 ORE - CLASSI 4^ - 70 POSTI) Progetto 2016-2017 – Convenzione – Referente Bove – Cammeo AMBASCIATORI DEL VERDE (60 ORE - CLASSI 4^ - 50 POSTI) Progetto 2016-2017 – Convenzione – Referente Carradori ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO (30 ORE - CLASSI 4^ - ……. POSTI) Progetto 2016-2017 – Convenzione – Referente Ortolani Sottocommissione ASL

8 PROGETTI 2016/2017 TRASVERSALI E DI CLASSE - CLASSI QUINTE TURISTICO PROGETTO ETWINNING - ERASMUS (CLASSI 5^ - ore 30 – 12 ALLIEVI) Progetto 2016- 2017 – Convenzione – referente Tortelli PROGETTO STAGES CLASSI 5^ AUTUNNO 2016 (classi 5^ 120 ore – 100 ALLIEVI) Progetto 2016- 2017 – Convenzione – referente Tortelli

9 EVENTUALI ALTRI PROGETTI 2016/2017 TRASVERSALI SEMINARIO REVENUE MANAGEMENT - STARHOTELS FIRENZE (.. ORE CL.SI 4^) TIROCINIO PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE - UNIFI PROGETTO VIENI A CONOSCERE LA MIA CITTA’ – ITT TABARI BOLOGNA SEMINARIO RICETTIVITA’ FIORENTINA CON VISITA ALLE AZIENDE CCIAA FIRENZE (... ORE – CLASSI 3^) SEMINARI CULTURA ECONOMIA E DI IMPRESA CCIAA FIRENZE (... ORE – CLASSI 3^ CLASSI 4^) PROGETTO MERANO (SCAMBIO E STAGES AZIENDALI) (CLASSI 4^) PROGETTO STAGES/TIROCINIO SOCIALE – CLASSI 4^ ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO CLASSI 4^ - CLASSI 5^

10 PROGETTI 2016/2017– PER CLASSI TERZE E QUARTE PROGETTI DI CLASSE

11 PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE PROGETTO UFFICI INFORMAZIONI – HELP TOURISTS (CLASSI 3 E 4) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe PROGETTO SCUOLA LAVORO SOLIDARIETA’ (CLASSI 3 E 4) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe PROGETTO UNESCO – CENTRI STORICI (CLASSI 3) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe PROGETTO TURISMO E CANALI SOCIAL (CLASSI 3 E 4) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe SIMULAZIONE DI ATTIVITA’ D’IMPRESA Ufficio informazioni Virtuale Agenzia di viaggio Virtuale Progetti 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe

12 PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE PROGETTO UFFICI INFORMAZIONI – HELP TOURISTS (CLASSI 3 E 4) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe Help Tourists è un progetto di alternanza scuola lavoro che prevede l'organizzazione di un ufficio turistico itinerante nel Centro Storico di Firenze: l'obiettivo è quello di aiutare turisti che chiedono informazioni sulla città e che possono proporre itinerari alternativi ai classici percorsi del Centro Storico. A monte dell'esperienza su campo si prevedono tutta una serie di lezioni laboratoriali effettuate da docenti interni, da esperti dei vari settori (referenti uffici informazioni turistiche, guide turistiche, centro Unesco...........) su varie tematiche individuate nel progetto analitico. Da Settembre 2016 a Settembre 2017, gli allievi delle classi 3^ e 4^ saranno coinvolti in lezioni laboratoriali, visite aziendali, incontri con esperti e attività pratiche di lavoro. Questa iniziativa permetterà agli studenti di approfondire la propria conoscenza del territorio del comune di Firenze, inserita nel contesto nazionale ed internazionale e sperimentare i livelli di conoscenza acquisita nell'esperienza su campo dell'Ufficio Turistico Itinerante

13 PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE PROGETTO SCUOLA LAVORO SOLIDARIETA’ (CLASSI 3 E 4) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe In molte scuole è già presente la collaborazione con il terzo settore, individuato negli ultimi anni anche come possibile partner dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Lo sviluppo di questo tipo di partenariato e quindi di progetti di educazione pro sociale può permettere la sperimentazione di pratiche di apprendimento-servizio. Una pratica che può legare il sapere al fare, inteso come fare sociale: rende lo studente protagonista di un sia pur piccolo cambiamento, mostrandogli la possibilità concreta di ottenere risultati attraverso l’organizzazione e lo studio, evidenziando l’importanza di crescere nella conoscenza per agire in una società complessa. La sperimentazione potrà realizzarsi in più istituti scolastici (licei, tecnici, professionali) avendo come unità minima di ciascun contesto di sperimentazione una classe, coinvolgendo l’intero gruppo classe e il consiglio di classe nell’itinerario di apprendimento servizio. Intervento su ambiente, sviluppo e turismo rappresentazione dell’ambiente nella letteratura e nell’arte; il tema del viaggio; modifiche dell’ambiente determinate da eventi/personalità storiche: es il terrazzamento delle colline toscane per gli interventi di Cosimo Ridolfi; la storia attraverso i luoghi: es il fronte della seconda guerra mondiale, la guerra nei Balcani; prevedere una rilevazione su inquinamento / smaltimento rifiuti / rischio ambientale, oppure un intervento sul territorio per organizzare itinerari e soggiorni che rispettano e contribuiscono allo sviluppo di particolari ambienti, o l’accoglienza e il movimento di persone con disabilità

14 PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE PROGETTO UNESCO – CENTRI STORICI (CLASSI 3) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe Firenze Per Bene è una Iniziativa promossa dall’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze, finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la collaborazione del Centro UNESCO di Firenze ONLUS, della Fondazione Angeli del Bello, della Cattedra Transdisciplinare UNESCO su Sviluppo Umano e Cultura di Pace Università degli Studi di Firenze e della Fondazione Romualdo del Bianco-Life Beyond Tourism. Il progetto vuole migliorare il grado di consapevolezza di residenti e visitatori rispetto al patrimonio storico e artistico del Centro Storico di Firenze, iscritto nella Lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dal 1982. Da Settembre 2016 a Agosto 2017, gli allievi delle classi 3^ saranno coinvolti in lezioni laboratoriali, visite aziendali, incontri con esperti e attività pratiche di lavoro. Questa iniziativa permetterà agli studenti di approfondire la propria conoscenza del territorio del comune di Firenze, inserita nel contesto nazionale. L'obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere i nostri studenti delle classi terze nel cercare di migliorare questo livello di consapevolezza nei residenti e nei visitatori. Le attività saranno così distribuite: formazione in laboratorio sulle iniziative che saranno svolte dai ragazzi in un periodo della primavera 2017 da definire ed, in forma volontaria, nei mesi estivi; organizzazione di visite a strutture/enti/associazioni sul territorio, incontri programmati con esperti e con i rappresentanti delle istituzioni, testimonial, esperienze durante i periodo di organizzazione di eventi specifici sul tema, eventuale elaborazione di un prodotto turistico – informativo per scuole.

15 PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE PROGETTO TURISMO SOCIAL (CLASSI 3 E 4) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe Turismo Social è un progetto di alternanza scuola lavoro che prevede l‘organizzazione e l’animazione di strumenti social finalizzati al settore turistico del Comune di Firenze o di altri territori con i quali si riesce a organizzare una convenzione. Negli ultimi anni i Social network hanno influenzato profondamente il nostro modo di comunicare con gli altri. La rivoluzione è stata, più che tecnologica, principalmente sociale: gli utenti (viaggiatori e operatori turistici) sono sempre più indipendenti, sono in grado di produrre contenuti e soprattutto di condividerli, di scambiarsi informazioni. Tutto questo ha portato alla nascita di una nuova tipologia di viaggiatori, che si informa online senza bisogno di intermediazioni o di qualcuno che confezioni loro una vacanza pronta, vogliono essere loro stessi a cercare e a trovare ciò che desiderano. Le comunità online e i social network caratterizzano oggi fortemente la scena del web e del marketing turistico, influenzando sempre di più le scelte dei viaggiatori. Rispetto al passato è cambiato molto: le modalità di accesso alle informazioni non sono più le stesse, sono aumentate le possibilità per chi vuole prenotare direttamente, per non parlare poi della nuova percezione della credibilità e della reputazione di destinazioni e di strutture che ormai dipende pesantemente dai commenti che i viaggiatori lasciano sui blog o sui social. Da Settembre 2016 a Settembre 2017, gli allievi delle classi 3^ e 4^ saranno coinvolti in lezioni laboratoriali, visite aziendali, incontri con esperti e attività pratiche di lavoro. Questa iniziativa permetterà agli studenti di approfondire la propria conoscenza del territorio del comune di Firenze, inserita nel contesto nazionale ed internazionale e sperimentare i livelli di conoscenza acquisita nell'esperienza su campo relativa all’animazione degli strumenti social attivati

16 PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE Simulazione di attività di impresa Ufficio Informazione Virtuale Negli ultimi anni i Social network hanno influenzato profondamente il nostro modo di comunicare con gli altri. La rivoluzione è stata, più che tecnologica, principalmente sociale: gli utenti (viaggiatori e operatori turistici) sono sempre più indipendenti, sono in grado di produrre contenuti e soprattutto di condividerli, di scambiarsi informazioni. Tutto questo ha portato alla nascita di una nuova tipologia di viaggiatori, che si informa online senza bisogno di intermediazioni o di qualcuno che confezioni loro una vacanza pronta, vogliono essere loro stessi a cercare e a trovare ciò che desiderano. L’idea progetto di questa attività di alternanza è quella di organizzare un sito web informativo specializzato su un settore specifico: l’idea potrebbe essere quella di organizzare informazioni turistiche ad Hoc per scuole di altre realtà territoriale (turismo scolastico) che hanno intenzione di visitare la nostra città. Il percorso di alternanza può essere annuale, biennale o triennale. Il CDC dovrà effettuare una progettazione inerente il tema scelto sulla base della durata del progetto stesso. Gli allievi delle classi 3^ e 4^ saranno coinvolti in lezioni laboratoriali, visite aziendali, incontri con esperti e attività pratiche di lavoro, compreso l’organizzazione e la realizzazione di un sito web, la realizzazione di video, foto, documenti, testi in più lingue.

17 PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE Simulazione di attività di impresa Agenzia di viaggio Virtuale Negli ultimi anni il Web ed i Social network hanno influenzato profondamente il nostro modo di comunicare con gli altri e vendere servizi turistici. La rivoluzione è stata, più che tecnologica, principalmente sociale: gli utenti (viaggiatori e operatori turistici) sono sempre più indipendenti, sono in grado di produrre contenuti e soprattutto di condividerli, di scambiarsi informazioni, di acquistare prodotti e servizi turistici online. Tutto questo ha portato alla nascita di una nuova tipologia di viaggiatori, che si informa e acquista online senza bisogno di intermediazioni o di qualcuno che confezioni loro una vacanza pronta, vogliono essere loro stessi a cercare e a trovare ciò che desiderano. L’idea progetto di questa attività di alternanza è quella di progettare e organizzare un sito web specializzato su un settore specifico: si potrebbe pensare ad attività di intermediazione incoming, ad attività di intermediazione outgoing. Il percorso di alternanza può essere annuale, biennale o triennale. Il CDC dovrà effettuare una progettazione inerente il tema scelto sulla base della durata del progetto stesso. Gli allievi delle classi 3^ e 4^ saranno coinvolti in lezioni laboratoriali, visite aziendali, incontri con esperti e attività pratiche di lavoro, compreso l’organizzazione e la realizzazione di un sito web, la realizzazione di video, foto, documenti, testi in più lingue.

18 EVENTUALI ALTRI PROGETTI 2016/2017 – PROGETTI DI CLASSE PROGETTI PROPOSTI DAL SINGOLO CONSIGLIO DI CLASSE Elementi essenziali del progetto CONVENZIONE CON UN SOGGETTO ESTERNO Accordo fra due parti PROGETTAZIONE DEL PERCORSO DI ALTERNANZA Progetto che rientri nelle 3 macro aree individuate


Scaricare ppt "Progetti 2016 – 2017 Alternanza scuola lavoro ISTITUTO TECNICO TURISMO MARCO POLO FIRENZE."

Presentazioni simili


Annunci Google