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I mercati di Campagna Amica (farmer’s market) Padova, 5 giugno 2009 A cura di.

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1 I mercati di Campagna Amica (farmer’s market) Padova, 5 giugno 2009 A cura di

2 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 Negli ultimi 15 anni il numero di farmer’s market negli States è aumentato in modo significativo, passando da1.755 unità nel 1994 a 4.685 nel 2008, con un incremento pari al 167%.* * United States Departement of Agricolture © 1999-2009 LocalHarvest, Inc. Fonte: www.localharvest.org Farm Farm Market

3 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 Alla domanda: “E’ interessato a acquistare prodotti agricoli direttamente dagli agricoltori?” questa è stata la risposta … Fonte: Studio Sintesi per Coldiretti Veneto

4 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 “Se si, perchè?” Fonte: Studio Sintesi per Coldiretti Veneto

5 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 Disponibilità all’eventuale acquisto di prodotti farmer’s market, per classi di età. Fonte: Studio Sintesi per Coldiretti Veneto

6 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 L’acquisto di prodotti agricoli direttamente presso gli agricoltori, incrociati al numero di componenti dei nuclei familiari. Fonte: Studio Sintesi per Coldiretti Veneto

7 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 Istituzione MERCATI DI CAMPAGNA AMICA in Veneto

8 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 Diffusione Mercati di Campagna Amica - Veneto

9 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 Nei Mercati di Campagna Amica operano le aziende agricole di Coldiretti, accreditate dall’Associazione Agrimercati in ciascuna provincia. Queste sono oggetto di verifiche con riferimento a: - Rispetto norme igienico-sanitarie, fiscali, amministrative; - Utilizzo pressoché esclusivo di prodotto agricolo proprio e trasparenza su quanto eventualmente acquistato; - Comunicazione chiara e trasparente al consumatore; - Attenzione alla stagionalità, territorialità e al prezzo praticato per il prodotto; - Formazione continua degli operatori, diretta al miglioramento del servizio.

10 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 In particolare, il prodotto agricolo e agroalimentare venduto proviene dalla stessa azienda agricola. Nel caso venisse acquistato, il prodotto riporterà sempre il nome dell’azienda agricola e il luogo di origine (entro il territorio della provincia).

11 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 I prodotti agricoli in vendita sono prodotti rigorosamente stagionali, legati al territorio, maturati in campagna, assolutamente freschi,spesso raccolti la stessa mattina.

12 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 L’andamento dei prezzi nei 9 anni tra il 2000 e il 2008, analizzato dallo studio Sintesi, ha evidenziato: +21,1% il prezzo degli ortofrutticoli freschi al consumo; +42% i prezzi di beni e servizi intermedi acquistati dagli agricoltori (+15% nel solo periodo 2008/07); +20,4% il prezzo dei prodotti ortofrutticoli freschi venduti dagli agricoltori. L’agricoltura ha avuto quindi un effetto deflattivo, assorbendo i maggiori costi e contraendo il proprio margine di reddito, con un’azione di certo non speculativa sui prezzi.

13 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 Attribuzione voci di costo da parte della GD nella formazione del prezzo di due prodotti ortofrutticoli

14 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 Le aziende agricole italiane (73% ha meno di 5 ha) possono trovare opportunità notevoli nella filiera corta. Un ulteriore analisi considera le aziende di dimensioni significative (aziende >0,5 ha frutticole e orticole >0,1 ha): ITALIA: 88% delle aziende frutticole con meno di 5 ha, 90,6% orticole in piena aria e 58,3% in serra; SPAGNA: 81,5% delle aziende frutticole con meno di 5 ha, 83,5% le orticole in piena aria e in serra. FRANCIA: 66,5% delle aziende frutticole sotto i 5 ha, il 87,5% delle orticole in piena aria e in serra; VENETO: aziende fino a 5 ha sono il 70% delle aziende frutticole e il 64% delle orticole.

15 I mercati di Campagna Amica – Padova 5 giugno 2009 Lo studio Sintesi evidenzia inoltre i canali di acquisto dell’ortofrutta:  42,7% attraverso gli IPER mercati;  26,3% nei negozi;  15% nei mercati cittadini;  7% ambulanti;  residuo 9% in vendite dirette, Coop.,GAS, mercatini.


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