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1 IMPRENDITORE 2.0 O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

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Presentazione sul tema: "1 IMPRENDITORE 2.0 O PEN S OURCE M ANAGEMENT."— Transcript della presentazione:

1 1 IMPRENDITORE 2.0 www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2 2 Diapositive dell’intervento: www.paoloruggeri.it Bologna: MBS Millionaire 22 e 23 Novembre Verona: Corso Leadership 6 e 7 Dicembre www.paoloruggeri.it

3 PIL ITALIA 2007-2015 - 7,5% 3

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6 6 2015?

7 Passione o Voglia? 7

8 8 PEOPLE www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT

9 Due amici aprono una nuova azienda…

10 «Vogliamo costruire una grande azienda assieme che attragga persone con i nostri stessi standard e valori. «Inventeremo, produrremo e venderemo prodotti nel campo elettrico e dell’ingegneria. «Il problema di che cosa produrre è stato rimandato.» Bill Hewlett, Dave Packard, Founding minutes of HP, August 23, 1937

11 1) PRIMA CHI poi CHE COSA

12 PRIMA CHI Fa salire le persone giuste sull’autobus, costruisce un grande team di management POI CHE COSA Una volta che hai le persone giuste, cerchi di capire la strada per la grandezza PRIMA CHE COSA Stabilisci una vision per dove portare l’azienda, poi fai un itinerario POI CHI Cerchi di assumere una ciurma di «aiutanti» più capaci possibili per far accadere la visione

13 Quelli che costruiscono grandi imprese comprendono che l’accceleratore più importante della crescita non è il mercato, la tecnologia o i prodotti. E’ l’abilità di attirare e mantenere abbastanza persone giuste. Le «persone giuste» vogliono essere parte di qualcosa di grande

14 Compensi Lo scopo delle politiche sui compensi non dovrebbe essere quello di ottenere il comportamento giusto dalle persone sbagliate ma di ottenere e mantenere le persone giuste in primo luogo.

15 Azioni Pratiche A) Quando hai un dubbio non assumere, continua a cercare B) Quando è il momento di fare un cambiamento, AGISCI Lo assumeresti di nuovo? Ti sentiresti sollevato se ne andasse?

16 CHI SONO LE PERSONE CON LE QUALI VORRESTI DAVVERO LAVORARE?

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18 The Demotivating Person Behind business failures Broken Families Life becomes really hard 18

19 19 THE DEMOTIVATING PERSON 1) Generalizza il negativo e cerca anche di generalizzare il tuo comportamento. 2) Elogia molto raramente (MAI?) le persone. Comunica più che altro notizie negative o critiche. 3) Vede il nero e la negatività dappertutto. Molto sospettoso. 4) Non cambia il suo comportamento. Diffidente dei corsi di automiglioramento e delle persone che cercano di aiutare. 5) Le persone intorno a loro sperimentano molte difficoltà ed hanno un basso livello di autostima.

20 20 PRODUCT www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT

21 € £ ¥ $ ???

22 A) CONOSCI IL MERCATO Età media di chi compra casa: 38,7 anni Nel 2004  9,4 milioni di persone tra 30 e 39 anni 2014  8 milioni = 700.000 clienti in meno 22

23 23

24 A) Affidabilità e buona reputazione B) Ampia scelta di materiali e prodotti con differenti fasce di prezzo C) Prezzi concorrenziali D) Qualità dei prodotti Quali sono i principali fattori che cerca in un fornitore di materiali e prodotti edili, rivestimenti e arredo bagno?

25 E) Consulenza, assistenza e collaborazione nella risoluzione dei problemi F) Competenza, professionalità e organizzazione G) Servizio eccellente H) Disponibilità di merce e prodotti I)Flessibilità nei pagamenti

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27 www.you.com La persona virtuale è più importante di quella reale 27

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29 29 MONEY www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT

30 Entrate Passive Royalties (libri, franchise, licenze) Cedole obbligazionarie Pensioni Affitti (immobili o aziende) Interessi Dividendi dalle aziende 30

31 Un’azienda guadagna solo il denaro che pensa di necessitare: paga il dividendo 31

32 Franchising Recluti imprenditori sul territorio nazionale Collabori con un brand forte Costruisci una rete su tutto il territorio 32

33 33 MANAGER www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT

34 34 IL PROPRIETARIO E L’AZIENDA 1) Il titolare può essere incaricato di un macro settore unicamente: –Vendite/Marketing –Operations/Produzione –Amministrazione Altrimenti l’azienda rallenterà in modo considerevole.

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37 37 URGENTE VS. IMPORTANTE Qual è quell’attività che, se fatta regolarmente per i prossimi mesi (anni?), farebbe un’enorme differenza per la tua azienda?

38 La Legge di Parkinson «L’ammontare di tempo che si ha a disposizione per terminare un compito… … sarà l’ammontare di tempo che servirà per terminarlo». 38

39 5 YEARS 39

40 40 Diapositive dell’intervento: www.paoloruggeri.it Bologna: MBS Millionaire 22 e 23 Novembre Verona: Corso Leadership 6 e 7 Dicembre www.paoloruggeri.it


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