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Effetto SQUAT COEFFICIENTE DI FINEZZA MAGGIORE DI 0,7
1) VERTICALE: nel momento in cui una nave passa da alti fondali a bassi fondali, a seconda della sua velocità e del suo coefficiente di penetrazione, varia l’assetto (la prua o la poppa si avvicinano al fondale (Legge di Bernoulli). La parte prodiera o la parte poppiera della chiglia si avvicinano pericolosamente al fondale. L’effetto è presente anche con alti fondali ma è irrilevante. La variazione di assetto non si verifica quando il coefficiente di finezza è esattamente uguale a 0,7 (aumenta l’immersione ma non varia l’assetto) COEFFICIENTE DI FINEZZA MAGGIORE DI 0,7 COEFFICIENTE DI FINEZZA MINORE DI 0,7 COEFFICIENTE DI FINEZZA UGUALE A 0,7
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Effetto SQUAT Nave già appruata, AUMENTA l’immersione a PRORA
1) VERTICALE: Attenzione particolare va posta quando la nave arriva sui bassi fondali con un TRIM (assetto) diverso da ZERO. Nave già appruata, AUMENTA l’immersione a PRORA L’ASSETTO aumenta Nave già appoppata, AUMENTA l’immersione a POPPA L’ASSETTO aumenta
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S = coefficiente di ostruzione
Effetto SQUAT L’Effetto SQUAT: varia proporzionalmente alla larghezza (raddoppia la larghezza, raddoppia lo squat e viceversa) varia al quadrato rispetto al variare della velocità (raddoppia la velocità, quadruplica lo squat) può raddoppiare quando si incontra un’altra nave (a brevissima distanza laterale) Formula semplificata per le acque poco profonde ma NON RISTRETTE se il rapporto tra profondità e immersione della nave (H/T) è compreso tra 1,1 e 1,4 Squat (s) = CB x (V2 / 100) T ESEMPIO: una nave con velocità di 6 nodi ed un coefficiente di finezza di 0,85, avrebbe uno SQUAT di 0,85 x (36/100) = 0,306 m; la stessa nave ad una velocità di 12 nodi avrebbe uno SQUAT di 0,85 x (144/100) = 1,224 m (quando la velocità raddoppia, lo SQUAT quadruplica) H H = immersione T = pescaggio Formula semplificata per le acque poco profonde e RISTRETTE se il coefficiente di ostruzione (“blockage factor”) è compreso tra 0,1 e 0,265 Squat (s) = 2CB x (V2 / 100) ESEMPIO: una nave con velocità di 6 nodi ed un coefficiente di finezza di 0,85, avrebbe uno SQUAT di 1,70 x (36/100) = 0,612 m; la stessa nave ad una velocità di 12 nodi avrebbe uno SQUAT di 1,70 x (144/100) = 2,448 m (in acque poco profonde e ristrette, lo SQUAT raddoppia) S = (T x b) / (H x B) S = coefficiente di ostruzione Nota bene: tali formule sono EMPIRICHE e la loro determinazione è derivata dall’analisi di circa 500 misurazioni fatte dal fisico inglese Dr. BARRAS, su navi reali (nelle acque territoriali tedesche del mare del nord) e su modellini in vasca. b H T B
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Come riconoscere l’effetto SQUAT?
Aumento dell’ampiezza dell’onda che si infrange sulla prua e che fuoriesce dalla poppa Aumentano le “vibrazioni” dello scafo (che producono rumori caratteristici). In realtà aumentano gli “sforzi di taglio” come evidenziato dalle figure sottostanti) Mare aperto Cb = 0,7 Cb < 0,7 Cb > 0,7
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Come riconoscere l’effetto SQUAT?
3. Diminuisce il numero di giri del motore (“è come se, nei bassi fondali, l’acqua fosse più densa”, liberamente tradotto dalle “UK Tide Tables”) 4. La velocità della nave diminuisce 5. È più lenta la risposta della nave in caso di accostata in acque ristrette. Praticamente c’è un ritardo nell’inizio dell’accostata e l’accostata è più lenta (è ritardato l’effetto del timone ed è più lento il movimento della nave mentre effettua la curva evolutiva) . Tale problema DEVE essere considerato nella stesura delle tavole di manovra in acque ristrette Nota bene: la nave potrebbe avvicinarsi pericolosamente alla costa Nell’animazione sono rappresentati tutti gli effetti suddetti che poi si traducono nella diminuzione della velocità (derivata anche dalla diminuzione del numero dei giri motore) e nella risposta più lenta del timone. Mare aperto Acque ristrette
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Importanti considerazioni
Lo “Squat” è un effetto che NON si può eliminare, dipendendo da fattori non modificabili (il coefficiente di finezza o coefficiente di penetrazione “Cb”), da fattori difficilmente modificabili (l’immersione può essere modificata ma tale fatto inciderebbe pochissimo), e ovviamente dalla velocità (si eliminerebbe a nave ferma ma è un paradosso, la nave non può essere fermata). Pertanto, cosa si DEVE fare per ridurlo al minimo? DIMINUIRE IMMEDIATAMENTE LA VELOCITÀ (dimezzare la velocità significa ridurre di un quarto lo squat) ARRIVARE SU BASSI FONDALI CON ASSETTO NULLO
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Effetto SQUAT 2) ORIZZONTALE (“Bank Effect”): nel momento in cui una nave passa molto vicino alla costa, a seconda della sua velocità e del suo coefficiente di penetrazione, la prua o la poppa si avvicinano alla costa (Legge di Bernoulli).
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