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PubblicatoAniella Carraro Modificato 8 anni fa
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MILANO NOSLOT ASCOLTA E ORIENTA SPORTELLO PER FAMILIARI DI GIOCATORI D’AZZARDO PROMOSSO DA: Caritas Ambrosiana Ordine degli Avvocati di Milano Azzardo e Nuove Dipendenze Fondazione San Bernardino
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2 Ascolta e Orienta: come funziona Tel. 0276037261 Primo ascolto CARITAS 1 o 2 colloqui di orientamento con operatore di Caritas per comprendere meglio la problematica del familiare Invio ai diversi partner di progetto e/o ad altri servizi del territorio consulenza su gestione patrimonio e beni (Fondazione San Bernardino) orientamento legale (Ordine Avvocati Milano) consulenza/supporto psicologico (Azzardo e Nuove Dipendenze)
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Chi ha chiamato e per chi… 29 4 3
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Telefonate ricevute 20166 4
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Gioco d’azzardo prevalente 5
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Cosa è stato fatto 6 42 telefonate 32 da familiari 3 orientati ad altri servizi 10 da amici, conoscenti, giocatori… orientati a far chiamare dal famigliare 29 primi colloqui fissati 26 famiglie seguite 59 familiari coinvolti da 1 a 6
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7 I colloqui 26 famiglie seguite 59 familiari coinvolti 32 colloqui di orientamento psicologico 11 famiglie seguite 56 colloqui di primo ascolto e orientamento (Caritas) 26 famiglie seguite 12 incontri con Avvocati 12 famiglie seguite Consulenze su patrimonio beni e situazione debitoria 4 famiglie seguite con diversi colloqui con consulenze anche a Caritas
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A cosa si gioca… 9
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Esordio del comportamento a rischio e servizi a cui i giocatori si erano rivolti 10 7% 53,5% 25,6% 7%
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Accompagnamento alla complessità del GAP individuazione di strategie maggiormente funzionali sia relazionali che sulla gestione del denaro in famiglia Consulenze psicologiche Accompagnati i famigliari ad occuparsi di temi scottanti emersi: la gestione dello stress nel dover convivere con un malato che non si vuole far curare la vergogna vissuta i sentimenti di confusione e spaesamento rispetto al da farsi 11 Cosa è emerso dai colloqui
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Situazione debitoria Valutazione sulla gestione del denaro familiare (favorire chiarezza su quanto può essere il rischio economico per sé, i propri figli e le loro proprietà) Le consulenze con più colloqui sono state utili per «studiare e pensare» a strategie al fine di preservare le disponibilità economiche e il patrimonio familiare spesso dilapidato dal giocatore 12 Le consulenze finanziarie
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Gli Sportelli di Orientamento legale 13 COSA SONO L’Ordine degli Avvocati di Milano ha realizzato un servizio di orientamento legale gratuito (offerto sin dal 2007 presso lo Sportello del Cittadino) nei Consigli di Zona del Comune di Milano (convenzione 2010) e presso i Comuni di San Donato Milanese, Pieve Emanuele, (protocolli 2012), Buccinasco (protocollo 2013) e Cornaredo (convenzione 2016). COME FUNZIONANO Il servizio, che viene offerto gratuitamente dagli avvocati dell’Ordine di Milano, permette: di ricevere informazioni e orientamento sugli adempimenti necessari per avviare una causa di chiedere l’esame preliminare di un caso con indicazioni rispetto al percorso legale più consono da intraprendere di ricevere informazioni sulla difesa d’ufficio, sul patrocinio a spese dello Stato, sui servizi dell’ufficio Volontaria Giurisdizione
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14 Gli Sportelli di Orientamento legale per “Milano NoSlot” I COLLOQUI SU SEGNALAZIONE DI CARITAS L’UTENTE VIENE INVIATO AGLI SPORTELLI DELL’ORDINE. VIENE INDIVIDUATO L’AVVOCATO COMPETENTE PER MATERIA E DI TURNO PRESSO UNO DEI MUNICIPI. SONO STATI EFFETTUATI 12 COLLOQUI DI ORIENTAMENTO LEGALE LE AREE DI INTERVENTO DIRITTO PENALE VOLONTARIA GIURISDIZIONE (AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO) DIRITTO DI FAMIGLIA (PROTEZIONE/TUTELA, SEPARAZIONE) SOVRAINDEBITAMENTO (OCC)
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Considerazioni Buona soddisfazione e tenuta dei famigliari Buona collaborazione e integrazione creativa tra i partner Buon lavoro di back-office per rendere l’offerta del servizio più efficace Promozione sportello non semplice… Lo sportello è andato a regime tardivamente e ora che comincia ad essere riconosciuto dalla città come risorsa … quali prospettive dare? 15
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Attività informative e di sensibilizzazione rivolte alla popolazione anziana PROMOSSA DA: Caritas Ambrosiana Associazioni dei Consumatori 16 MILANO NOSLOT Ascolta e Orienta
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CAM Garibaldi CAM Romana- Vigentina Parrocchia S.Pio V CSRC Zante CSRC Sammartini CSRC san Paolo CSRC Ricordi Residenza Saccardo CAM Tibaldi Casa delle Associazioni CRSC L’Astronave CSRC Narcisi Coop Abitare CRSC Taverna CRSC Aldini CRSC Ratti CRSC Il Giardino CSRC Il Monastero 18 incontri realizzati 2 per ogni zona Quasi 400 anziani coinvolti 1800 materiali informativi distribuiti nei centri 17
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Buona collaborazione e integrazione tra i partner (Caritas Area dipendenze e Anziani e Associazione Consumatori…) Complessa ma interessante programmazione degli incontri con il coinvolgimento fattivo dei diversi attori…. Incontrare gli anziani nei loro luoghi per facilitare l’accesso: una possibilità e un limite… Tema GdA «evitato» ma molto vicino alla vita degli anziani stessi…(dall’ostilità all’interesse) Come continuare a tenere alta l’attenzione? 18 Considerazioni
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