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Il ruolo di Presidente di Corso di Laurea in Medicina Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina (Roma, 23 Giugno 2013) Pietro.

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1 Il ruolo di Presidente di Corso di Laurea in Medicina Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina (Roma, 23 Giugno 2013) Pietro Gallo Gruppo Innovazione Pedagogica Pietro Gallo Gruppo Innovazione Pedagogica

2 Tema: Il ruolo del Presidente di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Esperto: Giuseppe Familiari (Roma Sapienza – SIPeM) Moderatore: Maria Filomena Caiaffa (Foggia) Laboratorio A/1 (I Sessione)

3 Laboratorio N. A/1 giro di presentazione tra i partecipanti (5 m’) introduzione da parte dell’esperto Prof. Giuseppe Familiari (20 m’) svolgimento di un esercizio (20 m’) discussione (30 m’) stesura di un esercizio svolto Formato

4 Laboratorio A/1 (I Sessione) Questionario delle Priorità Sono diventato Presidente di Corso di Laurea Nei primi cento giorni del mio mandato affronto alcune priorità di ambito didattico/pedagogico indicare non più di 5 opzioni tra le priorità

5 Laboratorio A/1 (I Sessione) Questionario delle Priorità 1)Attivo un gruppo di lavoro per la definizione della mission formativa specifica del corso 2)Analizzo l’organizzazione didattica per valutare il livello di integrazione verticale/orizzontale 3)Analizzo i corsi integrati, le modalità di insegnamento e avvio un processo di riorganizzazione delle aggregazioni disciplinari 4)Analizzo l’organizzazione didattica verificando se è condotta per problemi o è sistematica 5)Istituisco o rinnovo la “Commissione Tecnico-Pedagogica”

6 Laboratorio A/1 (I Sessione) Questionario delle Priorità 6) Istituisco la Commissione “medical education” per implementare la “internazionalizzazione” del CLM 7) Istituisco un gruppo di lavoro per la definizione delle unità didattiche elementari (UDE) ed una analisi/revisione del “core curriculum” su standard Europeo 8) Istituisco un gruppo di lavoro per la definizione delle attività didattiche professionalizzanti di concerto con il Preside di Facoltà/Direttore di Scuola e il Direttore Generale dell’Azienda 9) Mi metto a scrivere un codice di comportamento etico per i Docenti e gli Studenti

7 Laboratorio A/1 (I Sessione) Questionario delle Priorità 10) Analizzo le forme esistenti di valutazione degli studenti (compreso l’esame di laurea), vedo il loro livello di coerenza con gli obiettivi didattici e cerco di razionalizzarne l’organizzazione generale 11) Istituisco o rinnovo la Commissione “Quality Assurance” e mi occupo del controllo dell’efficienza didattica del CLM, facendo anche attenzione all’efficacia didattica dei singoli Docenti 12) Istituisco o rinnovo la “Commissione Paritetica” con gli studenti, cercando di metterli realmente al centro del processo formativo

8 Laboratorio A/1 (I Sessione) Questionario delle Priorità 13) Faccio una analisi delle attività svolte dai coordinatori di semestre/coordinatori di corso integrato e propongo al Consiglio un rinnovo totale/parziale 14) Implemento metodologie didattiche in modalità E-learning avanzate istituendo un gruppo di lavoro ad hoc 15) Implemento o istituisco lo “Skill Lab” o un “Centro di Simulazione Avanzato” 16) Mi occupo, per quanto rientri nelle mie possibilità di gestione, di migliorare la vivibilità dei luoghi di studio, delle aule, dei laboratori. Cerco di rendere disponibili i fondi che sono necessari chiedendo ai Responsabili dei Centri di Spesa correlati al CLM

9 Laboratorio A/1 (I Sessione) Questionario delle Priorità 17) Mi occupo della didattica tutoriale e cerco di rinnovare l’organizzazione esistente 18) Attivo forme di peer-education coinvolgendo studenti anziani e specializzandi 19) Implemento la collaborazione con il territorio promuovendo nuove iniziative/convenzioni con Enti Pubblici, Ospedali, ASL, Ordine dei medici, Associazioni in ambito sanitario etc 20) Potenzio il servizio di biblioteca con abbonamenti on-line a riviste scientifiche e pedagogiche 21) Potenzio i rapporti internazionali cercando di aumentare il numero di accordi bilaterali ERASMUS e il numero di soggiorni internazionali degli studenti e dei docenti

10 Laboratorio A/1 (I Sessione) Questionario delle Priorità 22) Istituzionalizzo seminari di aggiornamento pedagogico per i docenti, cerco di istituire dei premi per i migliori studenti del CLM, implemento i “grand rounds” e le “conferences” 23) Attivo un percorso di eccellenza centrato sulla ricerca scientifica per gli studenti meritevoli 24) Potenzio e razionalizzo il sito internet del CLM (bacheca, calendari, forum etc.) 25) Mi occupo delle ADE e cerco di implementare le integrazioni interprofessionali 26) Potenzio e razionalizzo l’attività della segreteria didattica del CLM e sottolineo l’importanza del rispetto degli orari di ricevimento degli studenti

11 Laboratorio A/1 (I Sessione) Questionario delle Priorità 27) Se sono Presidente di CLM di un piccolo Ateneo con un numero limitato di Docenti, cerco di risolvere i problemi che possono derivare da pensionamenti e/o maternità del personale docente. 28) Organizzo il tirocinio pratico-formativo degli studenti cercando di creare le condizioni che migliorino la qualità dell’apprendimento in laboratorio ed in clinica (piccoli gruppi) 29) Cerco di organizzare in modo razionale il calendario delle lezioni frontali, del tirocinio pratico-formativo, gli spazi per lo studio autonomo e il calendario di esami.

12 Ruolo del Presidente → gestione del CLM e responsabilità/obblighi: Indirizzo verso modelli innovativi e aggiornati di pedagogia medica condivisi con la Comunità Internazionale; Promozione dei valori fondanti della professionalità e dell’ etica Equilibrio di ruoli all’interno della comunità co- educante (Corpo Docente/Studenti/Pazienti) Laboratorio A/1 (I Sessione)

13 Il ruolo del Presidente di CLM in Medicina Andrea Lenzi Pietro Gallo Gli “Esperti”: Giuseppe Familiari Stefania Basili Fabrizio Consorti Carlo Della Rocca Rosa Valanzano


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