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INTRODUZIONE CAPITOLO 1 PROJECT WORK Progettazione dei sistemi multimediali U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI M ACERATA D IPARTIMENTO DI S CIENZE P OLITICHE,

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1 INTRODUZIONE CAPITOLO 1 PROJECT WORK Progettazione dei sistemi multimediali U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI M ACERATA D IPARTIMENTO DI S CIENZE P OLITICHE, DELLA C OMUNICAZIONE E DELLE R ELAZIONI I NTERNAZIONALI C ORSO DI LAUREA M AGISTRALE IN C OMUNICAZIONE E C ULTURE D IGITALI C LASSE LM-19 Simone Carletti – CSIA Ufficio Web, eLearning, Ricerca e Sviluppo AA 2016/17 – Week 1 simone.carletti@unimc.it

2 Presentazione argomenti e tematiche Introduzione alle tematiche del corso Progettazione del software Sviluppo sostenibile Argomenti dal testo adottato Il Contesto di riferimento progettuale Formalizzazione ed elaborazione automatica dell'informazione Conservazione e gestione delle informazioni I Relational Data Base Management System (RDBMS) Partecipazione e metodi per gestire la conoscenza Sviluppo di sistemi informativi, verso la progettazione multimediale Studi di caso Gestire la conoscenza collettiva: il caso Wikipedia Proposte Progettuali – Project work Analisi, progettazione, e implementazione di un prodotto multimediale

3 Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile »Le fasi della progettazione Concept: l’idea Requirements: l’analisi dei requisiti Design: il progetto Prototype: la validazione Development: lo sviluppo User testing: il banco di prova

4 Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Sviluppo software sostenibile “Sustainable software development is a mindset (principles) and an accompanying set of practices that enable a team to achieve and maintain an optimal development pace indefinitely” Kevin Tate, Pearson Education

5 Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Obiettivi del software sostenibile »Aumento del passo di innovazione »Non-diminuzione della vita del prodotto Esempi di software sostenibile »Adobe Photoshop »PowerPoint »SAP »Oracle »Cobol

6 Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Cause del software NON sostenibile »over/under design »approcci code-first-then-fix »eccessiva frammentazione: too many dependencies »mancanza di sistemi di salvaguardia: automated tests »soluzioni temporanee: patch, workarounds, etc. Differenza tra team di sviluppo sostenibile/non »reattività ai cambiamenti >> circolo vizioso »pro-attività ai cambiamenti >> circolo virtuoso

7 Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Lavorare di più o meglio?

8 Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Dal testo adottato, Capitolo 1: 1.1 Il concetto di sviluppo sostenibile 1.2 Le origini del globalismo tecnologico 1.3 La gestione della globalizzazione dell’informazione 1.4 L’informatica sociale 1.6 Il sistema informativo come RSTI 1.7 Punti di osservazione di un sistema informativo

9 Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Approfondimenti: »Lettura: A sustainable development experience »http://en.wikipedia.org/wiki/Systems_development_life_cycle »http://it.wikipedia.org/wiki/Metodologia_agile »https://en.wikipedia.org/wiki/Knowledge_society »https://en.wikipedia.org/wiki/Internet Breve storia Protocolli e servizi di base e avanzati (TCP/IP, DNS, etc.) Fattori che ne hanno determinato la crescita (pc, rete, contenuti e servizi) Gerarchizzazione e regolamentazione dei domini »https://it.wikipedia.org/wiki/Web_2.0 Nelle notizie: »Internet governance, è svolta: gli Usa cedono il controllo all'IcannInternet governance, è svolta: gli Usa cedono il controllo all'Icann »Palazzo Chigi a caccia di esperti digitali. Ecco le posizioni apertePalazzo Chigi a caccia di esperti digitali. Ecco le posizioni aperte

10 Proposte Progettuali – Project Work Il Project Work, individuale o di gruppo (2-4 persone), deve dimostrare l’applicazione delle conoscenze acquisite in questo corso, la capacità di recuperare nuova conoscenza, e la competenza di progettazione di un sistema informativo- multimediale attraverso processi analitici e creativi Ogni PW deve identificare chiaramente l’oggetto dell’intervento, i destinatari, lo scenario di riferimento, i requisiti utente e tecnici, e le modalità implementative Il prodotto finale comprende sia la parte documentativa (Project Document) che applicativa (draft, prototipo, etc.)

11 Proposte Progettuali – Project Work Le proposte dei progetti individuali e di gruppo sono concordate con il docente nell’ambito dei seguenti topic: »App mobile: concept design, analisi delle feature, integrazione con Sistemi Informativi terzi, piattaforme di distribuzione, e campagna di lancio per un’app rivolta al target universitario »Database: analisi dei requisiti, dei workflow, delle interfacce utente, e modellazione ER di un database relazionale (Microsoft Access, OpenOffice Base, etc.) per scopi gestionali »CMS: analisi del target, dei contenuti, delle funzionalità, e prototipazione di un sito web (newsletter, blog, wiki, etc.) implementabile attraverso una piattaforma di gestione dei contenuti »Multimedia: progettazione, realizzazione e pubblicazione di un contenuto video per fini didattici, promozionali, o divulgativi La documentazione richiesta sarà personalizzata in base all’ambito e alla specificità di ogni proposta

12 Grazie per l’attenzione


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