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PubblicatoGIGLIOLA NESI Modificato 7 anni fa
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2. Dono: è un forte richiamo alla vita di Gesù, corpo spezzato e donato all’umanità. Così, mentre il sacerdote spezza il pane, lo sguardo dei presenti va al corpo spezzato di Cristo sull’altare della croce, insieme all’impegno di spezzarsi per gli altri La frazione del pane è un momento importante e significativo, spesso non seguito poiché tutti intenti allo scambio di pace. La sua importanza è confermata dal fatto che il primo nome dato all’Eucaristia è stato proprio frazione del pane, richiamando questo gesto. Ha un doppio significato:
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L ‘ Agnello di Dio è un canto, proprio della liturgia, che accompagna la frazione del pane per richiamare Gesù quale Agnello pasquale, e non può essere sostituito dal canto di pace. Poiché non si tratta di un rito penitenziale, non è corretto battersi il petto così come molti sono abituati a fare; tra l’altro questo gesto è previsto dal Messale solo per il Confesso iniziale.
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La comunione è il momento verso il quale tende tutta la celebrazione: mangiare il pane consacrato per suggellare l’Alleanza con Dio. Anche questo, pur essendo personale, non è un momento intimistico ma comunitario; tale dimensione viene espressa sia dal canto che accomuna i cuori e sia nell’essere inseriti nella stessa fila con gli altri, riconoscendosi popolo di Dio in cammino. Qui dovremmo tener presenti alcune cose: 1. Chi non ha ascoltato tutte le letture non può fare la comunione poiché non sa la proposta di Dio e quindi non conosce le clausole dell’Alleanza. 2. Chi si accosta all’Eucaristia deve esprimere la realtà di un popolo e non di una massa, per cui diventa importante proporre una processione ordinata e raccolta, certamente che canta per dire la gioia dell’incontro con Cristo. 3. Perché sia vera anche nel segno la partecipazione al sacrificio in atto, si raccomanda la comunione con ostie consacrate nella stessa celebrazione evitando di usare frequentemente ostie già consacrate (PNMR 56/h).
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