Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
Pubblicatopatrizia briano Modificato 7 anni fa
1
Vita e opere
2
La vita di Dante riflette i conflitti politici del suo tempo. Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà Visse a Firenze fino al 1302 quando fu esiliato per motivi politici. Morì esule a Ravenna nel 1321 dopo essere stato ospite di diverse corti italiane.
3
SOCIALI Tra nobili, popolo grasso(marcanti e banchieri) e popolo minuto (artigiani e commercianti) POLITICI Tra Ghibellini (a favore dell’Imperatore) e Guelfi (a favore del Papato) Al loro interno i Guelfi erano divisi in Bianchi (autonomia totale dal Papa) e Neri (dipendenza dal Papa).
4
Dante partecipò alla vita politica di Firenze. 1295-1301: ricoprì cariche pubbliche e si oppose all’intervento di papa BonifacioVIII nella politica di Firenze. 1302: Guelfi neri presero il potere mentre Dante era fuori città. Dante venne accusato di corruzione e condannato a pagare una pesante multa. Non si presentò e non tornò più a Firenze perché condannato a morte.
5
Beatrice era una giovane fiorentina. Dante la vide per la prima volta all’età di 9 anni. La rivide all’età di 18 anni e lei ricambiò il suo saluto. Tra loro non successe mai nulla, ma Dante s’innamorò di lei profondamente. Beatrice morì all’età di 24 anni e Dante parlò di lei ne “La Vita nuova”.
6
VALORE SIMBOLICO VICENDA INTELLETTUALE E SPIRITUALE DONNA-ANGELO: ELEVA L’UOMO VERSO DIO
7
Dante scrisse due trattati in cui espose idee innovative per i suoi tempi CONVIVIODE VULGARI ELOQUENTIA
8
L’amore per il sapere appartiene a tutte le persone nobili d’animo. La nobiltà dipende non dalla nascita ma dall’animo delle persone. Il volgare può essere usato in modo solenne per divulgare il sapere
9
Dante durante la sua attività politica aveva lottato per difendere l'autonomia del Comune fiorentino dalle pretese temporali di papa Bonifacio VIII. Tratta del rapporto tra l'autorità laica (rappresentata dall'imperatore) e l'autorità religiosa (rappresentata dal papa). SAGGIO DI POLITICA DE MONARCHIA
10
E’ un ampio poema in versi composto tra il 1306 e il 1321. E’ un’opera di straordinario interesse perché: SAPERE Raccoglie le conoscenze dell’epoca (astronomia, scienza, filosofia e morale) VALORI Affronta temi universalmente validi (peccato e perdono, bene e male, vizi e virtù, responsabilità e destino umani) LINGUAGGIO Raggiunge livelli espressivi altissimi utilizzando il vogare fiorentino.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.