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Unlocking Children’s Rights

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Presentazione sul tema: "Unlocking Children’s Rights"— Transcript della presentazione:

1 Unlocking Children’s Rights
Modulo 3: Capacità di comunicazione Questo progetto è cofinanziato dal programma “Diritti fondamentali e cittadinanza” dell’Unione Europea Ulteriori finanziamenti sono stati stanziati dall’Allan and Nesta Ferguson Charitable Trust

2 Quali sono i vantaggi di una comunicazione positiva?
Bambino Fornisce più risorse; Migliori esiti e un risultato giusto/migliore; Rispetto reciproco. Professionista Migliori esiti e un risultato giusto/migliore; Incoraggia un rapporto positivo; Rispetto reciproco.

3 Perché dovrebbero comunicare i professionisti con i bambini?
Il diritto del bambino e dell’adolescente di essere ascoltato e di partecipare (nella legislazione nazionale e internazionale); Porta a migliori risultati (giustizia/ verità); Parte del ruolo professionale.

4 Quando dovrebbero comunicare i professionisti con i bambini?
Normalmente i bambini quando hanno l’opportunità di parlare nel tuo contesto professionale? Se fossi un bambino, vorresti parlare in altri momenti? Che opportunità servirebbero?

5 Cerchi di influenza

6 Dove dovrebbe avvenire la comunicazione?
Cosa rende un ambiente a misura di minore? Sicuro; Pulito; Areato. Cosa rende un ambiente di comunicazione non a misura di bambino? Grigio e freddo; Sporco; Pubblico.

7 Cosa dovrebbero fare i professionisti con le informazioni ricevute?
Obblighi/ responsabilità legali di rilevare le informazioni? Si può offrire confidenzialità? La comunicazione è pubblica? È rilevante l’età del consenso?

8 Ostacoli e sfide della comunicazione
Barriere linguistiche; Pausa, ansia o diffidenza da parte del bambino; Mancanza di fiducia da parte del professionista e del bambino; Differenze individuali nella comunicazione; Fattori ambientali; Altri?

9 Come superare gli ostacoli della comunicazione
Pianificazione; Preparazione; Tecniche alternative di comunicazione; Rafforzare la fiducia; Prassi.

10 Rendere la comunicazione più a misura di minore: Cosa fare e cosa non fare
Quali di questi consigli sono più rilevanti per i bambini con cui lavori e perché? Quali di questi consigli segui di più al momento? Funziona? Perché? Quali di questi consigli usi ora? Perché? Quali consigli sono più/meno adatti per i bambini più grandi, per quelli più piccoli, per i bambini con disabilità o con problematiche speciali? Vuoi aggiungere qualcosa?

11 Bambini dai comportamenti problematici
Cosa ci succede quando ci troviamo di fronte a questo comportamento? Perché credi che rispondi o reagisci in questo modo? Che misure puoi adottare per facilitare la comunicazione? * Pensa a quello che hai imparato finora in questo corso!

12 Cosa ci succede? Come ci sentiamo?
Frustrato; Sconfortato; Meno coinvolto / più apatico; Infastidito; Sotto pressione / ansioso; Incompetente o inutile; Arrabbiato; Spaventato; Arreso; Non a suo agio.

13 Perché reagiamo/rispondiamo in questo modo?
Vogliamo aiutare; Non rispondono come vogliamo o abbiamo bisogno che facciano; Dobbiamo lavorare sodo per fare il nostro lavoro; Vogliamo creare una connessione con loro; Non ci ascoltano; Non ci sentiamo sentiti rispettati né apprezzati abbastanza Ci siamo sentiti minacciati / spaventati.

14 Consigli immediati che puoi seguire
Rimanere calmi (respirare!); Pause; Mangiare e/o bere qualcosa; Tono di voce calmo; Linguaggio del corpo aperto; Mantenere dei limiti emotivi o fisici adeguati; Essere chiari sui fatti; Altro?

15 Ci sono degli ostacoli alla comunicazione?
Considera: Ambiente / luogo; Presenza di persone di supporto rilevanti; Linguaggio del corpo; Linguaggio, tono e approccio; Usare strumenti di appoggio per facilitare la comunicazione; Informazioni fornite; Ci sono fattori di sviluppo specifici del bambino che potrebbero influenzare il suo comportamento o modo di comunicare? Se effettuare un rinvio ai meccanismi di protezione; Altro?

16 Comunicare con adolescenti e giovani
Espressioni chiave Sii rispettoso; Non farmi la morale; Non trattarci tutti allo stesso modo; Ascolta; Conoscimi; Non pensare di conoscermi già;

17 Metodi alternativi di comunicazione
Interpreti / Facilitatori; Segni e simboli; Segni e simboli di Makaton (gesti riconosciuti internazionalmente) Sistema di comunicazione mediante immagini; strumenti di comunicazione creativa.

18 Usare oggetti per rappresentare le persone
Si può chiedere ai bambini di usare giocattoli, bottoni o pietre per rappresentare se stessi, familiari, animali, professionisti, ecc.; Si potrebbe chiedere al bambino di usare questi oggetti per: Mostrare chi è importante per loro (usando le distanze tra gli oggetti); Ricostruire eventi presenti o passati, ecc.

19 Giochi creativi Comunicare attraverso materiali di gioco per descrivere aspetti che il bambino non riesce o non vuole esprimere verbalmente; I bambini possono disegnare la loro famiglia e la loro scuola, fare dei modellini, costruire maschere che raffigurano dei sentimenti, ecc.

20 Usare un oggetto di gioco
Si può utilizzare per parlare con un bambino piccolo e sapere cosa pensa e prova (es. un pupazzo o un giocattolo); Si può usare per distrarre il bambino e farlo sentire a suo agio.

21 Storie, rime e poesie I bambini possono creare le loro storie;
Ad esempio, cosa desideri che la tua nuova famiglia adottiva sappia di te? I bambini possono scrivere poesie/rime sui loro sentimenti; Dei libri di storie possono essere utili per spiegare concetti difficili a bambini piccoli (es. morte, adozione, ecc.).

22 Supporti visivi e digitali
Supporti visivi per esprimere dei sentimenti: Es. fotografie di una casa, scuola, eventi speciali; Immagini di faccine felici, tristi, arrabbiate, ecc., per esprimere dei sentimenti. Uso di tablet e computer per presentare ai professionisti informazioni personali riguardo a temi che li coinvolgono.

23 Cerchi di influenza

24 Materiali Giocattoli (es. bambole e pupazzetti, case per le bambole);
Bottoni e pietre (di varie dimensioni, forme e colori); Carta, libri per disegnare; Pennarelli, matite, colori a pastello e altri materiali; Adesivi (es. stelline d’oro); Certificati; Libri su temi pertinenti; Poesie e rime; Computer, PC, tablet, smartphone.

25 Pianificare un caso di studio sulla comunicazione
Età 10 14 17 12 Contesto Vive con la madre. Il padre li ha abbandonati molti anni fa Vive con due padri Senza tetto Vive in un centro residenziale Ragione della comunicazione Il bambino è accusato di un reato Il bambino denuncia un reato Il bambino è un migrante non accompagnato Decidere dove dovrebbe vivere il bambino Fattori aggiuntivi Sordo Non parla la lingua nazionale/ ufficiale come lingua materna Disabilità fisiche Disabilità comportamentali

26 Pianificare un esercizio di comunicazione
Cosa? Dove? Quando? Chi? Come?


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