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VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI
GRANDE GUERRA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO 02 marzo 2017 Auditorium della Cultura Friulana, Gorizia Nicola Revelant Responsabile Prodotto Grande Guerra PromoTurismoFVG
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INTRODUZIONE PromoTurismoFVG non vuole entrare in merito ai contenuti degli eventi, bensì vuole fornire strumenti tecnici e dare supporto in modo che le iniziative che verranno finanziate possano poi avere anche delle ricadute positive sul territorio in termini di presenze.
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CRITERI QUALITATIVI - VALUTATIVI
Punto 8 «Capacità del progetto di valorizzare e promuovere il territorio e di rispondere alle linee del piano strategico di PromoTurismoFVG, in riferimento al prodotto turistico della Grande Guerra» Per leggere e scaricare il Piano Operativo di PromoTurismoFVG
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1.1.2 PIANO PRODOTTO GRANDE GUERRA
Azione | Sviluppo del prodotto Operatività 2017 | Saranno sviluppate azioni per: Calendario visite guidate coordinamento a livello regionale delle iniziative schedulate dalle singole associazioni/enti/organizzazioni, sulla base di quanto si sta facendo in questo momento con il calendario di visite guidate invernali. Creazione del materiale promozionale specifico e distribuzione attraverso i canali offline ed online. Studio di fattibilità ed eventuale proposta di visite guidate (speleologia, mare) Audioguide Creazione e vendita del servizio di audioguida su un percorso della Grande Guerra Studio di fattibilità ed eventuale estensione del servizio a nuovi percorsi Commercializzazione Collaborazione con Consorzi ed Agenzie di incoming per la creazione di pacchetti Grande Guerra. Alcuni di essi saranno tematizzati in modo da ripercorrere gli eventi principali del 1917. Studio di fattibilità ed eventuale proposta in collaborazione con l’Agenzia SPIRIT Slovenija, per la promozione di nuovi pacchetti transfrontalieri dedicati alla Grande Guerra Promozione Promozione dei percorsi della Grande Guerra in relazione a prodotti ed experience più conosciuti, specialmente nei mercati esteri (Alpe Adria Trail, Ciclovia Alpe Adria, Via Alpina, trekking in montagna) FVG Card: studio servizi e offerte dedicate alla GG.
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Il piano di sviluppo del prodotto Grande Guerra sottolinea la trasversalità di questa tipologia di turismo con altri prodotti, andando ad integrare altre esperienze già presenti sul territorio. Tenendo in considerazione l’evoluzione delle domanda (vacanze più brevi, ricerca di maggiore autenticità ed esperienze uniche..) Grande Guerra Cultura Natura Trekking e Avventura Neve Bike Slow
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INTEGRAZIONE CON IL PIANO OPERATIVO DI PROMOTURISMOFVG
Da un punto di vista del turismo quindi, gli eventi non sono solo quelli legati al mondo della Cultura (sebbene sia l’aspetto principale quando si parla di Grande Guerra), ma possono convivere anche con altri aspetti come le passeggiate nella natura, la scoperta di piccoli borghi, esperienze di trekking o di arrampicata in montagna, etc.etc. Certamente, non va dimenticato come l’offerta, specialmente nel periodo del Centenario, debba essere anche tematizzata in base alle ricorrenze che verranno celebrate
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INTEGRAZIONE CON IL PIANO OPERATIVO DI PROMOTURISMOFVG
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PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE DEGLI EVENTI PER VALORIZZARE E PROMUOVERE IL TERRITORIO
Offrire un’esperienza unica al turista, in modo che ciò che potrà vedere e vivere in Friuli Venezia Giulia non sia ripetibile in nessun’altro luogo; Avere uno scenario suggestivo, con la possibilità di «sfruttare» le testimonianze della Grande Guerra o altre eccellenze/unicità (architettoniche o naturali) che la Regione può offrire; Essere pensati in luoghi facilmente raggiungibili e possibilmente ben collegati da mezzi pubblici; Essere pensati in luoghi dove vi sia un’adeguata ricettività; Prevedere all’interno del team di lavoro, una figura esperta in comunicazione offline ed online (inclusi i social media) che possa interagire costantemente con il supporto che PromoTurismoFVG può fornire nella promozione dell’evento;
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RUOLO DI SUPPORTO DI PROMOTURISMOFVG
Promozione dell’evento sul web attraverso il sito di TurismoFVG, il sito Itinerari Grande Guerra e tutti i social collegati (Facebook, Twitter); Promozione dell’evento attraverso i nostri infopoint distribuiti sul territorio regionale; Possibilità di visibilità dell’evento in manifestazioni b2c sia nazionali che internazionali; Possibilità di mettere in contatto gli organizzatori dell’evento con realtà del territorio che lavorano nel settore del turismo della Grande Guerra - e non solo (a seconda della declinazione dell’evento); Possibilità di mettere in contatto gli organizzatori dell’evento con consorzi turistici ed agenzie di incoming, con possibilità di formulare pacchetti turistici ad hoc;
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CONTATTI Per qualsiasi richiesta di chiarimenti in merito alla
valorizzazione turistica degli eventi Grande Guerra – –
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE
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