Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CHAMPION LIRM Lettura Intensiva e Rapidità Motoria
Eleonora Palmieri Dott.ssa in Scienze e Tecniche psicologiche – Pedagogista Clinico-Terapista Itard Copyright Eleonora Palmieri
2
CHAMPION LIRM Per risvegliare il dislessico da una sorta di inerzia cognitiva, connotata da frequenti pause o interruzioni nell’apprendimento.
3
CHAMPION LIRM 3-5 GIORNI CONSECUTIVI 5-6 ORE ALGIORNO
( Es /11.00 mattino 15.00/ pom)
4
CHAMPION LIRM MODALITA’ DI LAVORO Ripetizione di attività motorie e di lettura alternate a 15 minuti di motricità rapida composta e globale immediatamente seguiti sul posto da ¾ minuti di lettura serrata.
5
CHAMPION LIRM La motricità globale, intensiva e rapida incrementa la plasticità neurale e la fluidità dei circuiti neurali e dello scambio interemisferico, potenzia l’organizzazione spazio-temporale e la fluidità delle funzioni esecutive. La lettura che consegue alla motricità, mantiene la condizione di fluidità.
6
CHAMPION LIRM SEDUTA TERAPICA INTENSIVA
7
CHAMPION LIRM OBIETTIVI
Sollecitazione neuromotoria generale, fluidità esecutiva, attivazione della lettura predittiva e fluente.
8
Età di pertinenza Dai 6/7 anni.
CHAMPION LIRM FINALITA’ Attivare e mantenere la lettura fluente. Età di pertinenza Dai 6/7 anni.
9
CHAMPION LIRM La Motricità ( azione 2)[1] esercizi della durata di 15 minuti : - schemi combinati (camminando : un passo e due battute di mani, un passo e tre battute di mani, camminare all’indietro, fila di cerchi ravvicinati a terra: camminare o saltellare a piedi uniti; al variato ritmo del tamburello, tre battute di mani e tre saltelli ecc) - sequenza di schemi globali ( camminando in avanti o sul posto di seguito battere le mani in sequenza sulle ginocchia, sul petto e sulla fronte, scendere e retrocedere dai gradini battendo le mani ecc); - [1] Cfr. P. Crispiani Azione 2 La Motricità, edizioni junior, 2007.
10
CHAMPION LIRM - prassie bimanuali ( con la palla da fermi e piedi uniti palleggi in avanti a due mani con piegamento sulle ginocchia ad ogni palleggio); -schemi balistici ( lanci con la palla da fermo in alto e riprenderla; camminando lanciare in alto la palla e riprenderla ecc)
11
CHAMPION LIRM L’attività motoria è subito seguita da un’ attività di lettura serrata che dura 3-4 minuti per la quale è altamente raccomandabile rimanere sul posto, in questo caso in palestra, per non interrompere l’ intensività del trattamento abilitativo.
12
CHAMPION LIRM Il principio guida di questo momento di lavoro risiede nell’attivare schemi automatici di lettura-globale e predittiva attraverso: lettura globale di parole al colpo d’occhio ( l’educatore mostra una serie di cartellini con scritte delle parole di complessità graduale, le mostra velocemente e il soggetto deve leggere in rapidità);
13
CHAMPION LIRM lettura di rime, scioglilingua, aforismi al fine di favorire nel soggetto la lettura predittiva e la fluidità; lettura di singoli enunciati che vanno ritagliati e mostrati rapidamente al soggetto, invitandolo a pronunciare le parole ad alta voce ( “leggi leggi”)[1]; Lettura sull’intera riga di enunciati via via sempre più lunghi. [1] Cfr P. Crispiani- M. Letizia Capparucci, Azione 8 La letto-Scrittura, edizioni junior 2007.
14
CHAMPION LIRM Cosa fare
incentivare il soggetto dislessico ad un continuo e costante esercizio delle funzioni in tutte le sue aree dal motorio al formale all’operativo; potenziare i processi sequenziali in ogni suo comportamento( motorio, percettivo, spazio-temporali, di pensiero, linguistiche ecc; insistere sull’esercizio fino all’automatizzazione dello stesso; portare alla massima sollecitazione, talvolta oltre la soglia della stanchezza, attivare momenti di autoanalisi e riflessione metacognitiva sull’esercizio svolto.
15
CHAMPION LIRM Cosa non fare
- rallentare, calare il ritmo, ridurre o limitare, moderare o decelerare l’esercizio proposto; - concedere, elargire o permettere pause o interruzioni durante la fase dell’esercizio; - suddividere, ripartire, dividere le fasi dell’esercizio; - frammentare il diverso divenire dell’apprendimento;
16
CHAMPION LIRM - ripetere, reiterare o ribadire la consegna dell’esercizio più volte ; - esentare, disimpegnare o esonerare il soggetto dal suo impegno scolastico ( compiti); - somministrare o assegnare esercizi che demotivano il soggetto; - evitare frustrazioni, ansie, vergogne, blocchi, sfiducia; - dispensare dall’esercizio della letto-scrittura e del calcolo;
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.