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Come si crea un’impresa???

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Presentazione sul tema: "Come si crea un’impresa???"— Transcript della presentazione:

1 Come si crea un’impresa???

2 Tre fasi del processo avvio iniziativa imprenditoriale
Fase I: identificazione opportunità imprenditoriali; Fase II: formalizzazione in una business idea Fase III: business plan

3 BUSINESS IDEA? Come si sviluppa il processo di formazione imprenditoriale? Business Idea: Sistema di coerenze che consente all’impresa di ottenere un vantaggio competitivo (Normann, 1970) e si compone di: Sistema di prodotto Segmento di mercato Risorse interne Le decisioni che l’impresa deve prendere sono: Cosa si vuole vendere? A chi lo si vuole vendere? Come lo si vuole produrre?

4 Componenti B.I.: il sistema di prodotto
Il sistema di prodotto definisce le caratteristiche dell’idea imprenditoriale, dal momento che definisce l’offerta dell’impresa al segmento di mercato individuato Il neo-imprenditore deve valutarne anticipatamente: la realizzabilità tecnica il grado di innovatività (es. in termini di qualità, di tecnologie adottate, etc…)

5 Componenti B.I.: segmento di mercato
Segmento di mercato rappresenta il target di clienti a cui si rivolge l’idea imprenditoriale Il neo-imprenditore deve definire anticipatamente: i bisogni che intende soddisfare i gruppi di clienti potenziali i benefici differenziali (rispetto all’offerta già presente nel mercato) che l’idea imprenditoriale potrebbe produrre per tali clienti i concorrenti presenti

6 Componenti B.I.: risorse interne
sistema di risorse e competenze di cui può disporre l’imprenditore sono cruciali per la business idea Il neo-imprenditore deve valutare anticipatamente: le risorse materiali cha ha a disposizione (impianti, macchinari, attrezzature, etc…) le risorse di capitale e la possibilità di accedere a risorse finanziarie esterne le competenze del team imprenditoriale, necessarie per mettere in pratica l’idea imprenditoriale le capacità relazionali, nei confronti di fornitori, clienti ed altri stakeholder

7 Secondo la RBV ….. Risorse VRIO
L’idea imprenditoriale, per essere innovativa e vincente deve basarsi su competenze distintive, che siano cioè: in grado di generare valore, ossia consentano di sfruttare opportunità di mercato rare non imitabili organizzabili, ossia il cui potenziale possa essere messo a frutto in termini organizzativi Si tratta di risorse tangibili ed intangibili, conoscenze tacite ed esplicite, individuali e collettive.

8 Esemplificazioni di BI
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9 Fondatore Adolf Dassler Età 20 anni Background Panettiere Anno 1949 9

10 Fare le scarpe migliori per ogni specifico sport
L'idea d'impresa Fare le scarpe migliori per ogni specifico sport Proteggere l'atleta dagli infortuni garantire un prodotto che durasse Legame con il passato Adolf era un appassionato di sport “estremi” Il padre lavorava in una frabbrica di scarpe Persone importanti Rudolf Dassler: Inizia le vendite 10

11 1920 – Inizia a produrre scarpe
1924 – Il fratello Rudolf diviene suo socio 1925 – I primi due brevetti: uno per scarpa da corsa uno per scarpa da calcio 1928 – Riforniscono le squadre tedesche alle Olimpiadi 1936 – Sponsorizza Jesse Owens (USA) [4 Ori olimpici] 1948 – Rudolf lascia l'azienda 1954 – Le sue scarpe con i tacchetti a vite portano la nazionale tedesca alla vittoria 1960 – Taglia il contratto a Armin Hary (sprinter tedesco) 11

12 - Attenzione all'innovazione tecnica
Fattore di successo - Attenzione all'innovazione tecnica - Fornire scarpe specifiche per ogni sport - Primi ad usare la sponsorizzazione agli sportivi Nazionale tedesca di calcio 12

13 Fondatore Mike Lazaridis Età 23 anni Background Ingegnere Anno 1984 13

14 Portare sul Mercato prodotti “always on”
L'idea d'impresa Portare sul Mercato prodotti “always on” Reinvestire nelle ricerca di prodotti innovativi Legame con il passato Appassionato lettore e ricercatore Persone importanti Doug Fregin : Co-fondatore Jim Balsillie: MBA (HBS) nominato CEO nel 1992 I genitori: primo prestito per RIM 14

15 1984 – Con Doug Fregin fonda la RIM con un prestito pubblico
1973 – Vince un premio per aver letto tutti i libri di scienza della sua biblioteca 1984 – Con Doug Fregin fonda la RIM con un prestito pubblico 1985 – Vince un contratto di $600k con la General Motors 1987 – Vince un contratto con la Roger Cantel Mobile Communications (cellulari e teledrin) 1992 – Assume James Balsille come CEO. Inizia una serie di piccoli finanziamenti fino al 1998 quando viene quotata 1999 – Crea il primo Black-berry Venduto sotto contratto: 250$ + 40$/mese Integrato con Microsoft Exchange BlackBerry Enterprise Server 15

16 - Forte integrazione con i server Exchange - Tecnologia “Always On”
Fattore di successo - Forte integrazione con i server Exchange - Tecnologia “Always On” - Focus sulla facilità d'uso - Primi ad usare un “abbonamento per device”: - Costo: 250$ + 40$ / month 16

17 Fondatore Asa Griggs Candler Età 35 anni Background Rappresentante
Anno 1886 17

18 Creare una benvanda accessibile
L'idea d'impresa Creare una benvanda accessibile Produrre la bevanda a partire dal liofilizzato Legame con il passato Venditore Aveva lavorato in un Drugstore Persone importanti John Pemberton – inventa la coca-cola Charley Pemberton – possiede il marchio B.F. Thomas e J.B. Whitehead – comprano l'imbottigliamento 18

19 1888 – I diritti della formula vengono venduti a Asa Griggs Candler
1886 – John Pemberton crea la Coca-Cola chiamata allora Pemberton's French Wine Coca nerve tonic 1888 – I diritti della formula vengono venduti a Asa Griggs Candler 1892 – La The Coca-Cola Company viene fondata Iniziano una forte campagna promozionale 1894 – A.G.C. Cede per $1 i diritti per vendita imbottigliata negli USA 1900 – Inizia la vendita nel Regno Unito 1928 – Sponsorizza le Olimpiadi di Amsterdam 1929 – Vendita tramite i distributori automatici 1931 – Crea il più grande testimonial di tutti i tempi 19

20 - Forte capitale iniziale - Spinto utilizzo della promozione
I fattori di successo - Forte capitale iniziale - Spinto utilizzo della promozione - Pubblicità - Promozione commerciale - Merchandising - Più famoso “testimonial al mondo” 20

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22 Fondatore James Dyson Età 45 anni Background Ingegnere Anno 1992 22

23 Vendere aspiratori “senza filtro”
L'idea d'impresa Vendere aspiratori “senza filtro” Innovare il funzionamento degli elettrodomestici Legame con il passato Ingegnere Idea della turbina da necessità impianto industriale Persone importanti N/A 23

24 1969 – Inventa il Sea Truck per la laurea
1974 – Lascia la Rotork per iniziare la produzione del ballbarrow 1979 – Sviluppa, dopo 5127 prototipi il primo modello di cleaner dyson 1984 – Sigla, e poi vede sfumare nel nulla un accordo con la Amway 1991 – Cede i diritti del suo sistema ad una ditta giapponese per finanziare lo sviluppo del prodotto Cede anche i diritti giapponesi del Dual Cyclon System per £ 1992 – Inizia le vendite del Dyson DC01 (dopo 5127 prototipi) 24

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27 Imprenditore da piccolo Anno 1943
Fondatore Ingvar Kampras Età 17 anni Background Imprenditore da piccolo Anno 1943 27

28 Creare un'offerta “completa” di prodotti per la casa
L'idea d'impresa Creare un'offerta “completa” di prodotti per la casa Permettere al cliente di “vivere” la successiva esperienza d'uso Legame con il passato Inizia a 5 anni come venditore di “cerini” A diciassette anni apre il catalogo (regalo di maturità) Persone importanti N/A 28

29 1931 – Inizia a vendere cerini
1943 – Inizia la vendita di beni tramite catalogo postale. Fonda la IKEA 1948 – Inizia a vendere mobili con nomi al posto di codici 1951 – Crea il primo Catalogo IKEA di mobili e prodotti per la casa 1953 – Apre il primo showroom in Almhult 1955 – Inizia la vendita di prodotti “progettati in esclusiva” 1956 – Inizia a vendere i prodotti inscatolati 1960 – Apre il primo ristorante nel suo punto vendita 29

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31 La Business Idea Tipici errori
Il primo passo in un processo che serve a trasformare la creatività di un imprenditore in una reale opportunità d'impresa Tipici errori Spesso sopravvalutata Non esiste un'idea migliore L'idea è il mezzo non il fine 31


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